Pizzo Stella (2688 m) - SKT


Publiziert von tapio , 29. März 2014 um 17:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 März 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Bosco Gurin (1488 m) – Ferder (1530 m) - Üssar Rissùart (1819 m) – Cascinino inferiore di Bann (2020 m) – Bort (P.2166 m) – Pizzo Stella, pendio ENE – deposito sci (2660 m) – Pizzo Stella, cresta Est – Pizzo Stella, vetta (2688 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brissago – Ascona – Ponte Brolla – Valle Maggia – Cevio – Cerentino – Bosco Gurin
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Se un mattino tu verrai fino in cima alle montagne
troverai una stella alpina che è fiorita sul mio sangue.
Per segnarla c'è una croce, chi l'ha messa non lo so.
Ma è lassù che dormo in pace e per sempre dormirò.
Ma è lassù che dormo in pace e per sempre dormirò.

Tu raccogli quella stella che sa tutto del tuo amore,
sarai l'unica a vederla e a nasconderla sul cuore.
Quando a sera resti sola non piangere perché
nel ricordo vedrai ancora tu e la stella insieme a me,
nel ricordo vedrai ancora tu e la stella insieme a me
”.

 

Il lettore perdonerà la citazione, vieppiù in versione italiana (F. De Gregori): l’originale friulano Stelutis Alpinis (Arturo Zardini) sarebbe stato poco fruibile dalla maggioranza, me compreso (ancorché l’originale è l’originale e questo è un adattamento). Per il resto, nulla da aggiungere: poesia pura. Il Pizzo Stella meritava la stella (alpina), e l’ha avuta.

Anche riguardo al tragitto sarò breve: dopo una salita non dissimile da questa, (o anche  questa), al cascinino inferiore di Bann tengo la sinistra in direzione della quota 2166. Come tutte le altre volte che ho tentato di risalire la bastionata che porta ai pascoli alti di Bort / Bann, anche stavolta devo togliere gli sci per un breve tratto, a causa della ripidità del pendio. Raggiungo poi il pianoro oltre la quota 2166 e risalgo il versante Est del Pizzo Stella (dove la CNS reca la scritta “Martschenspitz”). Gli ultimi 200 metri sono a 35° fissi. A una ventina di metri dalla vetta il pendio impenna ulteriormente. Obbligatorio il deposito sci, prima di affrontare il tratto di cresta residua. In salita rimango dalla parte Sud della cresta Est, cioè sulle rocce (non troppo buone, ora è chiaro il motivo del nome Martschenspitz) miste a neve. In discesa, per quanto possibile, ho invece preferito il pendio nevoso rivolto a Nord, anche se considerevolmente ripido.

Data l’esposizione, le cornici, il vuoto da più di un lato e la delicata arrampicata sulle roccette “un po’ marce”, per questa volta (e solo in considerazione delle attuali condizioni) preferisco aggiungere anche la difficoltà alpinistica (PD-). Resta il fatto che la salita odierna non è paragonabile a quella che feci in estiva, quando il Pizzo Stella era stato solo lo zuccherino finale preso in extremis dopo l’ascensione al massiccio Pizzo Biela. In invernale è tutto diverso, questo lo sanno tutti (e sanno tutti anche che ormai è primavera, anche se le montagne delle Alpi Lepontine, oltre una certa quota, si rifiutano di confermarlo…): tuttavia, anche per quelle due vie “estive” (cresta E/versante ENE - cioè quello odierno, fatto allora in discesa - e cresta NNE, che avevo percorso in salita), il Brenna valuta “F”, rinunciando al classico EE (dato invece dall’Armelloni in relazione alla cresta E, ma non per quella NE). Tutto questo per dire che il Pizzo Stella non va in ogni caso sottovalutato, pur non essendo “drammatico”.

Dato che il tratto compreso tra la vetta e il deposito sci non mi ispira troppa tranquillità, dopo aver toccato la croce rimando la pausa birra al deposito. E come ciliegina finale, dopo il magico e polveroso pendio Est del Pizzo Stella, scelgo di scendere dalla via di salita (mai percorsa in discesa nelle precedenti scialpinistiche effettuate in zona): con un buon innevamento, come quello odierno, non male il bosco, assolutamente non male… In altre occasioni avevo reputato questa via inadatta alla discesa, ma attualmente, con tutta la neve che ancora c’è, è una gradevole alternativa ai pendii più a Ovest.

Pizzo Stella: (non mi piace ripetermi, ma anche qui devo dirlo) un nome, una garanzia!

 


Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS I WT5
T4- WS I WT4
12 Nov 21
Pizzo Stella 2688m · igor
T3+
T3+ L II
T3+ I
10 Jun 18
Martschenspitz · Giaco
T4+
18 Jul 20
Pizzo Stella/ Martshenspitz 2688 m · froloccone
T3 L II

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: Pizzo Stella
Gesendet am 29. März 2014 um 20:42
Complimenti gran bella cima in un ambiente da urlo ciao Daniele66

tapio hat gesagt: RE:Pizzo Stella
Gesendet am 29. März 2014 um 20:55
Grazie mille Daniele! Pur conoscendo abbastanza bene la zona, non avevo mai pensato di provare questa salita. Devo dire che ne è valsa davvero la pena!
Ciao, Fabio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 10:22
Complimenti.
Sei uno dei tre o quattro partecipanti a hikr che metto su un piedistallo.
Dalle tue relazioni, oltre a gamba ed esperienza, emerge cuore e curiosità e cultura...
In giornata inserirò qualcosa di fatto ieri ripercorrendo anche qualcosa di tuo...
Daniele

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2014 um 21:18
Grazie Daniele, ma non c'è bisogno del piedistallo... Anche io ho letto con attenzione le tue precedenti relazioni e le ho trovate molto interessanti, con tutti quegli elementi che hai voluto gentilmente attribuire anche alle mie. Sono curioso di vedere la tua ultima, ma la vorrei gustare con calma...
Ciao, Fabio

beppe hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 11:48
Ciao Fabio complimenti bella vetta e ambiente molto bello.
Beppe

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2014 um 21:20
Grazie Beppe, davvero una zona bellissima, a cui sono molto affezionato, con diverse possibilità di scelta.
Ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 17:29
Ciao Fabio,
sempre bello seguire le tue skialp. La relazione piacevole da leggere che, oltre le foto descrive l'impegno psicofisico ( dal deposito sci) richiesto per raggiungere e scendere dalla cima... Bravo!!!
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2014 um 21:24
Ciao Eugenio, grazie mille, sempre gentilissimo! Prima di appassionarmi alle uscite scialpinistiche, non capivo come ci si potesse sentire più sicuri sulla neve che sulle rocce. Adesso devo dire che il messaggio mi è entrato in testa, ma ogni tanto faccio qualche ricaduta...
Ciao, a presto, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2014 um 08:55
Cima che rimane nei miei lontani ricordi. (sempre in versione estiva).
La prima volta da Bosco Gurin con un mio figlio , allora givanissimo... l'ultima volta provenendo da Fondovalle, Ender Furgu,parte della cresta nord, traverso sulle bancate rocciose, Cima dalla cresta est, discesa dalla stessa , contornarla , per proseguire verso il Guriner Furgu.... Perdonami qualche errore , ma hai contribuito a ricordare.
Grazie
Ciao
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2014 um 09:08
Pensa che la mia prima e unica volta, oltre a questa, ha presentato un itinerario non troppo dissimile da quello che hai citato Tu. In discesa dal Biela mi ero trovato nei pressi del Lago Superiore (Italia), per cui anch'io Hendar Furggu, cresta NNE, cima, e discesa dalla cresta Est.
Sono felice di aver risvegliato i tuoi ricordi: anche Tu, come vedi, hai fatto lo stesso con i miei! Grazie a Te,
ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 18:45
Complimenti anche da me Fabio. Ottima conduzione della gita e della relazione.
Ciao

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2014 um 21:25
Grazie mille Giulio, un complimento che dice tanto in poche parole!!!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: w l' originale Friulano!
Gesendet am 30. März 2014 um 19:13
Ciao Fabio,
ottima scelta di percorso....il Pizzo Stella, gran bella montagna, sia di qui, che di là....conoscendola molto bene, non posso che sottolineare, il tuo resoconto perfetto...
Da mezza friulana, avrei messo comunque il testo originale....ascoltarla e commuovermi tutte le volte....
Grazie Fabio
Pia

tapio hat gesagt: RE:w l' originale Friulano!
Gesendet am 30. März 2014 um 21:34
Ciao Pia, ti ringrazio tanto! Sapevo che il Pizzo Stella era per te "un oggetto conosciuto", quindi quanto dici mi fa ancora più piacere.
Il testo originale: hai ragione, era da mettere; ma siccome spesso mi dilungo parecchio nelle mie relazioni, ho optato per non appesantire il testo. Comunque, come detto, non c'è nulla che possa sostituire l'originale, anche se questa trasposizione mi pare comunque ben riuscita.
Grazie a te, ciao, Fabio

Felix hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 20:35
genial!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2014 um 21:12
Danke sehr!


Kommentar hinzufügen»