Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

Poncione di Braga

Published by Laura. , 17 February 2015, 23h56.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 7 February 2015
Ski grading: PD
Access to start point:Valle Maggia> Cevio>Broglio> Lavizzara>San Carlo>Piano di Peccia> da qui è possibile addentrarsi nella valle fino a Gheiba, vicino ad una cava di pietra si trova un piccolo parcheggio.
Access to end point:idem
Accommodation:Capanna Poncione di Braga

Finalmente con Gio riusciamo a toglierci il sassolino del Poncione di Braga, che da un annetto ci rimbalzavamo a vicenda.
Con noi, ad immortalare l'evento, anche il mitico Meneghello (in questi giorni in versione Yeti)
Le nuvole basse rendono monotona la salita nel bosco e siamo un pò mosci, ma nei pressi della capanna Poncione di Braga, buchiamo le nuvole e si accende l'allegria.
Il Poncione Mattacchione  (così Giacomo ribattezza la nostra meta) è davanti a noi, ci fermiamo per una breve pausa e dagli zaini escono le cose più strane...compresi alcuni rimasugli di panettone...
Ehi, Poncioni Mattacchioni, una foto per la stampa...clickclack...
Dieci minuti e ripartiamo; quando arriviamo in vetta restiamo affascinati dalla bellezza del Basodino, che è così vicino da avere l'impressione di poterlo toccare con un dito.
E' il momento delle strette di mano, degli abbracci e dei sorrisi, raggiungere una cima insieme rende sempre un pò più vicini.
Guardiamo l'ora, n'è tardi n'è presto, ma cominciamo a scendere; la neve è bella e di curva in curva, di foto in foto, arriviamo all'auto, soddisfatti per la piacevole giornata trascorsa, la bella sciata fatta e per aver condiviso l'ennesima vetta.