Jan 9
Lombardei   WT4
Montebello (2230 m) e Monte Valgussera (2169 m)
Oggi siamo gialli (scuro), che va bene, ma le valanghe sono arancioni (marcato), quindi non è facile scegliere una meta “sicura”. Tra l’altro, in Lombardia conosco poco. Studio per un po’ ed alla fine decido di optare per Foppolo. L’idea è di salire dalle piste (chiuse) e portarmi sulla cresta che dal Montebello...
Publiziert von Sky 9. Januar 2021 um 12:52 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Jan 7
Cima Pianchette 2158
Sempre bello tornare alla Cima Pianchette,oggicondizioni perfette tantissima neve caduta anche ieri,molto bello il percorso nel boscocompletamente da battere salendo alle casette di Tecchio,stupenda la cresta salendo dal Rifugio Croce di Campo. Stupendi panorami dalla dorsale del San Lucio Pizzo di Gino fino alla dorsale del...
Publiziert von beppe 7. Januar 2021 um 23:17 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 5
Monte San Primo into the Powder
Per festeggiare il compleanno di Raffaele ci ritroviamo con qualche amico e fidanzate per salire al Monte San Primo. Gli invasati skialper e le modeste donzelle in ciaspole. Partiamo dal parcheggio a fianco del vecchio impianto sciistico SanPrimoSki. Risaliamo il pendio davanti a noi, già molto tracciato da altri...
Publiziert von martynred 5. Januar 2021 um 11:29 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cima Piancaccia Sasso Bianco e Pizzo della Croce
Oggi escursione in ambiente fantastico con tantissima neve alberi ancora carichi di neveche rendono il paesaggio stupendo. Partenza dalla Cascina La Bollasalendo dal bosco all'Alpe diOrimento poidopo un tratto pianeggiante si sale nel bosco fino ad intercettare il sentiero alto arrivando alla Sella Piancaccia Cima della...
Publiziert von beppe 5. Januar 2021 um 06:23 (Fotos:56 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 2
Croce del Cacciatore
Prima o poi mi sarebbe toccata una ciaspolata. Vista la mia poca propensione a tale tipo di escursione ho preso di petto la situazione, e in una mattina che prospetta belle occhiate di sole ho rispolverato le mie ciaspole e via verso la Val Palot. Già alla partenza la neve è già presente, diciamo 30/40 cm, e la temperatura si...
Publiziert von Menek 2. Januar 2021 um 14:39 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T2 WT2
Ritorno con assalto.....ad Artavaggio
numbers Dopo l’ennesimo lock-down 2020………………………..C’è tanta voglia di tornare finalmente a camminare e condividere emozioni insieme. E si prospetta una “giornatona” da “5 soli”….. C’è tanta neve e rischio valanghe alto. E ci sara’ in giro il mondo…… Serve un posto sicuro, vicino, e dove...
Publiziert von numbers 31. Dezember 2020 um 11:09 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Un fiabesco San Primo di fine anno
Con la recente nevicata oggi salendo al San Primo ho trovato un un'ambiente fiabesco ,molto belli i tratti immacolati nel bosco,neve bella polverosa una goduria la discesa. Oggi escursione di chiusura di un 2020 molto problematico speriamo che il prossimo sia in anno con più serenità. Oggi escursione in solitaria. Auguri...
Publiziert von beppe 31. Dezember 2020 um 06:32 (Fotos:34 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 23
Moncucco Mt.2390
Si sale lungo la carrozzabile tagliandole i tornanti e lasciando sulla sinistra la strada della Val Febbraro . Superate le baite di Stabidisotto si sale passando altre baite su pendii abbastanza ripidi giunti alle ultime baite in prossimità del bosco passando da una croce si piega verso ovest si sale lungo un ampio crestone che...
Publiziert von beppe 23. Dezember 2020 um 06:14 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 20
Monte Bregagno Mt.2107
ivanbutti Meta classica in una giornata certo non ottimale (eufemistico). Siamo un bel gruppetto ma, complice anche la nebbia che in molti tratti limita la visibilità a 2 metri al massimo, viaggiamo in 2 gruppi separati, ci ricompatteremo al ritorno a S. Amate, dove finalmente su aprirà un pò lasciandoci ammirare x l'ennesima...
Publiziert von beppe 20. Dezember 2020 um 10:42 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 18
Monte Tremezzo e Monte Galbiga
Oggi con l'amico Francesco andiamo in Val d'Intelvi per una lunga ciaspolata per raggiungere il Monte Tremezzo. Con l'auto arrivati a Ponna prendiamo la strada in direzione Boffalora e ci fermiamo circa 2km.prima dell'Alpe Ponna. Dopo circa un ora arriviamo al bivio vicino al Rifugio Boffalora, prendiamo in direzione del Rifugio...
Publiziert von beppe 18. Dezember 2020 um 07:31 (Fotos:35 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 15
Monte San Primo 1686mt con ciaspole
      Beh SI', anche noi Vista da Giorgio - (giorgio59m) Hanno aperto i cancelli, e gli animali chiusi nei recinti da due mesi non aspettavano altro ... Ovviamente tra gli animali in...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Dezember 2020 um 14:16 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 14
Monte San Primo
beppe Ambiente fantastico per la prima ciaspolata della stagione, in versione invernale il San Primo non delude mai. Grazie a tutti per la piacevole compagnia. Francesco La giornata era ghiotta, da qualsiasi punto di vista la si guardi:astinenza di montagna,astinenza di sole da una setttimana,prima ciaspolata della stagione ecc...
Publiziert von beppe 14. Dezember 2020 um 20:01 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Dez 8
Lombardei   T2 WT3
ocone sommerso da neve
di neve ne e' arrivata ,mai visto i boschi di casa cosi pieni,partenza da boccio a piedi direzione pertus,gia' dall'inizio si capisce che non e' giornata,gambe molli e fiato corto e quasi un metro di neve ,difatti fatico come se fossi andato chissa' dove,i dieci giorni di fermo x maltempo,hanno resettato parecchio,arrivato al...
Publiziert von pasty 8. Dezember 2020 um 15:49 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 3
Lombardei   T2 L WT3
Cima de Val Loga Meridionale (3003 m) e Settentrionale (2967 m)
Weekend molto lungo, da sabato a martedì. Decido di dedicare due giorni alla montagna, che ho un po’ di tempo da recuperare, eh! Non amo “copiare” quello che fanno gli altri, ma di recente ho letto un rapporto di Alpingio su un tremila da Monte Spluga che ha fatto con gli sci ed ha quotato PD. Dalla mia cartina non...
Publiziert von Sky 3. Juni 2020 um 15:11 (Fotos:86 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 2
Lombardei   T2 WT3
Sasso Bianco (2490 m)
Da oggi posso tornare alla mia montagna. La Lombardia sarà per un po’ il mio orizzonte di esplorazione, e la cosa mi dà lo spunto per andare a scoprire regioni che conosco poco. Come prima meta, scelgo la Valmalenco. Lì passai le mie ferie estive da quando avevo 6 mesi a 4 anni, ma di quei luoghi, ovviamente, non ho...
Publiziert von Sky 2. Juni 2020 um 17:32 (Fotos:78 | Geodaten:1)
Mär 8
Lombardei   WT3
Bis in Val Gerola M.Ponteranica Munt de Sura ( Salmurano)
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=5979 beppe Oggi la Val Gerola dopo le recenti nevicate ci regala paesaggi stupendi . Da Pescegallo andiamo verso il lago Salmurano seguendo vari scialpinisti che prima di giungere al lago vanno verso il Salmurano, noi proseguendo arriviamo al lago dove l'ambiente intorno a noi è...
Publiziert von beppe 8. März 2020 um 17:48 (Fotos:72 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 5
Monte Bregagno da Carcente
Oggi su proposta di Francesco saliamo al Bregagno partendo da Carcente il sentiero/mulattieraprosegue per Monti di Carcente dove si deve fare attenzione alla deviazione per Sant’Amate, ci è sembrato che l’indicazione su un sasso si veda solo venendo dalla parte opposta. Il sentiero sempre ben evidente e segnato prosegue per...
Publiziert von beppe 5. März 2020 um 06:47 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 29
Lombardei   WT3
Piz Dalè (2611) e Monte Bardan (2812)
Oggi partendo da Isola bella escursione nella valle di Starleggia in un ambiente fantastico oggireso ancora più candido dalla nevicata della notte precedente. La nostra meta di oggi è il Piz Dalè visto la neve fresca si parte da Isola già con le ciaspole, arrivati al Pian dei Cavalli ci accoglie un vento con delle raffiche...
Publiziert von beppe 29. Februar 2020 um 07:36 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 28
Lombardei   WT3
Invernale al Monte Bruffione 2665 mt.
Bella uscita in compagnia aiutati da un Meteo strepitoso. Siamo partiti con i ramponi ai piedi e non li abbiamo mai tolti sino al ritorno; di neve ce n'è ancora molta, un metro circa alla partenza sino ai quasi due sulla cima. E' una neve consolidata, il pericolo valanghe è ridotto al minimo, solo al ritorno la neve ha...
Publiziert von Menek 28. Februar 2020 um 18:17 (Fotos:26 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 14
Cima dei Lupi (2415)
Oggi con Daniela e Francesco torno in Val Tartano per salire alla Cimadei Lupi ,la giornata è stupenda e senza ventofin dalla partenza. Dalla partenza si sta nella strada di fondo valle per poi prendere il sentiero in direzione del Passo Tartano circa a quota 1670 si prende a sinistra dove inizia il ripido pendio che porta a una...
Publiziert von beppe 14. Februar 2020 um 06:52 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)