Ritorno con assalto.....ad Artavaggio

Publiziert von numbers , 31. Dezember 2020 um 11:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Dezember 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:come waypoints - km. 13,73
Zufahrt zum Ausgangspunkt:S36 uscire a Lecco direzione Valsassina, giunti al Colle di Balisio girare a dx x Maggio / Moggio , parcheggi zona funivia
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Baita della Luna/Sassi Castelli/ Casari/ Nicola

numbers
Dopo l’ennesimo lock-down 2020………………………..C’è tanta voglia di tornare finalmente a camminare e condividere emozioni insieme. E si prospetta una “giornatona” da “5 soli”…..
C’è tanta neve e rischio valanghe alto. E ci sara’ in giro il mondo……
Serve un posto sicuro, vicino, e dove gli spazi siano ampi.
Naturale pensare ad Artavaggio. Con Max,Tizi, Beppe e Carlo.
Sosta acquisto viveri, e un pit-stop recupero bacchette che qcn dimentica…….si sa, alla prima non puo’ filar tutto liscio….
Poco dopo le 8.30 siam pronti a partire. Meteo perfetto. Giornata spaziale. Gran bel clima.
Davvero tanta neve, e paesaggi incantati. In coda, come tante formichine ordinate…..anche questa non l’avevo ma vista…..
Si sale con calma, anche xchè la gamba non c’è dopo 40 gg di stop…..
All’ultimo incrocio perdiamo Max e Tizi, che puntano il Cazzaniga. Noi sbuchiamo ai Piani in pieno sole, calzo le ciaspole e via. Poco dopo la chiesetta, puntando verso l’ex rif. Aurora, mi faccio prendere dall’entusiasmo e nel prendere un po troppo di petto la salita mi accorgo che arrivano i primi crampi……quindi calo il ritmo, e abbandono l’idea delle mie solite scorrerie nel bianco…..oggi non ne avrei abbastanza.
Ritroviamo gli altri fuori dal Nicola…….sembra Rimini…………..
Ci defiliamo, per fortuna spazio ce n’è, e consumiamo allegramente il nostro lauto pranzo, al sole si sta benissimo. Poi puntiamo il vallone del Cazzaniga e ci divertiamo finalmente come dei bambini matti nella neve fresca…..Una goduria.
Pur rientrati presto alla macchina, coda a Ballabio, deviamo per la citta’ senza risultati apprezzabili, e per finire codona in Superstrada…….Il prezzo da pagare oggi !
Compagnia al top, posto fantastico.
Soddisfattissimo. Finalmente.
Alla prossima. Speriamo presto.