Jan 11
Sottoceneri   T1 WT2
Poncione di Cabbio (1263 m)
Fantastica escursione con le racchette da neve sulle magnifiche alture della Valle di Muggio. Inizio dell’escursione: ore 8.15 Fine dell’escursione: ore 13.00 Temperatura alla partenza: -4,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 300 m Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 11. Januar 2021 um 18:20 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 10
Sottoceneri   T3 WT3
Monte Boglia / Colma Regia 1516m - Ciaspole
Assieme al Denti della Vecchia il Boglia è la montagna che si erge di fronte alla casa dove sono cresciuto, a Sonvico. Sarò stato lassù forse un centinaio di volte ma questa è stata la prima in invernale. E con la neve cambia la situazione. A questa escursione hanno partecipato debbee, ormai abbastanza allenata (quinta uscita...
Publiziert von Michea82 10. Januar 2021 um 23:35 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 6
Bellinzonese   L WT3
Cima Quota 2040 e Passo San Jorio - Ciaspolata in Val Morobbia
Dietro al Camoghè ci si è aperto un mondo Si tratta per me della prima uscita in montagna con mio fratello Jair. Insieme abbiamo scelto la Val Morobbia con l'ambizioso obiettivo di raggiungere il Pizzo di Gino. Volevamo conquistarlo dalla cresta NW passando dal Motto della Tappa. Partire dalla Val Cavargna era impossibile a...
Publiziert von Michea82 6. Januar 2021 um 01:22 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 20
Sottoceneri   T3 L WT3
Gazzirola 2115m (anello dalla Val Colla)
Ritorno al Gazzirola in veste invernale con debbee. Abbiamo percorso un bell'anello dalla Val Colla in una giornata limpida e spettacolare. Vista a W dalla vetta Video: [/drive.google.com/file/d/12emilaSWS-PIUX-vwvXLIu7OeGde16rl/v...] Descrizione Circa 5 giorni dopo le grandi nevicate le montagne sono state prese...
Publiziert von Michea82 20. Dezember 2020 um 01:29 (Fotos:91 | Geodaten:1)
Mai 18
Laghetto del Pizzo dell’Uomo (2560 m) - Snowshoeing
Escursione con le racchette da neve con visita al Laghetto del Pizzo dell’Uomo e al Lago di Scai. La neve molto bagnata e pesante anche a quote elevate non promette nulla di buono per le classiche di chiusura della stagione. Inizio dell’escursione: ore 6.30 Fine dell’escursione: ore 12:40 Pressione...
Publiziert von siso 18. Mai 2020 um 21:30 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 13
Bellinzonese   T4- L WT4
Chüebodenhorn (3070 m)
Primo 3000 in invernale sia per me, sia per mio fratello (davikokar). Itinerario di alta montagna valutato come facile, ma non di certo una passeggiata scolastica. Infatti, nonostante lo sviluppo contenuto (13 km), altri fattori la rendono una gita di tutto rispetto: il dislivello complessivo di 1460 metri, la neve ben presente...
Publiziert von Michea82 13. Mai 2020 um 16:52 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Apr 27
Bellinzonese   T3 WT4
Quasi Cima dell'Uomo in invernale
Perchè non siamo arrivati in cima? Per eidan è stata la prima gita invernale della sua vita, e la prima di quest'anno, dopo una sorta di letargo invernale. Come debutto è stato al di sopra delle mie aspettative. La Cima dell'Uomo in inverno richiede un lungo avvicinamento e un passaggio nel canalino finale che non è...
Publiziert von Michea82 27. April 2020 um 07:20 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Mär 14
Bellinzonese   WT4
Punta di Stou (2566m)
Ho svolto questo itinerario il 6 marzo da solo (avevo fatto un primo tentativo con Davikokar il 29 febbraio). L'obiettivo era di andare sul Pizzo Molare, ma mi è bastato arrivare alla Punta di Stou. Infatti i circa 30 cm di neve fresca caduti il giorno prima mi hanno reso la salita più faticosa. Oltre a questo mi sono...
Publiziert von Michea82 14. März 2020 um 18:26 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 4
Rifugio Gana Rossa 2270mt - invernale
      Non può mancare la nostra visita annuale Vista da Giorgio - (giorgio59m) Appuntamento annuale con una racchettata al rifugio Gana Rossa, nelle visite invernali al rifugio siamo tra i più...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2020 um 08:37 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 27
Locarnese   T4 ZS- WT3
Pizzo dell'Alpe Gelato Cima Nord (2613), anello da Cimalmotto per il lungo canalone nord
Mi è stata proposta questa escursione da Igor che aveva in precedenza effettuato lo stesso tour invernale. Per me è stata la seconda gita invernale e la prima cima invernale in assoluto. La regione della Val Campo è remota, selvaggia, incontaminata e poco frequentata. Igor mi aveva avvertito circa la difficoltà ma non avevo...
Publiziert von Michea82 27. Februar 2020 um 02:15 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 21
Bellinzonese   WT3
Poncione Val Piana (2660)
Oggi Poncione Val Pianauna classica escursione nella sempre stupenda Val Bedretto . Arriviamo ad All'Acqua con la strada ancora imbiancata dalla neve caduta nella notte, una volta usciti dal bosco siamo in un'ambiente fantastico solo unatraccia di due scialpinisti davanti a noi il resto un paesaggio fiabesco. Il panorama dalla...
Publiziert von beppe 21. Februar 2020 um 06:27 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 18
Passo dell' Uomo e delle Colombe - anello con ciaspole
      Il periplo del Pizzo dell'Uomo con le ciaspole Vista da Giorgio - (giorgio59m) Una gran bella ciaspolata ! Sabato sera grande cena in compagnia, piatti buonissimi e abbondanti, bere di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2020 um 08:53 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 16
Passo Cantonill (m 1933) da Campo Blenio
Prima uscita con le racchette da neve della stagione; meta fissata per la giornata: Passo Cantonill, magari Pizzo Rossetto, da Piera (piccolo villaggio a monte di Camperio lungo l strada che sale al Passo del Lucomagno). Poi, la quota neve elevata, ci fa balenare l’idea di raggiungere la meta da nord-est, da Campo Blenio, nella...
Publiziert von Alberto C. 16. Februar 2020 um 22:47 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Feb 2
Bellinzonese   WT2
Doveva essere Piz Predelp ma.......
Francesco Giunti all'infocentro Casaccia parcheggiamo la Jepp,siamo i primi. ..,,Calziamo le ciapole e gasatissimi veniamo subito coinvolti da energia positiva : al contrario delle previsioni che davano annuvolamenti fino alle ore 12:00, veniamo baciati subito dai tiepidi raggi del sole e da un candido manto nevoso immacolato...
Publiziert von beppe 2. Februar 2020 um 18:19 (Fotos:20 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 31
Bellinzonese   T4 L WT3
Gerenpass (2671 m) da All'Acqua (invernale)
È stata la mia prima gita invernale con racchette. Ho scelto questo itinerario per provare le racchette ma forse l'ho un po' sottovalutato. In effetti ho fatto molta fatica. Camminare con le ciaspole è molto più faticoso di quello che pensavo. Ma ne è valsa la fatica. I paesaggi sono eccezionali. Avevo una mezza idea di...
Publiziert von Michea82 31. Januar 2020 um 16:18 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 16
Poncione di Maniò Mt.2883
Dopo la bellissima escursione di sabato scorso alla Cima di Lago torno con Francesco in Val Bedretto per salire al Poncione di Maniò . Come immaginavoFrancesco vista la sua prima volta al Gerenpass è entusiasta dell'ambiente fantastico intorno a noi,oggiil mare di nebbia sotto di noi ci regala dei panorami fantastici. Grazie a...
Publiziert von beppe 16. Januar 2020 um 06:16 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 12
Bellinzonese   WT4
Cima di Lago (2833) con traversata All'Acqua Ossasco
FrancescoSplendida traversata in ambiente invernale con panorami spettacolari. Una classica per lo scialpinismo ma anche per noi, con ciabattoni non vogliamo rinunciare,quindi...facciamoci del male !!! Ovviamente si può anche tornare per l’itinerario di salita, ovvero dalla valPiana ma,la traversata oltre a essere un "regalo"...
Publiziert von beppe 12. Januar 2020 um 18:22 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 9
Bellinzonese   WS+ II WT3
Campanitt 2544m (Pizzo Colombe), e la nobile arte del ravanàge
Un'altra cima che suppongo in inverno non veda molte ripetute è il punto più alto dei Campanitt. In condizioni ottimali di neve la difficoltà per la salita dal fianco Sud dovrebbe rimanere sul PD/PD+. Ma ad avercele le condizioni ottimali... In ogni punto ostico ho incontrato sempre e solo cristalli sfaccettati a palate,...
Publiziert von Cele 9. Januar 2020 um 11:57 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 8
Capanna Sponda 1997mt : polenta in premio per una bella salita
      Un meritato pranzo in capanna Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Ci sentiamo con Massimo poco prima di Natale, ed esce l'idea di fare una camminata assieme con nostri classici compagni...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2020 um 08:38 (Fotos:90 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 4
Bellinzonese   WT2
Pizzo Rossetto
Ultima escursione del 2019, decidiamo per il Pizzo Rossetto: io non vi sono mai stato nè a piedi nè con gli sci, mi sembra giusto provarci con le ciaspole. Ritrovo alle 7,30 da Gaggiolo, fino a Lugano Nord c'è un po' di traffico visto che oggi per molti è un giorno lavorativo, alle 9 comunque parcheggiamo un po' oltre Piera:...
Publiziert von paoloski 4. Januar 2020 um 12:31 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)