Jan 3
Trentino-Südtirol   T2
Traversata Testa Nera 2030 m -Monte Roen 2116 m
Beh, questo giro lo abbiamo fatto tante volte, e tante altre lo rifaremo. Questa volta lo ripetiamo soprattutto per un valore sentimentale poiché oggi è il nostro anniversario e abbiamo voluto festeggiarlo su una delle prime montagne salite insieme. Solito giro con partenza dalla Predaia. Percorriamo tutte le Coste...
Publiziert von cristina 3. Januar 2017 um 16:36 (Fotos:7 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Paganella 2125 m - Canfedin 2034 m e Gazza 1980 m
Su queste cime un giro l’abbiamo fatto qualche anno fa. Ci aveva incuriosito il sentiero che dal Canfedin raggiungeva la Paganella. Coscienti che potremmo trovare qualche difficoltà nell’attraversamento delle piste da sci, partiamo lo stesso. Lasciata l’auto a Molveno (in inverno posteggi gratuiti in estate 10 euro al...
Publiziert von cristina 3. Januar 2017 um 16:05 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
Durmont 1835 m - Cargadur 1871 m - Tuf 2033 m - Petta 2054 m e Iron 1865 m
Partiamo per il Trentino per questo lungo ponte dell’Immacolata. Le info che abbiamo sono di poca neve e tanto ghiaccio per cui come prima escursione pensiamo a qualcosa di non troppo alto e con una buona esposizione. Lasciata l’auto a P.so Daone, sopra Tione di Trento, partiamo per salire la prima cima della giornata,...
Publiziert von cristina 3. Januar 2017 um 15:30 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 2
Una volata al Cornizzolo
Per le 15 ho terminato gli impegni giornalieri e la giornata è meravigliosa ..... non posso farmi sfuggire un'altro magnifico tramonto. Con mio fratello salgo in auto fino all'Alpe Carella, dove ci incamminiamo verso il Cornizzolo. tagliamo per sentieri fino all'Alpe Fusi poi strada fino al Marisa Consiglieri e infine salita...
Publiziert von Massimo 2. Januar 2017 um 22:56 (Fotos:18 | Kommentare:7)
Monte Parolo e Monte Fopp
Sembra impossibile ma fino ad oggi esisteva, in zona Grigne, una cimetta senza report e senza waypoint. Certo è una cimetta ... non secondaria ... di più ... ma di quelle con un panorama .... pari a zero ... perchè boscosa ... però per arrivarci c'è un elegante ... ravano tra le piante (ma breve) ... insomma una di quelle...
Publiziert von Andrea! 2. Januar 2017 um 22:40 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
MONTE GRAMMONDO: gira il mappamondo e vai di Capodanno dal versante provenzale...
Negli ultimi tre anni Eleonora ed io trascorriamo il Capodanno a camminare per sentieri sulle montagne della Liguria. Ormai è un bel rito che ci piace rispettare e, per tale motivo, per il 1° Gennaio 2017 la scelta cade sul lontano MONTE GRAMMONDO (Le Grand Mont per i cugini francesi..) posto proprio vicino al confine con la...
Publiziert von Angelo & Ele 2. Januar 2017 um 22:20 (Fotos:54 | Kommentare:26)
Lombardei   T2
Monte Bregagno -2107 mt- (da Monti di Breglia).
01 - 01 - 2017 Esordio escursionistico al : Monte Bregagno. In compagnia di Emiliano, organizzo questa prima uscita annuale. A Monti di Breglia 970 mt, luogo in cui lasciamo l'auto, abbiamo il piacere di conoscere Rosa di Moltrasio, con la quale condividiamo la salita al Monte Bregagno. Individuiamo il sentiero, ben...
Publiziert von GAQA 2. Januar 2017 um 20:42 (Fotos:32 | Kommentare:15)
Locarnese   T2
Pizzo Salmone (1.859m) da Auressio
Oggi giretto esplorativo tranquillo agli inizi della Val Onsernone. Siamo io, la mia compagna e Bruno. La salita al Monte Salmone può essere ampliata con un anello facile per tutti, nella sua ultima parte molto panoramico.   Posteggiato ad Auressio q616, entrare nelle viuzze del bellissimo borgo seguendo i...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 17:55 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Vetta del Vallone 2130mt - per finire ... camminiamo sulle nuvole
      Sopra le nuvole in Val Cavargna   Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Ferie post-natalizie, organizziamo l’ultima uscita del 2016, un anno molto ricco di soddisfazioni per il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Januar 2017 um 17:27 (Fotos:78 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bregazzana - Chiusarella - Rasa
Per superare gli stravizi delle feste, vabbè non eccessivi a dire il vero, cosa c'è di meglio che andare a correre sulla montagna sopra casa? Parto da casa con la massima tranquillità alle 8,30 e salgo seguendo il solito percorso: strada militare, deviazione per il roccolo, Cascina Ravetta, ripetitore, Pian Val Des,...
Publiziert von paoloski 2. Januar 2017 um 17:06 (Fotos:16)
Sottoceneri   T4
Monte Bar (1816m) via Cima di Screvia (1493m) e Alpe di Screvia (1281m)
Oggi con Bruno sperimentiamo l’itin 267 del Brenna (“Guida delle Prealpi Ticinesi”, 5). Siamo curiosi della descrizione esplorativa di questo itinerario, gradato con la poco usuale sigla EI, ovvero, tradotto in termini hikr-moderni, ravanage assicurato. Difatti il sentiero è scomparso, sono presenti solchi vari, vuoi di...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 16:45 (Fotos:59 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I K2
Ferrata Capi e sentiero attrezzato delle Laste. Che il 2017 abbia inizio!
Con l’inizio del nuovo anno ci prefissiamo di fare un bel giro, di quelli molto panoramici, dove l’aggiunta di un po di “pepe” sia il quid necessario per cominciare alla grande la “nuova stagione” escursionistica; preso spunto da una recente relazione del buon Amadeus decidiamo che si, la Cima Capi fa al caso nostro...
Publiziert von Menek 2. Januar 2017 um 16:37 (Fotos:32 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Monte Visolo und Monte Gülter
Capodanno 2017 … una bellissima giornata! Programma iniziale: salita al Monte Visolo e ritorno con estensione alla Malga Cornetto. Lasciata l’auto al solito posto presso l’albergo Spampatti, c’incamminiamo verso il Passo della Presolana e qui seguendo le indicazioni prendiamo la stradina che sale a sinistra. Al...
Publiziert von grandemago 2. Januar 2017 um 16:01 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Lombardei   T2
Monte Chiusarella -915 mt- & Monte Martica -1032 mt- (da Bregazzana).
Escursione ammazza-panettone di Natale e ultima dell'anno 2016. A Bregazzana lascio l'auto nel piccolo parcheggio al di sotto della chiesa.A piedi risalgo la scalinata e individuo il segnavia numero 14. Ora, camminando su largo sterrato militare, eccetto l'ultimo ripido tratto su dorsale, raggiungo il : Monte Chiusarella 915...
Publiziert von GAQA 2. Januar 2017 um 14:39 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ II K2+
Corna Trentapassi (1.248m) per il sentiero attrezzato
La giornata non è delle migliori, nebbia e foschia si impadroniscono del lago, lasciando trasparire un quinto di ciò che potrebbe valere in bellezza. Oggi siamo io, Fede, Martina e Silvia. Il giro è tranquillo e arrampicoso grazie al tratto attrezzato (non saprei se definirlo sentiero attrezzato o ferrata). Difficoltà...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 14:16 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
La Val d'Osogna e gli Alpi di Stabbiello (1754m) e di Basso (1805m)
Prologo Dopo la straziante mangiata natalizia (e conseguente malessere per il troppo vino) non so proprio che fare. Avendo valutato opzioni più brevi e facili, cambio idea appena superato il Monte Ceneri per esplorare qualcosa di mai visto. Per esempio infilarmi nella valle alle pendici della mastodontica parete di Osogna...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 10:27 (Fotos:63 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Valle Morobbia : Passo San Jorio e Cima di Cugn
Continua questo fortunato ( soprattutto per il meteo ) periodo di ferie, oggi si va in Valle Morobbia percorrendo sino al suo termine la strada che porta all'abitato di Carena per raggiungere poi da lì il Passo di San Jorio. Partenza alle 11.20 per la strada forestale che porta ai monti di Ruscada e all'Alpe di Giumello, una...
Publiziert von GIBI 2. Januar 2017 um 00:23 (Fotos:45 | Kommentare:18)
Jan 1
Lombardei   T3 WS-
Rifugio Pesciola: sopralluogo
A pochi giorni dalla spedizione invernale insieme a Riki e Poty vado a fare un sopralluogo al Rifugio Pesciola. Una volta giunti in questo rifugio veramente accogliente cambiamo assetto e decidiamo di provare a raggiungere una cima che crediamo essere la cima Pesciola, risaliamo una cresta percorrendo alcuni tratti un po' affilati...
Publiziert von mattia 1. Januar 2017 um 23:37 (Fotos:21)
Monte Bolettone, 1316 m.
La voglia è quella di salire sul Bolettone partendo dall'Alpe del Vicerè per ammirare il sorgere del primo sole del 2017. L’idea della sveglia alle 5.30 di mattino il primo dell'anno non mi esalta, e poi si sa che "chi si alza presto il primo dell'anno..." vabbè, lasciamo stare. Così, tappi alle orecchie e senza puntare...
Publiziert von viciox 1. Januar 2017 um 21:38 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T3
Monte Boglia da Albogasio, l'anello di "sfrusaduu"
ivanbutti Bel giro ad anello a cavallo tra la Valsolda (intesa in senso lato) e il Luganese. Dopo una interessante visita ai vecchi nuclei di Albogasio ed Oria, ivi compresa Villa Fogazzaro, saliamo sopra la strada e con un lunghissimo taglio in costa arriviamo alla Madonna di Lourdes, sotto Brè. Il cammino è in piano, fatto...
Publiziert von paolo aaeabe 1. Januar 2017 um 20:52 (Fotos:79 | Kommentare:6 | Geodaten:1)