Monte Visolo und Monte Gülter

Publiziert von grandemago , 2. Januar 2017 um 16:01.

Tour Datum: 1 Januar 2017
Strecke:Parzialmente ad anello: Albergo Spampatti, Malga Cassinelli, Bivio Monte Visolo/Monte Gulter, Monte Visolo, Bivio Monte Visolo/Monte Gulter, Monte Gulter, Passo della Presolana, Albergo Spampatti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Seriana, Castione della Presolana, Passo della Presolana

Capodanno 2017 … una bellissima giornata! Programma iniziale: salita al Monte Visolo e ritorno con estensione alla Malga Cornetto.

Lasciata l’auto al solito posto presso l’albergo Spampatti, c’incamminiamo verso il Passo della Presolana e qui seguendo le indicazioni prendiamo la stradina che sale a sinistra. Al secondo tornante le indicazioni danno il Monte Visolo a ore 3,30 e la Malga Cassinelli a 2,30 ma … “non per bambini”, e questo mi lascia perplesso!

Abbandoniamo la strada e prendiamo a sinistra il sentiero conosciuto che attraverso il bosco ci porta ai Cassinelli. Sfiorato questi, puntiamo diritto in direzione del Visolo tagliando l’infinita serie di tornanti. Dopo un paio di mezzacosta che danno tregua ai garretti risaliamo il crinale e raggiungiamo la cima, dove sostiamo giusto il tempo per goderci il nostro “punto di vista” sulla Presolana, un punto di vista indiscutibile!

Scendiamo poi con attenzione il primo tratto, reso insidioso da residui di neve ghiacciata, poi, appena trovato un posto tranquillo e riparato ci fermiamo per la pausa pranzo.
Ripreso il cammino verso i Cassinelli e giunti al bivio che indica “Monte Gulter e Passo della Presolana”, decidiamo di cambiare programma: “Monte Gulter” ci incuriosisce molto e sicuramente questo sentiero ci porterà al bivio iniziale, lungo il percorso sconsigliato ai bambini … e noi non lo siamo più da un pezzo!

Una flebile traccia ci porta con un lungo mezzacosta ad una bella radura (Plagna?) sul crinale che guarda la Val di Scalve, dove incontriamo un’altra traccia segnata che scende dal sentiero del Visolo ed ancora le indicazioni per il Gulter ed il Passo della Presolana. Proseguiamo lambendo un cucuzzolo e già che ci siamo, con un brevissimo “ravano” e quattro passi in esposizione lo risaliamo: al di là il baratro!

Tornati al sentiero e scesi ad una sella, risaliamo infine allo sconosciuto Monte Gülter … così almeno sta scritto sul cartello posto in cima (penso si tratti della cima che sulle carte viene riportato come Pizzo Plagna e quotato 1637 m).

Ripreso il cammino iniziamo la discesa verso il Passo della Presolana e presto scopriamo perché il sentiero non è “per bambini”. Dopo un tratto iniziale ripido ma abbastanza rassicurante nel bosco, questo scende tagliando ripidi paglioni su esile traccia ……. uno stress, e non solo per i bambini!!!

Alla fine comunque arriviamo a valle più che soddisfatti: è stato un bel giro in una giornata spettacolare. Meglio di così non si poteva cominciare!

Nota: purtroppo ho fatto casino col GPS e non ho registrato la traccia.

Tourengänger: grandemago, Lella

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 16:51
Bell'inizio d'anno...

Gesendet am 2. Januar 2017 um 20:16
Ora speriamo bene per i prossimi 364 giorni....

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 17:08
Ma che FANTASTICO inizio...
BRAVI e BUON ANNO...!!!

Angelo

Gesendet am 2. Januar 2017 um 20:20
Grazie Angelo....
Buon anno anche a voi!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 13:07
Tutti in lento cammino il 1......bravi!

Gesendet am 3. Januar 2017 um 23:03
Una bella camminata la reggo ancora ..... un veglione assolutamente NO!