Nov 12
Anello nel parco della Beigua
Gabri Previsioni che cambiano , programmi che cambiano e alla fine Domenica pare che il sole ci sia in Liguria. Allora adottiamo il piano B e decidiamo di fare un giro ad anello nel Parco della Beigua sopra Varazze. Dal paesino di Alpicella dove abbiamo parcheggiato l'auto proseguiamo su strada asfaltata fino alla località le...
Publiziert von Gabri 12. November 2013 um 08:19 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 14
Monte Antola da Torriglia
Anche noi proviamo a cercare il sole in Liguria. Decidiamo di tornare sull'Antola, questa volta partendo da Torriglia. Quindi a parte gli ultimi metri per la vetta, tutto il resto del percorso è nuovo. Durante la sosta colazione sentiamo dire ad una signora la parola "pioggia", consulto le previsioni che danno ancora parziale...
Publiziert von Andrea! 14. November 2013 um 20:25 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 10
Ligurien   T2
Girovagando tra i monti di Portofino
Che bellezza! Il promontorio di Portofino è un gioiello del territorio italiano, poi la possibilità di visitarlo e viverlo con una escursione a piedi rende il tutto ancora più piacevole. Partiamo da Santa Margherita Ligure, dove non è semplice trovare un parcheggio non a pagamento. Noi abbiamo messo la macchina vicino al...
Publiziert von Andrea! 10. Januar 2014 um 00:53 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 13
Monte Grammondo 1378 m
Liguria, più precisamente confine con la Francia. Posteggiamo nel paesino di Olivetta San Michele l’ultimo in territorio italiano. Una lunga e interminabile mulattiera/sentiero ci porta prima al bivacco Patrick Gambino. Seguendo ora una strada militare raggiungiamo la panoramica dorsale che porta prima a una croce, cima...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 14:21 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jan 14
Ligurien   T3+
Canyon torrente Barbaira
Disgraziatissima escursione a causa soprattutto della carta Kompass errata. Partiamo da Rocchetta Nervina con un vago programma. Al bivio per Ponte Pau proseguiamo in direzione Gouta, e il sentiero comincia a farsi vago ma il peggio deve ancora venire. A un successivo bivio che vediamo per caso perché ci sono solo dei...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 09:28 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Rocca Barbena 1142 m e Monte Carmo 1389 m
Ultima escursione dell’anno e anche con questa ne combino una delle mie… Dopo l’escursione di ieri abbiamo bisogno di spazi aperti. La volta scorsa l’uscita alla Rocca Barbena era stata una bella escursione. Non lontana da casa, bisogna guardare anche a quello, qui ogni volta che s’imbocca l’autostrada sono...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 10:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Monte Carmo di Loano da Verzi
Buon anno! Senza aver fatto troppo tardi e troppi bagordi ieri sera, questa mattina ce la prendiamo molto comoda anche perché le previsioni non erano delle migliori, invece… Sveglia alle 9,00, non c’è il sole ma neanche piove per cui una camminata ci sta e come tutti gli anni la meta preferita di inizio anno è...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 12:00 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
Traversata Albenga-Andora
Dopo una giornata di ozio totale mentre fuori pioveva a catinelle, neanche la faccia ci siamo lavati o tolto il pigiama! Oggi volevamo fare un giro nell’entroterra di Albenga ma, giunti a Martinetto vediamo che le nubi avvolgono ogni monte fino a bassa quota, già non sono alte…ciò vorrebbe dire camminare tutto il giorno...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 12:21 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Jan 27
Monte Antola 1593 m
Su questa montagna avevamo terminato anni fa la collaborazione con la nostra precedente sezione Cai. Una bella giornata, con tanta neve. Quella che doveva essere la classica uscita di fine anno con panettone in vetta era diventata un focacciata in vetta o meglio al rifugio perché in cima era impossibile fermarsi per il vento,...
Publiziert von cristina 27. Januar 2014 um 13:35 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 8
"Toccata e fuga" a Portovenere
Per motivi di famiglia io e Mauro ci troviamo venerdì mattina, quasi per caso, a La Spezia. Il tempo a disposizione è poco....solo qualche ora.....ci sono acquazzoni in arrivo, così ci poniamo come limite della nostra breve escursione non tanto una destinazione, ma un orario: mezzogiorno! La nostra base è Portovenere, che...
Publiziert von patripoli 8. Februar 2014 um 14:28 (Fotos:9 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 18
Dal mare.....fino in cima al Monte Reixa
Con l'arrivo delle belle giornate.....la nostra voglia di calpestare neve è messa a dura prova e. giusto per non smentirci, decidiamo finalmente di organizzare l'escursione in Liguria in programma già da diverso tempo. Quando esco di casa per andare in stazione sono quasi le 6:30 e già l'aria tiepida mi investe, facendomi...
Publiziert von patripoli 18. März 2014 um 09:37 (Fotos:30 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 14
Cinque Terre - Cielo e mar
Cielo e mar - eine berühmte Arie aus der Oper "La Gioconda" von Amilcare Ponchielli. Cielo e mar: für mich der Inbegriff für Wanderungen in der Cinque Terre. Unser Aufenthaltsort Vernazza ist denn auch auf den ersten Blick die perfekte Opernkulisse. Der Blick täuscht: hinter den romantischen Fassaden verbirgt sich die harte...
Publiziert von laponia41 14. April 2014 um 12:00 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 17
Marola- Campiglia- Portovenere
Come ogni anno, a primavera, il CAI di Laveno organizza la gita al mare. Il percorso, di volta in volta si snoda su differenti tracciati. Con quella di quest'anno completiamo la percorrenza di tutta la riviera di levante raggiungendo il punto più basso: Portovenere. All'escursione, condotta da Andrea, partecipano ben 84...
Publiziert von morgan 17. April 2014 um 23:50 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 29
Ligurien   T3 L
I profumi delle Terre Alte - Ravinet 1061m e Carmo di Loano 1389 m
Eccoci di nuovo in Liguria. Lasciamo l’auto a Toirano, numerose possibilità di posteggio, almeno in questo periodo. Il sentiero delle Terre Alte (giallo-rosso) passa dalle Grotte di Toirano ed è un sentiero da gambe in bocca per cui saliamo a San Pietrino con il più comodo e panoramico sentiero bollato con =. Da San...
Publiziert von cristina 29. April 2014 um 13:58 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T3+ L
Frontè 2153 m e Saccarello 2200 m
Oggi giornata splendida nonostante il meteo ligure avesse messo piogge a go-go. Mentre siamo in autostrada, direzione Arma di Taggia, tra una galleria e l’altra, sbucano delle cime… Marco, è lì che dobbiamo andare? Mah non saprei… Beh se è lì sarà meglio che rivediamo i programmi… Quello che vedo...
Publiziert von cristina 29. April 2014 um 14:18 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 7
Ligurien   T2
Monte Carmo di Loano da Pietra Ligure ... e dintorni.
Durante la percorrenza dell'Alta Via dei Monti Liguri, fatta qualche anno fa, abbiamo attraversato luoghi e monti su cui mi sarebbe piaciuto ritornare per scoprire cosa c'era "oltre". Magari per salire sullo stesso monte ma da altri versanti o semplicemente per andare a curiosare in posti che non potevamo raggiungere durante il...
Publiziert von Andrea! 7. Mai 2014 um 12:37 (Fotos:30 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 4
Monte Rama e dintorni
Problema: 1) poco tempo per cercare qualcosa; 2) tempo ancora inclemente al nord. Soluzione: A) prendiamo un giro già "pronto" (Cristina); B) andiamo in Liguria. Quindi rieccomi in queste zone a percorrere sentieri in parte nuovi e in parte già percorsi. Seguendo i vari geometrici segnavia ci si...
Publiziert von Andrea! 4. Juli 2014 um 18:34 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 6
Ligurien   T3 I
Prima una "Penna" sul cappello... poi facciamo l'Aiona!
By Menek66 Previsioni meteo: Lombardia… nuvoloso. Dove si va? Liguria! Ok, passate a prendermi? Oggi siamo un bel gruppo e con Olmo, andiamo alla scoperta del M. Penna e Monte Aiona, ma per arrivare al posto di partenza, ci vogliono quasi 3h di macchina, quindi, solita sosta al bar e… siamo tutti al banco...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2014 um 09:27 (Fotos:51 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Okt 7
Pranzo ligure, tris di cime: Rama - Argentea - Reixa
ivanbutti Tempo incerto dalle ns. parti e allora puntiamo sulla Liguria, dove invece danno sole pieno. In 1 ora e mezzo da Saronno arriviamo alla ns. meta, che è un piccolo parcheggio su un tornante di una stradina infrattata, che Max conosce perchè ci è gia stato qualche anno fa. In partenza dobbiamo attraversare un vallettino...
Publiziert von Massimo 7. Oktober 2014 um 00:38 (Fotos:58 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 12
Ligurien   T2 K4+
Val Vobbia (Liguria), tra rocche, boschi e ferrate
A volte il percorso che porta a scegliere una meta non è molto lineare, come è successo per questo giro in Val Vobbia. Cercando, tempo fa, informazioni sull'Alta Via dei Monti Liguri, mi ero imbattuto nelle immagini del Castello della Pietra e mi era rimasta la curiosità di andarlo a vedere, poi in zona ho scoperto esserci...
Publiziert von Andrea! 12. November 2014 um 17:07 (Fotos:63 | Kommentare:3 | Geodaten:1)