Monte Carmo di Loano da Verzi

Publiziert von cristina , 14. Januar 2014 um 12:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 1 Januar 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Verzi-Castagnabanca-Rif.Pian delle Bosse-Monte Carmo e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Borghetto Santo Spirito, portarsi al centro di Loano e seguire le indicazioni per Verzi. Posteggio a sx nel paese oppure, proseguire tra le case del paese, dopo la chiesa svoltare a dx e salire fino a Castagnabanca. La strada diventa sterrata percorribile da qualsiasi macchina penso, visto che al posteggio abbiamo visto anche una Smart! E' solo un poco lunga!
Kartennummer:Sentiero delle Terre Alte-Comunità Montana Ponente Savonese

Buon anno!

Senza aver fatto troppo tardi e troppi bagordi ieri sera, questa mattina ce la prendiamo molto comoda anche perché le previsioni non erano delle migliori, invece…

Sveglia alle 9,00, non c’è il sole ma neanche piove per cui una camminata ci sta e come tutti gli anni la meta preferita di inizio anno è sempre lui, il Monte Carmo. Vicino e con uno dei pochi rifugi liguri aperti.

Salita diretta partendo da Verzi. Ormai la maggior parte della gente sale fino  Castagnabanca ma, dopo averla fatta una volta, penso che la faremo solo in caso di estremo bisogno!

Dovremmo solo trovare il modo di saltare almeno il primo pezzo di sentiero ormai ridotto a un colabrodo sembre più invaso da erbacce e rovi.

Arriviamo al rifugio Pian delle Bosse che sono le 12,00 passate da poco, poiché il tempo sembra tenere, proseguiamo con il nostro progetto di brindare all’inizio anno in cima.

Proseguiamo con il sentiero che va al Giogo di Giustenice ma non lo raggiungiamo, deviamo prima, al cartello che indica Carmo, bisogna seguire dei bolli gialli sulle betulle.

Giunti in cima, giornata completamente diversa da ieri, brindiamo, scattiamo qualche foto, e poi al rifugio per un buon piatto di pasta fatto in casa.

Quando stiamo per levare le tende, sempre perché il mondo è piccolo, arrivano due amici di Marco che hanno passato la fine e l’inizio anno qui al rifugio con le famiglie. Tra una chiacchiera e l’altra facciamo più tardi del previsto, conseguenza discesa con la frontale!

Buon 2014 a tutti e tante buone sciate/camminate/arrampicate/ravanate e chi più ne ha ne metta! Ma soprattutto un augurio di tanta buona salute a voi e ai vostri cari!

Dislivello 1314 m; km 14,60

Tourengänger: cristina, Marco27

Monte Carmo 1389 m da Verzi · cristina
Monte Carmo 1388 m · cristina
Monte Carmo 1389 m · cristina
T3 L
Monte Carmo di Loano · Antonio59 !