I profumi delle Terre Alte - Ravinet 1061m e Carmo di Loano 1389 m

Publiziert von cristina , 29. April 2014 um 13:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:25 April 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Toirano-San Pietrino-San Pietro ai Monti-Ravinet-Cà du Fò-Carmo-Rif.Pian delle Bosse-Sentiero Terre Alte-Case Peglia-San Pietrino-Grotte di Toirano-Toirano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada dei Fiori uscita Borghetto seguire indicazioni per Toirano. In questa stagione ampia possibilità di posteggio.
Kartennummer:Sentiero delle Terre Alte

Eccoci di nuovo in Liguria. Lasciamo l’auto a Toirano, numerose possibilità di posteggio, almeno in questo periodo.

Il sentiero delle Terre Alte (giallo-rosso) passa dalle Grotte di Toirano ed è un sentiero da gambe in bocca per cui saliamo a San Pietrino con il più comodo e panoramico sentiero bollato con =. Da San Pietrino che offre il triste spettacolo delle feste pasquali appena passate, numerosi accumuli d’immondizie ancora in attesa di essere portate via, saliamo a San Pietro ai Monti, abbazia fondata intorno all’800 e donata ai Benedettini da Carlo Magno che, forse per le feste, troviamo aperta per la prima volta.

Trovare il sentiero per Case Peglia nella nebbia non è cosa semplice, io dico a dx, Marco a sx, ma se siamo arrivati da lì…beh non proprio da lì, però….

Tra un cerca di qui e un cerca di là ritroviamo il sentiero ma vediamo anche l’indicazione per Monte Ravinet, quasi quasi…Da questo lato il sentiero per la cima è ben segnato (tacche gialle) ed evidente, la cima bel punto panoramico. La discesa dall’altro lato invece è un po’ a muzzo ma più veloce, si segue qualche rado ometto nei pressi della cima, poi si segue una traccia che sembra la più evidente tra le tante, si perde più volte ma si scende velocemente, quando si raggiunge il piano, si tiene la dx e si trova un sentierino subito fuori dalla boscaglia che velocemente porta al sentiero ufficiale bollato con una X c’è anche un cartello informativo della zona.

Raggiungiamo Ca’ del Fo e in seguito la cima del Carmo, oggi non solitario come le ultime volte in cui ci siamo stati. L’ultimo tratto di salita va ricongiungersi con l’AVML. Poco sotto la cima il sentiero bollato svolta a dx verso il rifugio Amici del Monte Carmo, una traccia invece prosegue diritta in piano e poco dopo si attacca all’AVML, così facendo si fanno due sentieri diversi per salire e scendere dalla cima.

Breve sosta e poi discesa per la cresta fino a raggiungere il rifugio Pian delle Bosse, anche qui troviamo gente, vuol dire che finalmente questo rifugio ha preso a funzionare, merito di questa giovane coppia.

Dopo una bella sosta riprendiamo il cammino lungo il sentiero delle Terre Alte che sembra sia stato ribollato di recente. Passiamo sotto la Rocca dell’Aia, ritorniamo verso Case Peglia, quindi San Pietrino e rimanendo sulle Terre Alte scendiamo alla Grotte di Toirano e quindi al posteggio.

Dati GPS:  Dislivello 1794 m; km 21,70

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 21:24
Vabbè ma allora ditelo... siete in ferie!
Ciaoooo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2014 um 08:42
Beh è il 25 Aprile!

Andrea! hat gesagt: Idea.
Gesendet am 30. April 2014 um 16:26
Ciao.
Il Monte Carmo è un'idea che avevo in mente per il ponte del 1° Maggio.
L'avevamo salito attraverso l'AVML e mi era rimasta la curiosità di visitarlo da altri itinerari.
Vedremo.
ANDREA

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2014 um 19:13
Mi sembra di sentirli questi profumi.
Beati!