Pranzo ligure, tris di cime: Rama - Argentea - Reixa

Publiziert von Massimo , 7. Oktober 2014 um 00:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 4 Oktober 2014
Strecke:Km 23.5: Case Motta - Rifugio Argentea - Lerca - Colle Camullà - Monte Rama - Colle Bric Resunnou - Rifugio Argentea - Monte Argentea - Rifugio Argentea - Monte Reixa -Rocca Vaccaria - Passo della Gava - Ponte del Negrone - Case Motta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada Arenzano, immettersi sulla statale Aurelia direzione Cogoleto, al termine di una breve salita appena inizia la discesa svoltare a dx seguendo le indicazioni per l'agriturismo Argentea. Parcheggiare nei pressi di un ponticello all'imbocco del sentiero C1 ( loc. Case Motta )

ivanbutti Tempo incerto dalle ns. parti e allora puntiamo sulla Liguria, dove invece danno sole pieno. In 1 ora e mezzo da Saronno arriviamo alla ns. meta, che è un piccolo parcheggio su un tornante di una stradina infrattata, che Max conosce perchè ci è gia stato qualche anno fa. In partenza dobbiamo attraversare un vallettino per risalire la cresta che ci porterà al monte Rama, e l'inizio non è un gran che, ricorda a tutti noi una mitica ravanata nei monti sopra Lezzeno. Poi, tra rovi e sterpaglia, guadagniamo finalmente il giusto cammino e si inizia a salire in modo deciso e costante; fa caldo e si suda abbondantemente, ma come abbandoniamo il lato mare e arriviamo più in alto arriva un bel venticello che ci terrà compagnia tutto il giorno, rinfrescandoci per bene. Il paesaggio intorno è bello selvaggio e la camminata è quindi divertente; ignoriamo un paio di direttissime che portano in vetta, noi stiamo sul  sentiero normale che ci porta in cima dopo 2 ore e mezza circa. Il panorama sul mare è ottimo, ma dopo una breve sosta ripartiamo, restando in cresta e puntando verso il colle dove ci congiungiamo all'Alta Via dei Monti Liguri, e qui percorriamo un lungo ed inatteso altopiano tra prati e boschi di faggio che ci porta fino al rifugio Argentea, poi in breve sulla omonima cima dove ci fermiamo per la meritata pausa pranzo. Il sole splende sempre e si sta davvero bene; decidiamo di andare anche al Reixa, che era da valutare al momento, da dove si domina Genova.
Poi iniziamo a scendere, transitando dal passo della Gava e prendendo il sentiero che si abbassa nella valle. Quando non siamo molto lontani dall'auto non prendiamo però un bivio, ed erronamente restiamo alti anzichè scendere ancora per attraversare il torrente; realizzata la cosa si decide allora di tornare indietro al bivio, mezz'ora circa buttata,  pazienza, almeno è tutta in piano. Attraversato il rio lo costeggiamo, e  in meno di dieci minuti usciamo dalla boscaglia ed arriviamo giusti all'auto.
Bella escursione, certamente diversa come ambientazione e panorami da quelle classiche delle nostre zone, ma qualche volta cambiare un pò fa anche bene.

beppe Bella escursione con una bella vista mare  e un percorso vario e divertente , ottima scelta giornata bellissima con tanto tanto sole.

gabri
Questa settimana il meteo butta decisamente al bello in Liguria, pare più incerto altrove.
Andiamo allora al mare ... d'autunno!
In realtà la giornata sarà praticamente estiva ma un leggero venticello ci renderà
il clima perfetto per una bellissima escursione ad anello molto panoramica e appagante.
Tantissimi fiori , mare sempre in bella vista, ampi spazi e un grande senso di libertà!
Suni in ottima forma come sempre arriva a chiudere l'anello meno stanca di me!
Torniamo a casa molto soddisfatti!
Un grazie agli amici per la bella escursione e la gradita compagnia;
un grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione.

Massimo Da tempo avevo in mente questo anellone, quale migliore occasione di una splendida giornata di sole autunnale con previsioni sulle Alpi non ottimali.
La partenza è un po tribolata, per trovare la giusta via per il Rama bisogna attraversare una valle e noi ci complichiamo la vita finendo in mezzo a rovi ed erbacce ma alla fine troviamo la giusta via che sale al Rama, salita abbastanza lunga ed impegnativa. Dopo la vetta compiamo un lungo ferro di cavallo seguendo l'Alta Via dei Monti Liguri che ci porta al rifugio Argentea dove abbandoniamo momentaneamente l'Alta Via  per raggiungere la vetta del monte Argentea dove ci rilassiamo per la pausa pranzo a base di focaccia ligure acquistata in mattinata. Tornati al rifugio, riprendiamo l'alta via direzione monte Reixa che in breve raggiungiamo proseguendo fino alla Rocca Vaccaria dove iniziamo la nostra discesa verso il Passo della Gava. Discesa che continuiamo inizialmente lungo mulattiera poi lungo comodo sentiero fino al Ponte di Negrone, iniziamo a costeggiare il torrente Lerone fino ad un bivio che commettendo una leggerezza ignoriamo proseguendo sul versante dx idrografico della valle mentre la nostra auto è sulla sx, dietrofront fino al bivio, ripida discesa, attraversamento del torrente Lerone e ritorno all'auto dove siamo di ritorno poco dopo le 17.00 con oltre 23 Km nelle gambe.