Dal mare.....fino in cima al Monte Reixa


Publiziert von patripoli , 18. März 2014 um 09:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:15 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1212 m
Abstieg: 1237 m
Strecke:a/r km 16,882
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In treno da Milano-Rogoredo fino ad Arenzano con cambio a Genova.

Con l'arrivo delle belle giornate.....la nostra voglia di calpestare neve è messa a dura prova e. giusto per non smentirci, decidiamo finalmente di organizzare l'escursione in Liguria in programma già da diverso tempo.

Quando esco di casa per andare in stazione sono quasi le 6:30 e già l'aria tiepida mi investe, facendomi presagire una giornata calda.
Le prime luci del mattino rischiarano le strade, le case, il cielo......
Come si sono allungate le giornate!
Arriviamo ad Arenzano che sono quasi le 10:30, forse un po' troppo tardi per iniziare un'escursione, ma la giornata è lunga e noi non abbiamo fretta.....
Salutiamo i componenti del gruppo che trascorreranno la giornata al mare e in sette ci dirigiamo verso l'imbocco del sentiero che ci porterà sul Monte Reixa, una delle tante cime che caratterizzano questa parte di entroterra ligure.
Percorriamo in salita un sentiero disseminato di sassi, grandi e piccoli, che dopo una quarantina di minuti, ci porta in località Curlo, dove effettuiamo la prima sosta.....dissetante.
Il caldo si fa sentire....e anche la sete!
Dopo aver percorso un breve tratto su una carrareccia troviamo l'indicazione per il Riparo Scarpeggin e la seguiamo.

"In un soffio.....siamo passati dal mare ai monti" mi dico "due ambienti qui così vicini e connessi, ma al tempo stesso così lontani e separati....."
La Liguria è un po' come una medaglia a due facce......basta allontanarsi di poco dalle località marine, che ci si trova in un altro mondo, solitario e selvaggio.

Altra breve sosta al Riparo Scarpeggin....e poi ancora su.....con le ali ai piedi.....finalmente liberi da qualsiasi impedimento, calpestando erba, terra e sassi.....con il ritmo cadenzato del respiro a farmi compagnia.
Arrivati al Passo della Gavetta diamo uno sguardo alle montagne dinanzi a noi, a tratti coperte dalle nebbie e ancora con qualche chiazza di neve nella parte più alta.
"Ecco....dev'essere là il Reixa...." e puntiamo il dito verso il crinale più alto, ma in realtà nessuno di noi sa bene dove si trovi esattamente.
E andiamo avanti.....seguendo i bolli rossi....finchè arriviamo al Passo della Gava, dove una palina ci indica la direzione da seguire.
L'ultimo tratto è faticoso, ma piacevole, perchè si sviluppa su pendii aperti, dove la vista spazia in tutte le direzioni: cielo e terra, montagne e mare, vicino e lontano.....
Il tempo non riesce a dare il meglio di sè, ma ci lascia tranquilli.....almeno finchè arriviamo in vetta.....dove, per proteggerci dal vento, ci sediamo a ridosso di alcuni massi....giusto il tempo per mandar giù qualcosa e recuperare un po' di forze, almeno per quanto mi riguarda.....

In discesa prendiamo una variante che ci obbliga in alcuni tratti a pestare neve e che attraversa un ambiente aspro e desolato, ma molto suggestivo.
Faccio fatica a credere di essere a pochi km dal mare.....

La discesa è lunga, ma mai noiosa e giunti di nuovo a Curlo chiudiamo il nostro "otto" raggiungendo in volata la stazione dei treni, dove troviamo ad attenderci il resto del gruppo.....

Con me hanno camminato: Esilde, Franco B. Giovanni, Giusi, Mario e Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 10:04
Anche noi in questo week niente neve...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:48
Quando ci vuole......

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 10:30
Cavolo che bel giro... anch'io voglio andare in Liguria questa primavera, al Parco di Baiguea. Vediamo un pò...
Ciao
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:49
Ogni tanto......una puntatina da quelle parti.....mi riconcilia anche con il mare!

Ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 13:12
poliedrica e sempre alla scoperta di qualcosa di nuovo.

Grande.

Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:52
Mi piace proprio andare alla scoperta di posti nuovi anche se, ogni tanto, mi piace anche ripetere percorsi già noti, magari con qualche variante......
Complimenti per il tuo Grignone!
Una salita di grande soddisfazione....

Ciao.

numbers hat gesagt: RE:Grazie.
Gesendet am 18. März 2014 um 20:08
Si Patrizia,
è stato davvero qualcosa di magico!

Ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 13:33
Ciao Patrizia,
è proprio vero, quante volte mi è capitato di essere al mare e nel momento in cui, ho messo piede nell' entroterra, anche di una piccola isola, sentirmi di colpo a distanza, pur essendo tanto vicina......una sensazione strana e allo stesso tempo, bella!
Un piacere ritrovarvi a respirare questo mix di montagna e di salsedine....sempre in movimento....complimenti a voi!
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 19:58
La Liguria mi provoca sempre questa sensazione.....
Tanto rifuggo le zone costiere.....quanto trovo affascinante il suo entroterra....da dove, in lontananza, vedo il mare.
Ogni tanto ci vuole......
Ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 20:39
Ciao Patrizia,
La descrizione minuziosa e scorrevole, mi coinvolge e mi fa partecipare alla vostra escursione, che potenza la Tua scrittura...
Mi spiace per la condizione meteo, non al altezza del ambiente( ( peculiarità del territorio ligure)...E brave/i a districarvi , senza tentennamenti, pur di arrivare alla meta
Alla prossima
Eugenio... .

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 19:48
Grazie Eugenio!
Fossi così "potente" anche in salita.....
La prossima?????

Ciao ciao!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2014 um 15:34
Queste evasioni in Liguria.....ti tentano spesso.
Fai bene e fai il pieno di profumi inebrianti tanto diversi da quelli cui siamo abituati.
Bravi

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 19:53
Ottima alternativa quando il freddo o la neve diventano quasi insopportabili!
Piccole "distrazioni" che poi ti riconciliano con le condizioni a cui sei abituato....
In fondo la Liguria non è poi così lontana....
Ciao

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2014 um 21:27
Ciao Patrizia,
sono d'accordissimo con te: basta calpestar neve!!! Ottima idea il Reixa, anche a me piace moltissimo tutta quella zona!
In cima al Reixa ci si trova a quasi 1200 metri di altitudine ad una distanza di 5,7 km in linea d'aria dal mare, una cosa abbastanza inusuale!
Complimenti
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2014 um 14:50
Quello che sempre mi stupisce è l'isolamento di queste valli, a ridosso di zone che invece straripano di folla.....
Bei posti, diversi dalle nostre montagne, ma comunque invitanti.

Ciao.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2014 um 20:35
Ciao cara Patrizia...

Innanzitutto volevamo farti i nostri più sinceri e veri Auguri che il nuovo anno ti porti una veloce e completa guarigione...
Te lo auguriamo con tutto il cuore...

Abbiamo lasciato il messaggio in questa relazione perchè volevamo anche farti sapere che noi domani andremo sul Monte Reixa, proprio perchè abbiamo letto questa tua bella relazione che ci ha quindi ispirato...

UN FORTE ABBRACCIO e sappiamo che domani il tuo pensiero ci accompagnerà...

Cari saluti!

Angelo & Eleonora


patripoli hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2015 um 10:00
Sarò lì con voi......


Kommentar hinzufügen»