Aug 7
Lombardei   T3+ L I
Monte Gleno 2882 m
A Vilminore di Scalve abbiamo la fortuna di trovare un bar aperto con una ragazza piuttosto esperta della zona che ci indica alla perfezione il sentiero che si innesta in quello per la diga del Gleno che parte da Pianezza. Posteggiamo l’auto nei pressi dei carabinieri. Proseguiamo lungo la strada fino alla Cappella dei...
Publiziert von cristina 7. August 2019 um 12:22 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Torrione Porro 2435 m - Valmalenco
paolo aaeabe Una sentinella tiene sotto controllo le mura che delimitano la Valmalenco. Il Torrione "vede" tutto, o quasi. Dal passo del muretto, unico facile accesso alla Svizzera, al monte del Forno, fino al Disgrazia. Poi il ghiacciaio Ventina e un susseguirsi di altre vette dal Cassandra al Senevedo. Piú lontano spicca il...
Publiziert von paolo aaeabe 7. August 2019 um 21:35 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 8
Ponteranica Centrale, Ponteranica Orientale e Monte Colombarolo
Il gruppo dei Ponteranica, ben noto specialmente agli escursionisti bergamaschi, sul versante valtellinese forma l'anfiteatro terminale del vallone - piuttosto cupo e pietroso - che in basso si apre nel Lago Pescegallo. La dizione "gruppo" tende a semplificare l'orografia dell'area: se il Monte Ponteranica Occidentale e il Monte...
Publiziert von cai56 8. August 2019 um 20:40 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T5 II
Cima Gole Larghe
Oggi giro tranquillo, in cerca di tempo stabile ci spostiamo in zona adamellica in una valle che non abbiamo mai percorso. Arriviamo al parcheggio della teleferica, da qui il sentiero sale subito ripido nel bosco. In alcuni tratti sono presenti delle catene per agevolare la salita in caso sia bagnato il terreno. Dopo circa...
Publiziert von Alpingio 11. August 2019 um 22:00 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Grigna Settentrionale (2410 m) - anello Via della Ganda / Cresta di Piancaformia
Oggi mezza pazzia, ho troppa voglia di andare in montagna e così dopo 6 ore di faticoso lavoro parto insieme all'amico Gilberto per un'ambiziosa salita al Grignone. All'insolito orario delle 14.55 ci incamminiamo dal parcheggio di Vò del Moncodeno. Fa molto caldo, l'umidità è alle stelle e la nostra cima in mezzo alle...
Publiziert von peter86 11. August 2019 um 22:29 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T4+ L I
Cima di Salimmo da Malga Caldea
Gita stupenda in Adamello , attraverso una valle appartata e poco frequentata , la Valle Salimmo . Dal Bivacco Spera il sentiero / traccia ogni tanto si perde ma la segnaletica è abbondante e sembra rifatta di recente , come sale deciso.. che bello , dal parcheggio sono 1600 metri di dislivello spalmati in soli sei chilometri ....
Publiziert von gabri83 13. August 2019 um 16:44 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Punta Rosalba - 2809m
Delle volte le gite nate per caso ( = la mattina stessa)sono anche tra le più belle e ricche di belle emozioni... Se poi la destinazione è la Valmaleno... allora il successo non può che essere assicurato! Una giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia (quella vera...)alla scoperta di cime poco frequentate di...
Publiziert von irgi99 13. August 2019 um 21:28 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Publiziert von gebre 12. August 2019 um 11:48 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 18
Lombardei   T2
Pizzo Olano (m 2267) e Pizzo dei Galli (m 2217)
Il Pizzo Olano (m 2267) è una classica escursione, sia estiva che scialpinistica, della Val Gerola; ed è una delle cime della catena erbosa che divide la Val Gerola dalla Valle Lesina. Dalla sua cima si gode di uno splendido panorama che spazia dalle cime della Val Masino alla Val Tartano e alla Valle del Bitto di Albaredo, con...
Publiziert von Alberto C. 18. August 2019 um 00:17 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 19
Lombardei   T4 L I
Corno delle Granate
Giornata di meteo eccezionale , sono in vetta al Corno delle Granate e guardo verso l'Adamello è una puntina avvolta in un lenzuolo azzurro , con la mente posso solo immaginare il panorama che offre in giornate come questa , mi mangio le mani per non essere andato là . La paura di un ritorno esodo in macchina mi fa scegliere una...
Publiziert von gabri83 19. August 2019 um 10:36 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS-
Pizzo Scalino dalla Val Fontana
Domani è un anno esatto che mi sono infortunato questo infortunio mi ha allontanato per un pò dalla montagna ho ripreso per un breve periodo per poi interrompere di nuovo le uscite di un certo inpegno per alcuni accertamenti per fortuna con esito positivo e da due mesi son potuto ritornare in montagna come piace a me. Oggi con...
Publiziert von ser59 15. August 2019 um 23:26 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Diavolo della Malgina dalla Val Morta
Oggi sono nuovamente in Valbondione con Matteo Marco e Marta la meta è il Diavolo di Malgina questa volta invece di salirlo dal lago di Malgina lo saliamo dalla Val Morta. Dopo la pausa Caffè al rifugio Curò puntiamo alla diga del lago Barbellino purtroppo nonè possibile percorrerla e ci tocca scendere alla sua base per poi...
Publiziert von ser59 19. August 2019 um 21:02 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 20
Lombardei   T4- S- IV
Punta Sertori, Via Marimonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Publiziert von Alpingio 20. August 2019 um 12:19 (Fotos:43 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 21
Pizzo del Diavolo di Tenda 2916 e Monte Aga 2720 m
Lasciamo l’auto a Carona e seguendo la strada giungiamo al rifugio Calvi. Costeggiamo il lago Rotondo e proseguiamo in direzione del P.so di Valsecca e rifugio Brunone. Il sentiero sale con regolarità fino ad un pianoro dove lo abbandoniamo proseguendo diritti e attraversando il torrentello. La salita riprende decisa fino...
Publiziert von cristina 21. August 2019 um 11:37 (Fotos:27 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Pizzo Tre Confini 2824 m
Lasciata l’auto a Lizzola risaliamo la Valbondione. Troviamo la salita piuttosto faticosa in quanto, un po’ come la Valle del Gleno, risale ripidamente più terrazzi. La giornata nebbiosa e umida non aiuta. Giunti al P.so di Bondione imbocchiamo un mezza costa ascendente che ci porta sulla cresta del Pizzo Tre Confini....
Publiziert von cristina 21. August 2019 um 12:10 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima Tonale
In gran partedella loro estensione le Orobie presentano cime di successo escursionistico molto variabile, ma quasi sempre dipiù frequenteaccesso dalle meridionali valli bergamasche. Naturalmente questa evidenza presenta una facile spiegazione: le convalli settentrionali - dal versante valtellinese - subiscono infattilo svantaggio...
Publiziert von cai56 21. August 2019 um 18:05 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Aug 22
Lombardei   T4- K1
Ferrata dei Pizzi di Parlasco
I puristi diranno che non si tratta di una ferrata "vera", e in effetti non è presente il canonico cartello di raccomandazioni-prescrizioni. Forse è solo un sentiero attrezzato (molto attrezzato). Di roccia cui appigliarsi ce n'è poca, e nella maggior parte del lungo percorso le manivanno tenute occupate col cavo o con l'erba:...
Publiziert von cai56 22. August 2019 um 11:15 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima di Solda (3376m) dal Rifugio dei Forni
Dal rifugio dei Forni si imbocca l'ampia carrozzabile che sale in direzione del rifugio Pizzini. Dopo pochi metri si incontra subito un bivio. Da un lato si può continuare a salire lungo la gippabile, dall'altro la si può abbandonare, imboccando il sentiero panoramico che raggiunge il medesimo rifugio in circa 10'/15' in più....
Publiziert von Marco86 22. August 2019 um 15:55 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 23
Bivacco Primalpia e Lago Marzel
Mi vergogno: in fondo alla Valle dei Ratti non c'ero mai stato. O meglio, mi ci ero affacciato provenendo da altre traversate, ma non l'avevo mai percorsa per intero; oggi abbiamo quasi"esaurito" il versante meridionale e... al Rifugio Volta ci andremo in una prossima escursione, magari con un clima meno estivo. Dal piccolo...
Publiziert von cai56 23. August 2019 um 10:32 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Cabianca 2601 m e Madonnino 2501 m
Anche oggi ritentiamo un anello dello scorso anno. Allora era settembre, e con meno ore di luce avevamo dovuto abbreviarlo. Ci riproviamo facendolo al contrario, decisamente meglio. Saliamo al rifugio Laghi Gemelli dove era una vita che non andavamo e proseguiamo per il Lago Cololmbo e il P.so d’Aviasco. Al Passo rimaniamo...
Publiziert von cristina 23. August 2019 um 14:26 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)