Sasso Guidà (1713 m)
Partiamo dai Monti di Ravecchia entriamo in un bellissimo bosco di faggi, passiamo per Arbinetto, quindi per un bel traverso arriviamo ai Laghetti della Costa e subito dopo ecco apparire il Sasso di Guidà che raggiungiamo in pochi minuti. Ritorniamo sui nostri passi fino al laghetto e saliamo al Motto D'Arbino, scendiamo verso...
Publiziert von cappef 7. Dezember 2011 um 14:14 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Capanna Albagno e cima del Gaggio dai monti di Bedretto
Vista da UpTheHill Partenza alle 8:15 dai monti di Bedretto, cielo splendido e terso, fa presagire una vista a 360° dalla cima del Gaggio. Seguiamo la forestale che porta all'alpe Arami, insediamento delizioso su di una terrazza con bella vista su diverse cime. Da qui inizia il sentiero T2 vero e proprio, che nel primo tratto...
Publiziert von UpTheHill 15. Januar 2012 um 10:45 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Rifugio Tor - neve, compleanno e tanta allegria
Compleanno al rifugio Tor : + anni passano, + allegria, + amicizia Le nostre feste di compleanno sono ormai una tradizione, da festeggiare tutti insieme e possibilmente alla scoperta di posti nuovi: vette quando il meteo lo consente, capanne o rifugi quando serve il calore del fuoco per scaldarsi e cucinare....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. April 2013 um 12:16 (Fotos:69 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2015 m)
Dopo tre giorni ritento la salita a Dagro con la filovia. Oggi niente vento, per cui le corse di andata e ritorno si sono svolte senza problemi. Giornata mite e serena per l’ultima racchettata dell’anno. Più che alla fine di dicembre sembrava di essere a fine aprile. Inizio dell’escursione: ore 9:00...
Publiziert von siso 28. Dezember 2011 um 12:25 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Giro "fallito" con allegria, in Val D' AMBRA per Rifugio Ai Tör
Eccoci all’ ultima relazione del 2011. Non volevo proprio pubblicarla, è una mezza escursione, un obiettivo mancato, ma anche da queste cose c’e’ da imparare , ed in fin dei conti è stata una simpatica esperienza, una quasi avventura. La ragione principale è la condizione meteo, ma un po’ di “colpa” è...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Januar 2012 um 10:49 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Mognone (m.1431): giornata in allegria tra amici!
Francesco Oggi insieme a Ewuska,Cristina,Beppe,Ivan,Alberto,Massimo,Gabriele e Suni, abbiam trascorso l'ennesima giornata cispol-culinaria. Qs. scelta è frutto del biano"B", che ognuno di Noi ha nel cassetto. L'itinerario era un'altro !!! Anche se la gita è stata di poco impegno fisico, non lo è stato altrettanto per la...
Publiziert von Gabri 14. Februar 2012 um 20:44 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Cremorasco (1'095 m.s.m.)
Breve gita per sfruttare almeno in parte una giornata con meteo discreta, più sole di quanto previsto ma purtroppo tanta foschia che ha compromesso i panorami. Per la seconda volta ci siamo recati alla Capanna Cremorascoma per variare abbiamo seguito un itinerario diverso con partenza dalla frazione di Vigana di Sopra nel Comune...
Publiziert von ale84 4. März 2012 um 21:04 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Alpe Mognone 1463 m - Alpe Orino 1395 m
E’ inutile dire come sarà la giornata, anche se doveva essere migliore… Giunti a Gudo il tempo fa abbastanza schifo, nuvoloni neri sono addensati sulle cime, più a nord sembra meglio ma non conoscendo nulla e non avendo granché di cartine l’unica possibilità sarebbe di fermarsi al primo cartello giallo e...
Publiziert von cristina 7. Mai 2013 um 14:42 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Poco tempo a disposizione…si va alla Cima di Medeglia. Siccome si tratta della nostra terza salita (vedi relazione 2008 e relazione 2009) a questa cimetta panoramica decidiamo di affrontarla partendo stavolta da Robasacco anziché da Canedo. Anche da questa parte i sentieri sono evidenti e ben segnalati, addirittura si...
Publiziert von ale84 20. Mai 2012 um 14:27 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lodrino-Capanna Alva 2
Visto che la prova, fatta dieci giorni fa, in vista della Lodrino-Lavertezzo, era stata inconcludente (avevo sbagliato percorso !), oggi torno sul percorso Lodrino-Capanna Alva. Sul sito della skyrace hanno pubblicato il percorso ufficiale, quindi so esattamente come si snoda per l’abitato di Lavertezzo. Parcheggio al...
Publiziert von Sky 26. April 2012 um 20:09 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Piz Martum (2039m)-Piz de Molinera (2288m)
Gita ormai descritta da molti ma sempre una bella gita. Lasciamo l'auto al termine della strada asfaltata e proseguiamo sullo sterrato fino ad una deviazione sulla sinistra che entra nel bosco e in ripida ascesa ci porta ad un bivio a sinistra si va all' Alp de Martum e poi alla Capanna Brogoldone (manca indicazione) e a destra al...
Publiziert von cappef 20. Mai 2012 um 11:20 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe di Giümela (1'862 m.s.m.)
L’idea iniziale era quella di salire alla Capanna Cornavosa in Verzasca. Venerdì scrivo a Jules per delle informazioni, gentilmente mi risponde subito (grazie ancora!) e mi fa pure venire in mente che domenica si terrà la Lodrino-Lavertezzo…della quale mannaggia mi ero completamentedimenticata! Probabilmente sabato a...
Publiziert von ale84 22. Juni 2012 um 11:45 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS
Pizzo di Nara (2231 m) – Bike & Hike
Dopo aver raggiunto la Bassa di Nara a piedi, con gli sci da discesa, con gli sci da escursionismo e anche con le racchette da neve, oggi desidero tentare la salita con la mountain bike. Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine dell’escursione: ore 11:25 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa...
Publiziert von siso 28. Juni 2020 um 21:15 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rifugio Föisc (2200 m)
L’UTOE Locarno ha in programma per oggi la salita al pizzo Centrale. Interessante, mi iscrivo. Tra l’altro, conosco bene il capogita ! Le previsioni danno brutto per la serata. Purtroppo arrivati in zona Airolo vediamo che le nubi sono già presenti.. Arriviamo comunque con la macchina alla partenza, ma lì si decide di...
Publiziert von Sky 1. Juli 2012 um 23:16 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 IV
Piz Prevat - cresta Nord-Est
Ultima uscita del corso SA3, questa volta senza sci, per un'arrampicata su roccia. Alle 7:30 siamo a Rodi (Canton Ticino) pronti per salire con la cabinovia (8 posti - 20 Fr Andata-Ritorno). Inaspettatamente troviamo al parcheggio anche il gruppo del corso di Alpinismo del CAI Varese, al quale si aggregheranno Anto e Paola, venute...
Publiziert von Mauronster 2. Juli 2012 um 09:42 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
A spasso tra Tremorgio e Leit
Terminata la convalescenza, fortunatamente breve, posso tornare in montagna! Visto che saltuariamente ho ancora dei fastidiosi mal di testa, meglio ricominciare con un’escursione soft. Decidiamo di raggiungere il Poncione Tremorgio, con l’ausilio della Teleferica Rodi-Tremorgio il dislivello da superare si riduce...
Publiziert von ale84 5. August 2012 um 15:34 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Punta di Larescia (2194 m)
Si voleva fare questa gita con le ciaspole lo scorso inverno poi per un motivo o un altro ci siamo ridotti a farla in estate. Partiamo dal posteggio di Fontanedo ed in breve raggiungiamo Gorda poi seguendo i segnali bianco rosso si raggiunge facilmente la vetta. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 8. Juli 2012 um 17:28 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Pecian (2662 m) + Laghi di Chiera
Avendo viste varie relazioni su questa gita ci siamo incuriositi e decisi di salirvici. Lasciamo l'auto a Somprei e seguendo indicazioni raggiungiamo l'alpe di Chiera dove ci separiamo ...alcuni ali laghi altri al Pecian. Non ci sono indicazioni per il Pecian ma vedendolo, c'è solo da salire! Dalla vetta c'è un panorama...
Publiziert von cappef 16. Juli 2012 um 15:01 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Cima delle Cicogne - cresta integrale
Una passeggiata rubata … in preparazione della “maratona” di domenica Come nostra tradizione, trascorriamo due notti in rifugio, con escursioni in zona. Quest’ anno, per vari motitvi, la scelta è caduta sul Rifugio S.Jorio, luogo che conosciamo bene, e che molti di voi conoscono. Il “piano”...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Juli 2012 um 14:29 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:2)