Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Piansecco (1'982 m.s.m.)
Vedi anche la relazione della salita estiva alla Capanna Piansecco + Lago delle Pigne. Una brutta influenza (si sospetta suina) e la paura di qualche ricaduta ci hanno costretti ad una pausa forzata durata ben due week-end...è giunta l’ora di tornare in montagna ma senza esagerare con gli sforzi! L’occasione è buona per...
Publiziert von ale84 26. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ciaspolata alla capanna Bovarina e alpe Pradasca
Escursione classica per questo periodo... Partiamo da Campo Blenio alle 10:00, preceduti come settimana scorsa da un serpentone umano, e saliamo lungo la forestale che porta a Ronco di Gualdo, dove arriviamo alle 11:25. Il gruppo che ci precedeva prende a sinistra, e sale all'alpe Pradasca, mentre noi, dopo una breve pausa,...
Publiziert von UpTheHill 25. Januar 2011 um 22:18 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Capanna Quarnei (2108)- Val Malvaglia
Breve e facile escursione ad anello alla moderna Capanna Quarnei, terrazza sulla Val Malvaglia. Le condizioni meteo sono incerte per cui scelgo una breve gita con rifugio di appoggio. Arriviamo a Cusiè fra un temporale e l'altro incerti sul da farsi. Valutando che la Capanna Quarnei è a un'ora e un quarto di cammino, decidiamo...
Publiziert von morgan 29. Januar 2011 um 22:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)
La "Strada Bassa" della Leventina: da Airolo a Lavorgo
Voglia di tarellare, neve poca, decido di provare la "Strada Bassa" della Leventina. Obiettivo: arrivare almeno fino a Biasca. Pianifico tutto bene, ottimizzo il percorso per minimizzare i dislivelli e massimizzare i tratti fuori asfalto. Parto alle 7:20 da Airolo, Eos ha mosso i primi passi. Appena uscito dal sottopassaggio...
Publiziert von UpTheHill 9. Februar 2011 um 20:57 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Monti di Solgone, Val Pontirone (1'403 m.s.m.)
Facile gita in quel della Val Pontirone effettuata non tanto per la bellezza della giornata (foschia e smog ovunque hanno limitato i panorami) ma più che altro per tirarci via dal divano! Mauro giocava in casa ma a Solgone non vi era mai salito e ci teneva a visitare questo monte situato sottoil Pizzo Muncréch sul lato...
Publiziert von ale84 27. Februar 2011 um 16:20 (Fotos:24 | Geodaten:1)
La Strada Bassa della Leventina, parte 2
Lavorgo per me rischia di diventare una maledizione: sia durante il percorso della Strada Alta l'anno scorso, sia su quella Bassa, mi sono trovato a fermarmi qui. Decido di spezzare l'incantesimo completando almeno la Strada Bassa. Il postale mi scarica alle 8:25 a Lavorgo, la giornata si preannuncia splendida. Sacco leggero,...
Publiziert von UpTheHill 8. April 2011 um 17:27 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Capanna Pian d' Alpe da Alpe Gardosa
Festa di compleanno alla Pian d’ Alpe Stiamo diventando dei Capanatt? Non sono sicuro della risposta, di certo non vogliamo fare concorrenza al Capanatt per eccellenza ! ( leggi Alberto J ) Nel nostro anno escursionistico ci sono i “periodi”, quello delle ciaspolate, quello estivo delle vette e delle creste,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. April 2011 um 12:27 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2
Quattro passi sopra Biasca fino all'Alpe di Compiett (1'516 m.s.m.)
A metà aprile siamo andati alla scoperta dei monti situati sopra l’abitato di Biasca. Siamo partiti dalla zona di Fracion che si trova sopra la famosa büzza di Biasca a quota 600m, la località si raggiunge in auto mediante una stradina che si alza alle spalle del centro sportivo Valtennis. Ci sembrava quasi impossibile...
Publiziert von ale84 28. Juni 2011 um 20:52 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS
Alpe Gariss m.1422"Anello tra la Val Moleno e valli di Preonzo"
FRANCESCO:::: Moleno m. 270, temperatura alle h. 8,00 confortevole +6°. Insieme a Ivan,Beppe e Claudio dopo aver parcheggiato nel piazzale antistante la chiesa seguiamo il segnavia con indicazioni Alpe Gariss m. 1422 h. 4,10. Il sentiero sale con diversi zig zag lungo un castagneto secolare e dopo 1 h. di marcia con tempistica...
Publiziert von Francesco 18. April 2011 um 09:00 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Hospental – Passo del San Gottardo (2111,1 m) – Tremola – Airolo
Dopo la mia prima traversata invernale del Passo del San Gottardo(vedi rapporto del 12.2.2011) oggi alzo decisamente l’asticella e tento la salita da Hospental, via Guspis, fino al Gloggentürmli, con la successiva lunghissima discesa fino ad Airolo. Già, ma non ho fatto i conti con l’imprevisto! Inizio...
Publiziert von siso 27. April 2011 um 16:25 (Fotos:72 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo Quadro e Rifugio Alpe Biasagn
Ritorno nella meravigliosa Val Pontirone … Ci sono luoghi che ti lasciano dentro qualcosa più che altri, per me sicuramente la Val Malvaglia e la Val Pontirone mi richiamano sensazioni e ricordi preziosi. Era da tempo che tenevo in caldo questa uscita, ispirata , e lo dico con un nodo in gola, da una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Mai 2011 um 12:20 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:6)
Bellinzonese   T2 II
Giro del Sole e altro
Giro del Sole e altro Avevo visto per la prima volta la Valle del Lucomagno lo scorso inverno, ammantata di neve, accompagnato da turistalpi (grazie Enrico!). Ora volevo rivisitare la regione e mi attirava l’idea di ripetere uno dei giri che molti Hikriani (e non) hanno fatto e che chiamo il Giro del Sole. Si...
Publiziert von gbal 30. Juni 2011 um 19:46 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Valle Carassina e capanne Adula
Prima uscita di un certo rilievo dopo un blocco della schiena che mi ha tenuto fermo per più di due settimane. Così mi sono perso la Tamaro-Lema con degli amici arrivati dalla valle d'Aosta :-( L'idea iniziale era di arrivare fino al laghetto Cadabi, ma la pigrizia ha fatto si che partissimo troppo tardi... Alle 9:40...
Publiziert von UpTheHill 6. Juli 2011 um 11:11 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna Adula CAS (2'012 m.s.m.)
Per questo week-end avevamo programmato tutt'altro...basti dire Greina, Motterascio, Piz Terri...una due giorni in compagnia che purtroppo è sfumata a causa dell'ormai solito cattivo tempo! È vero che le montagne non scappano ma... che palle!!! Decidiamo disfidare comunque la meteo erecarci aduna capanna che ancora nonabbiamo...
Publiziert von ale84 7. August 2011 um 12:37 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rif. San Iorio: "commemorazione all'amico Dino"
FRANCESCO:::::Oggi non è giorno per dislivelli,sviluppi kilometrici foto o quant'altro,l'obiettivo è la commemorazione al Rifugio San Iorio dell'Amico Dino,venuto a mancare a seguito di una grave malattia pochi mesi fa'. Pertanto abbiam cercato di conciliare anche un girettosulle cime circostanti. Amici e parenti ci siamo...
Publiziert von Francesco 27. September 2011 um 08:03 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sasso Guidà
Oggi finalmente si riesce a fare una gita, vagliate varie ipotesi alla fine scegliamo la Val Morobbia ed il panoramico Sasso Guidà. Raggiungiamo Paùdo e, indossati gli scarponi, partiamo. Il percorso ci è noto avendolo percorso diverse volte così saliamo gustandoci i magnifici colori che l'autunno ci regala. Facciamo una breve...
Publiziert von paoloski 2. Dezember 2023 um 07:55 (Fotos:28 | Geodaten:1)
A zonzo per la Greina
Giornate d'autunno splendido, organizzo una due giorni sulla Greina assieme a Rita e Pietro. Partiamo da Pian Geirett alle 9:00, salita fino al bivio della capanna Scaletta, poi seguiamo il corso del Brenno della Greina per arrivare all'arco della Greina, invece di salire al passo della Greina e scendere lungo il sentiero della...
Publiziert von UpTheHill 9. Oktober 2011 um 20:58 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Pizzo Erra (2416 m)
Bellissima escursione in Leventina fra lariceti, pascoli e ripari antivalangari, in una magnifica giornata autunnale. Gita per tutta la famiglia. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:50 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura al rientro: 12°C Ho visto questa...
Publiziert von siso 23. Oktober 2011 um 16:35 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Maruso, capanna Brogoldone, alpe di Gagern, alpe di Motto
Ciao, solitamente e' Giorgio che pubblica le nostre escursioni su Hikr, in questa circostanza e' impossibilitato a farlo causa motivi di lavoro, tocca a me il piacevole ed esaustivo compito, anche se sono perfettamente consapevole di essere molto meno descrittivo, meno preciso nel descrivere percorsi, panorami e dettagli, per cui...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 23. November 2011 um 11:24 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Capanna d' Alva (1570 m)
La nostra intenzione è di raggiungere Legri grazie ad una strada patriziale ma giunti all'inizio della strada c'è un cartello con divieto di accesso a coloro senza permesso, chiesto a dei locali ci hanno detto che ogni tanto fanno controlli. Torniamo a Lodrino e andiamo in Municipio ma è chiuso per cui decisione : partiamo da...
Publiziert von cappef 8. Juni 2014 um 18:02 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)