Tra Verzasca e Leventina, giorno 1, da Frasco alla capanna Efra
Una due giorni tra Verzasca e Leventina, pianificata da lungo tempo... Partiamo in tre (Seeger, Rita ed io) da Frasco alle 10:30, e saliamo senza fretta verso la capanna. Andreas aveva ponzato di salire all'alpe Costa, poi in traverso andare alla capanna, ma si è sovvenuto che probabilmente c'è un tratto esposto e difficile...
Publiziert von UpTheHill 2. September 2011 um 15:13 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Tomeo (1'739 m.s.m.) - Lago Tomeo (1'692 m.s.m.)
È stata purtroppo una giornata nuvolosa, afosa e con molta foschia quella che ci ha visti impegnati con la facile escursione al Rifugio e Lago Tomeo situati in Val Tomè, una laterale della Lavizzara. Avendo poco o nulla da ammirare abbiamo tirato dritti fino al Rifugio Tomeo raggiungendolo senza difficoltà in 2 ore e 20...
Publiziert von ale84 4. Oktober 2011 um 13:12 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WS-
Anello: Dalla Val Verzasca in Valle Maggia.
FRANCESCO::: In qs. strana stagione oramai dobbiamo sempre avere a disposizione il piano "B", quest'oggi non è autunno ma bensi inverno , si è passati dai 30° di domenica scorsa alla neve al di sopra dei 1.400 m. di quota, è cosi ci siamo adattati alla Ns. amata governante"madre natura". Si va in val Verzasca!!!! Al solito...
Publiziert von Francesco 10. Oktober 2011 um 13:30 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Giro della Valle del Salto- Valle Maggia
Escursione ad anello lungo i due versanti della Valle del Salto su sentieri lastricati, scalinate in sasso, passaggi scavati nella roccia. Lungo il percorso si incontrano assolati maggenghi e diverse cappelle dipinte. Lasciamo la macchina nel paese di Maggia (332) e partiamo tra le vie del paese. Usciamo dal borgo su un...
Publiziert von morgan 31. Oktober 2011 um 11:35 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Centovalli: la via dei Mercati, parte 1, da Locarno a Camedo
Escursione in solitaria, e con i sintomi imminenti di un mega-raffreddore che mi ha tagliato le gambe... La "Via dei Mercati" era una mulattiera che univa Domodossola con Intragna, passando i vari paesini della valle Vigezzo e delle Centovalli. Percorsa dai mercanti, che portavano granaglie, metalli e sale provenienti dalla...
Publiziert von UpTheHill 7. November 2011 um 17:54 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Monti fra Coglio e Maggia
Per approfittare di una calda giornata di fine ottobre, la prima con il tramonto “anticipato” dall'ora solare decidiamo per una passeggiata tra i monti fra Coglio e Maggia. Dal nucleo di Coglio si sale subito in modo deciso fino ai rustici abbandonati di Sert, ma il comodo sentiero a tornanti rende i 300 m di dislivello...
Publiziert von tesla 31. Oktober 2011 um 09:34 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe di Ribia (1'996 m.s.m.)
Questa è la relazione di una breve e facile escursione di fine ottobre ad unabellissima capannain Valle di Vergeletto (una laterale della Valle Onsernone): la Capanna Alpe di Ribia. L'ambiente autunnale, i larici dorati, la prima neve in quota,il cielo blu, la temperatura più che gradevole...ogni cosaha contribuito a rendere...
Publiziert von ale84 5. November 2011 um 16:45 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Càmedo-Intragna
Lasciata una auto ad Intragna, partiamo da Càmedo per seguire "il sentiero del Mercato" che univa Domodossola a Locarno. Per asfalto raggiungiamo Borgnone, quindi ci dirigiamo verso Lionza e possiamo ammirare sotto la strada un bel lavatoio in sasso e i resti di un vecchio maglio. Lasciata Lionza passiamo accanto ad una Cappella...
Publiziert von cappef 6. Dezember 2011 um 18:51 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Monte Paglione (1'554 m.s.m.) - Covreto (1'594 m.s.m.)
Bellissima, facile ed estremamente panoramica questa gita post-natalizia dal sapore più primaverile che invernale. Ottima escursione per chiudere al meglio questo 2011 che ci ha dato tante soddisfazioni! Speriamo in un 2012 ancor piùgratificante o quantomeno simile :-) L'escursione prende avvio da Indemini, località che si...
Publiziert von ale84 17. Januar 2012 um 20:47 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Costa (1941msm)
Dopo un inverno a cercare di sistemare la gamba e la schiena, decido di provare una prima semplice ascesa, ovviamente nella mia valle prediletta. Opto per il Rifugio Alpe Costa, poiché la sua posizione mi pare la migliore: ben esposto al sole, non troppo alto e... bellissimo! Partenza quindi alle 08.30 da Frasco, e salita in...
Publiziert von Jules 14. März 2012 um 06:29 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe Bardughè (1'639 m.s.m.)
Questa escursione ricalca esattamente quella effettuata il 15 novembre 2009, per quanto riguarda la descrizione dell'itinerario rimando dunque alla mia precedente relazione. A differenza di allora abbiamo trovato tempo soleggiato e caldo, di conseguenza anche i panorami ci hanno soddisfatto maggiormente. La capanna è un vero...
Publiziert von ale84 29. April 2012 um 15:48 (Fotos:32 | Geodaten:1)
..A zonzo nella Val-Resa & Monti di Lego
Francesco Un'alternativa al divano !!!! Insieme a Ivan,Beppe ,Gabriele e Suni eravamo coscienti di prendere una bella lavata.....ma.....!!! Giovedi, arriva una mail di Gabriele: C'è qualcuno disposto a continuare l'attivita' di baiting per sabato?? Immediatamente Ivan risponde in modo affermativo,mentre Beppe ci riserva la...
Publiziert von Francesco 15. April 2012 um 18:34 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Sponda orientale del Lago Maggiore: Covreto(1594) e Monte Paglione(1554)
ivanbutti In questo periodo strano, con giornate calde che si alternano ad altre che portano la neve a basse quote, diventa non semplice trovare una meta idonea per un'escursione. Così per questa settimana rispolveriamo all'ultimo minuto un'idea di Francesco di un mesetto fa, e che ci porta ad esplorare la sponda orientale del...
Publiziert von ivanbutti 29. April 2012 um 22:12 (Fotos:58 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe Nimi (1'718 m.s.m.)
Dopo numerose gite “soft” è il caso di rimettersi in forma in vista della stagione estiva, decidiamo dunque di fare un po’di allenamento affrontando la lunga salita fino alla Capanna Alpe Nimi in Vallemaggia. Partiamo dalla fazione di Brié a Gordevio, il cartello in loco indica 4h 10 minuti per la capanna. Itinerario...
Publiziert von ale84 20. Mai 2012 um 16:07 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Lago di Sfille (1909 m)
Oggi desidero visitare uno dei laghetti più decantati dalle pubblicazioni “Laghetti alpini ticinesi” edite dalla ex Banca del Gottardo: Sfille. Lo scrittore Plinio Grossi ne esalta i colori: … In ciascuno di questi momenti, la tinta dello Sfille ha il suo magico numero da offrire: manda in scena l’azzurro...
Publiziert von siso 20. Mai 2012 um 21:15 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Bocchetta del Lago Nero (2563 m)
Tranquilla passeggiata tra il Lago del Narèt e la Cima delle Donne, che richiede purtroppo un lungo percorso d’avvicinamento in auto attraverso la Valle Maggia, la Val Lavizzara e la Val Sambuco. Da Locarno a Fusio: 45 km; da Fusio al Lago del Narèt: ca. 14,2 km. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine...
Publiziert von siso 30. Mai 2012 um 22:45 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Laghi della Cavegna (2040 m)
Escursione in Val Vergeletto passando dall’Alpe di Porcaresc e dal Passo della Cavegna. Inizio dell’escursione: ore 7:00 Fine dell’escursione: ore 12:30 Dopo oltre 30 km di viaggio da Locarno raggiungo finalmente l’Alpe del Casone (1271 m), il punto di partenza della gita odierna. Mi incammino...
Publiziert von siso 13. Juni 2012 um 23:00 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Pizzo Ruscada (2004 m)
Partiamo da Costa e per sentiero ripido nel bosco seguiamo indicazioni Corte Nuovo. Ad un tratto il sentiero spiana leggermente e poi scende verso un canalone dove un ripido sentiero ci porta a Corte Nuovo. Per cresta arriviamo ad un rudere e decidiamo di andare al Cappellone quindi riprendere la cresta per raggiungere in pochi...
Publiziert von cappef 2. Juli 2012 um 09:47 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Pilone o Cima Pian del Bozzo (2'192 m.s.m.) - Laghetto dei Saléi (1'924 m.s.m.)
Finalmente una giornata di bel tempo…non se ne può più di tutta quest’acqua! Oggi gita facile in Valle Onsernone con meta una panoramica cima a cavallo tra Svizzera e Italia. Partiamo da Spruga, ultimo paese della valle, trovare parcheggio è una vera "mission impossible" e così dopo una vana ricerca lasciamo il mezzo a...
Publiziert von ale84 8. August 2012 um 21:51 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WS
"Trek dei Sogni"...revenge (rivincita)...
Trekking nella Val Vergeletto. Si tratta di una gita molto dura che permette di scoprire uno dei più bei rifugi del Ticino, situato in una zona assolutamente selvaggia. Trekking tratto da: "La montagna in tasca - Vol. 1" Noi l'abbiam percorso al contrario da come indicato. Zar ConFrancesco ed il vulcanico Claudio, facciamo...
Publiziert von zar 3. September 2012 um 19:47 (Fotos:23 | Kommentare:28 | Geodaten:1)