Monte Paglione (1'554 m.s.m.) - Covreto (1'594 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 17. Januar 2012 um 20:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Dezember 2011
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI   I
Strecke:[LUNGHEZZA 8km] Indemini (979 m) - Motto - quota 1219 m - Crosa di Sant'Anna - Rifugio dell'Oratorio di Sant'Anna (1342 m) - Monte Paglione (1554 m) - Covreto (1594 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio S. Anna

Bellissima, facile ed estremamente panoramica questa gita post-natalizia dal sapore più primaverile che invernale. Ottima escursione per chiudere al meglio questo 2011 che ci ha dato tante soddisfazioni! Speriamo in un 2012 ancor più gratificante o quantomeno simile :-)

L'escursione prende avvio da Indemini, località che si trova a pochi passi dal Confine di Stato con l'Italia. All'entrata del paese vi è un parcheggio gratuito dove è possibile lasciare l'auto, il sentiero parte proprio lì a fianco.

Questo il nostro itinerario nel dettaglio seguito sia all'andata che al ritorno:

Escursione semplice su sentieri evidenti e segnalati, nessun problema dunque.
Il panorama sul Lago Maggiore è eccezionale sia dal Paglione che dal Covreto, motivo per il quale ci siamo tornati più che volentieri,  sul Covreto infatti c'eravamo già stati nel 2010 (vedi relazione).
Giornata molto bella dal punto di vista meteo con solo alcune velature in quota ed una leggera brezza un po'freddina sulla cresta. In basso invece grazie al riparo offerto dal bosco abbiamo goduto di temperature primaverili fuori dalla norma!

Tempo impiegato:
Salita 2h 10 minuti (1h 40' al Paglione)
Discesa 1h 30 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78

9098.xol Tragitto Paglione - Covreto

brunoz hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2012 um 11:34
Ciao Ale, ciao Mauro!
Siamo saliti al Covreto domenica-15 e... vi abbiamo trovato nel libro di vetta!
Buon 2012 e buona montagna anche a voi!

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2012 um 21:23
Ciao brunoz,
grazie per il commento e per gli auguri, io e Mauro contraccambiamo!
Buone escursioni :-)