Oberengadin   T4- I
Piz Güglia
Il Piz Güglia è uno dei più antichi percorsi attrezzati dell'intera Svizzera; fin dai primi decenni del '900 si ritenne turisticamente favorevole agevolare la salita di questa vetta, che è il miglior punto di vista sulla conca di St.Moritz. Ottimo anche il panorama, anche se più distante, sul gruppo Palù - Bernina - Scerscen...
Publiziert von cai56 7. November 2014 um 17:35 (Fotos:24 | Kommentare:5)
Sottoceneri   T4- L WT4
Camo (Camoghè 2228)
La badripanza inoltrata mi sta uccidendo, sono 3 settimane fermo senza muovere una gamba, anche perché avevo male ad un ginocchio e poi la stanchezza ,mi sono dovuto fermare,anche se mi ha fatto senz'altro bene,visto che la gamba non mi fa piu male,ma veniamo all'escursione.... Voglio tirare giu le ragnatele alle ciaspole e...
Publiziert von igor 23. November 2014 um 10:54 (Fotos:80 | Kommentare:8)
Rifugio Alpe Pern - Leventina MOOOOLTO WILD
        Quasi una scalinata … alla ricerca di un rifugio sconosciuto in una zona proprio selvaggia     “Siete già stati al Pern? Ma come, siate andati all’...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. April 2015 um 08:55 (Fotos:34 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4-
Girett al Generuus
E' un periodo un pò così... Tanta voglia di andare in giro, ancora con gli sci ai piedi, ma la meteo non aiuta. Reduce dall'inverno, dalle tante gite (ops... sono un pò in arretrato con i report....), ho ancora voglia del movimento lungo e costante di una camminata con gli sci, ma oggi non sa da fare... penso allora un pò...
Publiziert von stellino 4. Mai 2015 um 07:37 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Pizzo di Corgella
Oggi,dopo la mazzata di ieri,facciamo un giro tranquillo,con noi ce anche Danilo.Partiamo con l'idea,di fare il Camoghè,dall'Alpe di Serdena,ma arrivati a circa 1000 m di quota con la macchina,troviamo il cancello chiuso,causa frane/neve................Sapendo di doverci sparare,circa 400 m di dislivello su asfalto,cambiamo...
Publiziert von froloccone 12. Mai 2015 um 19:11 (Fotos:54 | Kommentare:19)
Locarnese   T4-
Pizzo Morisciöi (2065 m)
Francesco Oggi è sabato, e si organizza una gita come un comunissimo sabato.... Ma con un piccolo particolare: ieri ho spento la mia 57° candelina e...... alla gita in programma c'è un piccolo valore aggiunto: Chiara, Ewa e il festeggiato...... Cosa chieder di piu???? Grazie ragazze, grazie per aver allietato e condiviso...
Publiziert von Francesco 26. Mai 2015 um 19:32 (Fotos:29 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Misox   T4- I
Sasso della Guardia 2093mt e Alpe Luarn dalla Roggiasca
      Due compleanni sopra un Sasso   Un’ altra bella impresa, sempre considerando le mie capacità. Ormai anche i 1200mt di dislivello assoluto stanno diventando normali, o meglio, non sono più un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Juni 2015 um 16:18 (Fotos:69 | Kommentare:48 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4-
Piz Murtel Piz Corvatsch
Allego Report di Gabri83 Sveglia presto !! alle 4.00 mi trovo con Sergio ... Chiavenna - Passo di Maloja - Silvaplana e finalmente Surlej (m1867) dove parcheggiamo la macchina . Il sentiero parte vicino alla partenza della funivia del Corvatsch , meglio muoversi perchè fa freschino , seguiamo i cartelli del CAI svizzero in...
Publiziert von ser59 25. Juni 2015 um 22:41 (Fotos:80 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
2o Giorno della Notte Bianca della Girovagando - tentativo fallito cima - tentativo RISOTTO riuscito
      La notte bianca della Girovagando, epilogo ...   Se avete letto la prima puntata, sapete già che siamo a dormire nel notissimo e frequentatissimo rifugetto Cantina Vecchia, nella altrettanto conosciuta...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Juli 2015 um 08:56 (Fotos:33 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Misox   T4-
Pizzo Uccello
La stagione modellistica è in pausa ma si trova comunque il modo di tirare tardi il venerdì sera, questa volta la " colpa " è di Omar Pedrini che al Tremezzina Music Festival ci ha dato dentro di Rock fino a tarda serata. Le previsioni meteo per oggi danno abbastanza sole almeno fino alle 10 ma il problema è che solo a...
Publiziert von GIBI 23. August 2015 um 17:25 (Fotos:36 | Kommentare:3)
Mittelwallis   T4- L
Wängerhorn (3096 m)
La meta odierna l’ho scoperta leggendo un recente rapporto di Ole. Confesso di conoscere poco la cresta che separa la val d’Anniviers e la Turtmanntal, ho fatto solo una cima vicino alla cabane de Tracuit, devo sanare assolutamente questa mancanza ! Nessuna difficoltà tecnica, devo solo decidere da dove partire....
Publiziert von Sky 7. Oktober 2015 um 00:01 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- L I
Stupendo mondo minerale del Poncione di Braga (2864 m)
Giuseppe Brenna: "Appare ora come superba piramide, ora come cupola singolare." Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 2 (pag. 87-88). Superba, eccome! Dal sentiero glaciologico del Basòdino la sognavo, ma visto il percorso di salita "particolare" scelto, non pensavo di toccarne oggi l' ometto di cima... Eh, no! io, l'...
Publiziert von micaela 7. September 2015 um 23:30 (Fotos:36 | Kommentare:13)
Mittelwallis   T4- L
Aiguilles de la Lé (P3178)
Ieri, ferragosto, pioggia tutto il giorno. La montagna è stupenda col bel tempo. Sì. Ma, se la si guarda bene, è stupenda anche quando è brutto, le nubi sono basse e scende la neve. D’estate è un evento che capita di rado, ma ha qualcosa che mi attira ed oggi prendo e mi dirigo proprio alla ricerca della neve.. e quale...
Publiziert von Sky 20. Oktober 2015 um 22:55 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Val Poschiavo   T4- I
Sassalb
Lapiccola e graziosacittà di Poschiavo è dominata da una caratteristica cimacalcarea che si innalza, circondata da una fascia di ghiaie, da un versante boscoso sparso di piccoli alpeggi e case di vacanza. Non esiste un vero sentiero segnalato da seguire, ma i frequenti passaggi e la lodevole abitudine di costruire ometti - in...
Publiziert von cai56 17. Oktober 2015 um 11:26 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4- K2-
Monte Generoso da Rovio
Francesco Domani è domenica e in programma c'è una gita CAI abbastanza dolce: appena 750 m di dislivello con 11 km.......Quindi oggi, che è sabato, abituati a non risparmiarci.. ...è tutto un'altro giorno e tutta un'altra storia!!!! Non abbiam voglia di fare km in auto ed ecco che Chiara propone la salita al Generoso da un...
Publiziert von Francesco 10. November 2015 um 11:22 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Surselva   T4- L
Piz Lai Blau (2961 m)
17 Ottobre 2015 Oggi parto per fare il Piz Gannaretsch. O il Piz Lai Blau, se non ce la faccio. Ma ben presto capisco che non è giornata. Appena sveglio, non trovo le ciaspole. Vabbè, non ci sarà così tanta neve, farò senza.. Poi per strada mi accorgo di aver dimenticato i guanti. Parcheggio appena dopo la galleria,...
Publiziert von Sky 18. Januar 2016 um 23:10 (Fotos:65 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4- L I
Piz Julier
Era da un pò che mi picchiava in testa il Pz Julier ho cercato in internet qualche salita invernale ma non ne ho trovato confidando in questo pazzo inverno senza neve azzardo la salita per fortuna con esito positivo. Neve poca si inizia a pestare dai 2500 m circa sino alla forca d'Albana poi la cresta è per lo più pulita le...
Publiziert von ser59 30. Dezember 2015 um 23:50 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Forno m.2907
Poge: Oggi con Poncione abbiamo anticipato di qualche ora i botti di capodanno. E che botto riuscire a salire facilmente sul Pizzo Forno il 31 dicembre! Incredibile! E incredibile è anche il fatto che quando ci siamo sentiti, Emiliano butta sul piatto due proposte che avevo in mente di fare proprio in questi giorni ... Pizzo...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2016 um 21:21 (Fotos:45 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Misox   T4-
Anello in Val Calanca
Dopo aver passato il sabato a consultare le previsioni meteorologiche mi convinco che domenica il tempo non sarà bellissimo ma che le ore di sole saranno più di quelle di acqua, quindi...: "Si va". Meta la Val Calanca, poco lontana e piena di bei posti che meritano di essere visitati. Alle 9 abbiamo gli scarponi i piedi e ci...
Publiziert von paoloski 6. Juni 2016 um 14:39 (Fotos:62 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4- WS- II
Top Of Ticino Adula o Rheinwaldhorn 3402m dalla via Malvaglia salita dalla Val Carassina
Prima di andare in vacanza,avevo sentito" the Boss Gaspa," e gli avevo detto se voleva venire a fare l'adula per la via Malvaglia.Mi aveva detto che quando tornavo di chiamarlo che saremo andati....... Tornato dalla vacanze il pensiero va subito all'adula e quindi sento Gaspa che mi dice che l'ha già fatta giovedì,ma che...
Publiziert von igor 31. Juli 2016 um 18:44 (Fotos:108 | Kommentare:29 | Geodaten:1)