Monte Generoso da Rovio


Publiziert von Francesco , 10. November 2015 um 11:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:a\r km 14,7 : Rovio (498 m) Soldino (583 m) Cascata del Sovaglia (584 m) Ca dei Conza (658 m) Monte Sant'Agata - Radura Orientale (750 m) Pianche (1131 m) Passo Crocetta / Passo del Crosèt (1360 m) Cima dei Torrioni (1489 m) Bocchetta Camoscia (1445 m) Cima della Piancaccia (1610 m) Sella Piancaccia (1599 m) Sasso Bianco (1645 m) Sella Squadrina (1621 m) Via ferrata Angelino (1660 m) Baraghetto (1694 m) Monte Generoso / Calvagione (1701 m) Ostello Monte Generoso (1601 m) Sella sopra Tiralocchio / P.1452m (1452 m) P.1466m (1466 m) Bellavista (1221 m) P.1459m (1459 m) P.1384m (1384 m) Guado sul Viganale (890 m) Alpe di Melano (917 m)

Francesco  Domani è domenica e  in programma c'è una gita CAI abbastanza dolce: appena 750 m di dislivello con 11 km.......Quindi oggi, che è sabato, abituati a non risparmiarci.. ...è tutto un'altro giorno e tutta un'altra storia!!!!

Non abbiam  voglia di fare km in auto ed ecco che Chiara propone la salita al Generoso da un versante di tutto rispetto.... E visto che l'escursione era nel cassetto da tempo...... Bhe, a parte le foglie che in questo periodo coprono il sentiero gia poco evidenziato.....tutto il resto è stato da copione "hikr".... E che bel copione !!!

Imbastito l'anello con annessa ferrata partiamo da Rovio e ..bla...bla...bla..... considerando che la gita è super gettonata. Nota da non trascurare , il fatto di non aver incontrato e visto nessuno fino  in vetta, ma di aver goduto della fortuna di aver avuto come spettatori tanti tanti camosci lungo l'intero percorso di salita: spuntavano da ogni versante!!!! ... Un vero spettacolo che madre natura ci offre ... E gratis !!

Chiara
E meno male che fino a qualche anno fà "osavo" dire "ma io sul Generoso non ci sono mai salita".... Negli ultimi anni 4 volte. E quest'anno ben due!!!..... Il giro è uno di quelli addocchiati tempo fà su hikr (grazie Giulio), ma rimasto provvisoriamente nel cassetto xchè a giugno di quest'anno faceva un pò troppo caldo e coi ragazzi del Corso di Escursionismo ci si era voluti concentrare più sulla loro prima ferrata....
Ma ora le condizioni e i presupposti ci sono!!! E visto il meteo un pò pazzerello di questo fantastico novembre.... Dai che si và e ci rimettiamo dentro la ferratina!!!
Giro piacevole (personalmente, soprattutto la seconda parte, ovvero il lungo traversone che da Bellavista riporta a Rovio, totalmente immerso in un fantastico bosco autunnale); incontri piacevoli (poco prima della ferrata.... Chiara "ma io ti conosco! Ci siamo visti poco tempo fà alla giornata di aggiornamento CAI".... Francesco "Non ti ricordi? Anche noi ci conosciamo"....Ovvero: Francesco senior e compagna!!!!); giornata piacevole; ma soprattutto compagnia piacevole..... E domani si riparte!!!!

Tourengänger: Francesco, Chiara


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 27852.gpx Rovio- Ferr.Angelino,Generoso

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ K2+
2 Sep 17
Monte Generoso · ᴅinu
T3+ K2-
18 Mär 17
Ancora Generoso · igor
T3+ K2-
25 Mär 17
Generoso Mix · igor
T3+
T3+
12 Mär 17
Monte Generoso · igor
T3 WT3 K2

Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2015 um 19:02
...qui il livello sale!!!!
Bravissima e bravissimo
Un abbraccio
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2015 um 19:23
..Ciao Luc, grazie sempre molto gentile....proficua caxxia per domenica-

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2015 um 19:23
Cara Chiara, grazie della citazione e....si capisce che il giro ti è piaciuto.
Ne sono contento.
Un saluto ad entrambi
Giulio

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2015 um 16:13
Vero. Piaciuto molto. Ciao Giulio

Gesendet am 11. November 2015 um 08:46
Ciao, a che ora eravate in vetta?
Io ero in cima con i miei amici di Como, solita gita annuale da tradizione che facciamo ormai da 32 anni sempre a Novembre, noi cosa easy, una volta da Casasco adesso da Orimento..!!!!!
Visto il meteo super affollata, eravamo alle 11.10 ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2015 um 08:50
Ciao Rob,Noi siamo arrivati in vetta dopo 3 ore di cammino, 12:30 ca,
.---- ma......abbiam tirato dritto,troppa gente, abbiam comunque notato che da orimento salivano in tanti-
Dal nostro versante nessuuuuuuuuuuuuuno ah...ah...ah...-
Ciao bell'Al-pin !!!

Gesendet am 11. November 2015 um 08:51
....osti 12.30 eravamo di ritorno e verso le 13.45 polenta uncia ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2015 um 09:13
.....Urca... che invidia,io un misero panino,però....... con vista lago-

Gesendet am 11. November 2015 um 09:16
Meglio........better for you ciao

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2015 um 16:14
Confermo Roberto! A domenica

Gesendet am 11. November 2015 um 09:07
Franci, un allenamento per il giorno dopo,
ciao saluta Chiara
Luciano

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2015 um 09:15
.....Ciao Luciano,eh...beh...hai proprio ragione-
Ciao...-

Per Chiara::: ti saluta Luciano. ah...ah...ah...

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2015 um 16:12
Grazie per i saluti Luciano. E..... ehi, complimenti per il tuo di girone, sul Legnone!!!!! Noi l'avevamo fatto in un periodo in cui non c'era l'assillo delle giornate corte e del buio che avanza, come invece adesso. E poi quando si và un pò in palla da soli per qualche incertezza sul percorso....bhè, è sempre più difficile non farsi prendere dal nervoso o dalla rabbia o dallo sconforto rispetto a quando si è in di più. Bravo! Domenica ci dirai....

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2015 um 16:18
Grazie Chiara per i complimenti, è proprio vero essere in compagnia, mà del gruppo c'è solo Paolo che potrebbe, mà deve far combaciare il lavoro, io sono in pensione.
ciao ci vediamo al Gnam Gnam

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2015 um 10:37
Bravi, non vi siete fatti mancare niente bellissimo giro !

PS ... ma quella capretta lì quasi un ora dopo quando passavo io proveniente da Muggio-Scudellate-Erbonne-Orimento ... era ancora lì ferma nella stessa posizione tanto che ho dovuto scavalcarla per passare !

... e pensa che mentre scendevo dai binari della ferrovia c'era persino un camoscio che mi seguiva.

ciao Giorgio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2015 um 10:40
...Ciao Giorgio...grazie-
Forse ci siamo anche incontrati e salutati,noi eravamo in vetta alle 12:30 ca, ci siam fermati mezzoretta un poco piu avanti sopra un sasso,con vista lago---------- mah...????....chissa???

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2015 um 15:19
Salutati forse no ... almeno Chiara che ho conosciuto in Blumone penso l'avrei riconosciuta !

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2015 um 16:16
Ehmmmmm...... Vero...... Nonostante Domenico sostenga il contrario (!!!), non avevo bevuto, e quindi penso ti avrei riconosciuto anch'io!!!!..... Ciao!!!


Kommentar hinzufügen»