Trentino-Südtirol   T1 WT1
Rifugio Tre Scarperi (1626 m) nella spettacolare Val Campo di Dentro (BZ)
Secondo giorno di ferie in Alta Pusteria, nella amata San Candido. Dopo una breve sgambata nel pomeriggio di ieri, oggi scegliamo un percorso per noi nuovo e con una meta più interessante: il Rifugio Tre Scarperi, adagiato tra spettacolari massicci dolomitici nella bella Val Campo di Dentro. Si tratta di una passeggiata molto...
Publiziert von peter86 27. Januar 2014 um 19:00 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Traversata San Candido - Sesto per la Cappella del Bosco
Breve escursione improvvisata all'ultimo istante, per sfruttare qualche ora di sole, in quella che doveva essere secondo tutti i siti meteo una giornata orribile fin dalla mattina (invece col senno di poi è stata una delle giornate migliori dell'intera settimana...) Partiamo a piedi da San Candido e raggiungiamo l'inizio della...
Publiziert von peter86 4. Februar 2014 um 22:27 (Fotos:9 | Kommentare:12)
Trentino-Südtirol   T1 K5+
Ferrata Rino Pisetta, Cima Garzolet
Das Klettersteig, così la definirebbero i tedeschi. La Pisetta è la madre di tutte le ferrate: quattrocento metri di verticalità ed esposizione, strapiombi, traversi, roccia unta ed appigli artificiali quasi nulli. Un buon biglietto da visita, non c'è che dire! La ferrata corre lungo una vecchia via d'arrampicata che si...
Publiziert von Barbacan 17. März 2014 um 21:57 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pellegrini a Pietralba
Viste le previsioni, se fa brutto in un week normale dopo una settimana di bel tempo è logico aspettarsi che se il week è ancora più festivo il tempo non possa essere bello….partiamo lo stesso per il Trentino. tanto qualcosa da fare troveremo! Piovicchia, poca roba ma non vedendo in che condizioni sono i monti qui...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 08:53 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ponte dell'Orco
Come previsto anche oggi la giornata lascia molto a desiderare. Temendo nei rientri anticipati decidiamo di fare un giro veloce in Valsugana per toglierci una curiosità che è anni che ci portiamo dietro. A Ivano-Fracena scendono poche gocce ma la giornata è bigia bigia. Lasciamo l’auto nei pressi di un parchetto di...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 09:09 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Relax in famiglia: giro del Lago di Braies e Malga Foresta
Oggi bella gita in famiglia, con Mattia nel marsupio, per rilassarci un pò ed ammirare uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi della zona: il Lago di Braies. Decidiamo per il giro del lago in senso anti-orario. Dall'albergo dove termina la strada seguiamo il larghissimo sentiero che costeggia la sponda destra del lago (in...
Publiziert von peter86 10. September 2014 um 14:30 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Una grande impresa
Dopo tanti allenamenti e tanta preparazione, è arrivato il giorno per cui abbiamo fatto tutto: sopportato fatiche, freddo, fame e sonno. La sistemazione del materiale è meticolosa, non deve mancare niente per questa occasione. Si controllano più volte le tasche per rassicurarsi che ci sia tutto il necessario. Già...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2014 um 22:46 (Fotos:9 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Passeggiata dopocena nel bosco sotto una fitta nevicata!!!
Dopo una cena molto succolenta (tortelli alle erbette fatti in casa, fettina di manzo ai ferri ricoperta da cipolle fritte con patate e cavolfiore lesso all'erba cipollina, dolce tipico tirolese alias crepe ripiena di mirtilli rossi accompagnata da gelato alla vaniglia e pera cotta) (ps. li', le cene, eran tutte cosi'!!!...
Publiziert von gebre 19. Januar 2016 um 23:33 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Anterselva...gran bella vallata al confine!
7 gennaio: Arriviamo ad Anterselva e andiamo fino al Lago a pranzare, poi facciamo il giro del lago, un sentiero con alcune tavole informative sulle specie animali e vegetali e con un gioco originale.... 10 Gennaio: Finalmente faccio il debutto stagionale con gli sci al centro del fondo, le piste sono preparate molto bene...
Publiziert von gebre 19. Januar 2016 um 23:32 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
DREISPRECHENSPITZE E MESSNER MOUNTAIN MUSEUM DI SOLDA
Un week end tra madre e figlio, una gita memorabile, giornate indimenticabili! “Ale siamo a casa da soli io e te, cosa facciamo questo week end di tempo bellissimo?” “Mamma andiamo in montagna, andiamo a vedere uno dei Musei di Messner, tu ne parli sempre di lui…” Sono cose che non mi faccio ripetere due...
Publiziert von Ricky e Lalla 30. Dezember 2020 um 19:23 (Fotos:53 | Kommentare:2)
Hochzeitstanz am Haidersee
Von Tag zu Tag wurde es im Vinschgau heisser und schwüler, die Suche nach Schatten und kühlendem Wind immer schwieriger. Kühl war es jedenfalls in der klimatisierten Vinschgerbahn, und so fuhren wir an unserem letzten Wandertag mit der Südtirol-Mobilcard nach Mals und von dort mit dem Bus weiter nach St. Valentin auf...
Publiziert von laponia41 29. Juni 2017 um 09:11 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 6a
via Caldo Inverno
Che dire...non ricordo nemmeno questa via. Pensate che non ricordo nemmeno le due foto fatte :) Credo fossimo con Marta e Marco, amici di Raffaele, ma non ne ho certezza. Faceva caldo, quello sì! Purtroppo anche per questa copio ed incollo relazione di Sassbaloss: Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 18:02 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 WI3
Cascata Excalibur @Val Daone
Lasciamo l'auto dove la strada si interrompe con una sbarra che vieta l'accesso per frana. Percorriamo 5 km sulla strada asfaltata ricoperta di neve e ghiaccio. La strada si spiana e, giunti ad un rifugio (ora chiuso) seguono due tornanti. Alla nostra sinistra si vede la colata di ghiaccio. Risaliamo un brevissimo...
Publiziert von martynred 28. Dezember 2021 um 11:45 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Piramidi di Segonzano.
Descrizione (da sito internet della Val di Cembra): Le Piramidi di Terra di Segonzano sono un capolavoro della natura: torri, creste, pinnacoli disposti a canna d’organo, alte colonne sovrastate da un masso di porfido. Si trovano nel Comune di Segonzano, in Valle di Cembra e rappresentano un fenomeno geologico unico in...
Publiziert von imerio 29. Juli 2022 um 22:26 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T1
1 giorno: Giro del Lago di Molveno e Cima del Doss (889m)
Oggi primo giorno di vacanza in Trentino e optiamo per fare un pò di rodaggio facendo il giro del bellissimo Lago di Molveno e di visitare le trincee austriache della Cima del Doss; partiamo dalla bellissima spiaggia di Molveno seguendo la gippabile che gira interamente intorno al lago...dopo una ventina di minuti seguiamo le...
Publiziert von fabioadx 17. August 2022 um 15:14 (Fotos:9)
Tra i masi di Cavalese
Tornati nel pomeriggio dalla ferrata del Bombasel, lasciati Rosanna e Damiano in Hotel, visto che avevo ancora voglia di camminare, ho voluto fare un giro nella zona dei Masi di Cavalese, che sono posti a est del centro abitato. Tutti, bene o male, conosciamo le caratteristiche di queste «fattorie», a partire dalla loro...
Publiziert von imerio 4. August 2023 um 18:41 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Monte Bullaccia / Puflatsh (2177m) da Seiser Alm
Oggi primo dei tre giorni di ferie all'Alpe di Siusi. Dopo essere partiti alle 2 di notte e dopo 7 ore di viaggio in macchina decidiamo di fare qualcosa di tranquillo e optiamo per il giro ad anello del Monte Bullaccia. Da Seiser Alm (Compaccio) seguiamo la strada asfaltata fino ad un bivio,prendiamo poi il sentiero molto battuto...
Publiziert von fabioadx 11. Oktober 2023 um 19:53 (Fotos:23)
Trentino-Südtirol   T1
Seceda (2518m) Da Seiser Alm ( con bus e seggiovie )
Terzo giorno di ferie in Trentino e decidiamo di visitare Seceda, posto panoramico e unico. Questa è una relazione abbastanza inusuale perchè per spostarci per buona parte ci siamo avvalsi di seggiovie trattandosi di una distanza enorme, però voglio portarla lo stesso perchè è stata una bella esperienza. Partiamo da Seiser...
Publiziert von fabioadx 17. Oktober 2023 um 20:12 (Fotos:17)
Trentino-Südtirol   T2

Forcella dei Baranci dalla Val Campo di Dentro
Percorso alpino, senzazione di solitudine, selvaggio. Il ritorno si effettua sullo stesso percorso oppure si puo' scendere nella Val di Landro fino al lago di Dobbiaco per poi rivenire in bus al punto di partenza (attenzione agli orari !) Drei Schusterhuette (Rif. Tre Scarpieri)(1626m.) Possibilità di dormire in camere a 2-4...
Publiziert von Anna 25. Mai 2003 um 00:09
Trentino-Südtirol   T2

Passo Monte Croce - Prati di Croda Rossa
Bellissima passeggiata storica su un sentiero degli alpini con bellissimo panorame verso l'opposta Alpe di Nemes, è una delle mie primissime escursioni in montagna. Dal Passo Monte Croce seguire il sentiero 15A fino al Pian di Sella. Quindi continuare sempre sul segnavia 15A attraverso il ghiaione sottostante il Costone di Croda...