Piramidi di Segonzano.

Publiziert von imerio , 29. Juli 2022 um 22:26.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:24 Juli 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Segonzano si raggiunge percorrendo da Trento la SP 71 della Val di Cembra.

Descrizione (da sito internet della Val di Cembra):
Le Piramidi di Terra di Segonzano sono un capolavoro della natura: torri, creste, pinnacoli disposti a canna d’organo, alte colonne sovrastate da un masso di porfido.
Si trovano nel Comune di Segonzano, in Valle di Cembra e rappresentano un fenomeno geologico unico in Trentino e raro nel mondo.
Resti di un deposito morenico risalente all’ultima glaciazione, le Piramidi sono oggi un’attrazione turistica di alto valore didattico. Il sito è visitabile tutto l’anno attraverso un sentiero appositamente attrezzato e ben segnalato.
La forma classica di una piramide è quella di un tronco a cono sormontato da un masso.
Accanto a questa si possono osservare le piramidi a punta con stelo conico e prive del masso di protezione: sono, in genere, non molto alte e ciò dimostra una rapida evoluzione.
Un'altra tipica forma è quella a cresta, costituita da una lama di terreno seghettato e affilato, la cui formazione è dovuta all’assottigliamento dello spartiacque, compreso fra due canaloni.
Talvolta le piramidi sono raggruppate a "canne d’organo".

Commenti: visto che abbiamo avuto la possibilità di effettuare una breve visita in trentino, ne abbiamo approfittato per visitare questo luogo che ci aveva incuriosito, visto che si trovava sulla strada che dovevamo percorrere.
Usciti al Trento, abbiamo risalito il lato idrografico sinistro della Valdi Cembra (percorsa dal torrente Avisio), arrivando in una mezz’ora di percorrenza della SP 71 nella località di Scancio, frazione di Segonzano, dove sorgono le piramidi.
L’area è ben tenuta e visitabile da tutti (nel periodo da aprile a settembre si paga un esiguo ticket di ingresso), permettendo di arrivare nelle vicinanze di questi capolavori della natura seguendo un largo sentiero.
La struttura è simile alle torri che si trovando anche da noi nella zona del comasco (funghi di Rezzago), ma queste piramidi sono indubbiamente più scenografiche e più numerose.
Molto belli ed estesi i boschi che circondano le piramidi di Segonzano.

Tourengänger: imerio

rihu hat gesagt: Piramidi