Jun 22
Piz Nair mt 3059
Le previsioni meteo sono buone ed allora con gli amici Elena e Carlo e mio fratello Alberto più Billie si va in Engadina. Meta il piz Nair dal versante sud e discesa dal versante nord in val Suvretta.Il tempo inizialmente ottimo diventa subito nuvoloso ma poi nel pomeriggio progressivamente si rasserena. Il vento è debole se pur...
Publiziert von turistalpi 22. Juni 2011 um 14:24 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Jun 29
Oberengadin   T4 L
Piz da la Margna (3159 m.)
Appena superato il passo Maloia e l’omonimo villaggio, all’inizio del lago di Sils si imbocca a dx. una stradina asfaltata che indica un campeggio; la si segue per 200-300 metri, fino a dove è posto un divieto di accesso ( parcheggi disponibili ). Si inizia a camminare costeggiando il lago fino al campeggio; qui si...
Publiziert von ivanbutti 16. Oktober 2008 um 11:39 (Fotos:15)
Jul 7
Pass e Piz Lunghin mt 2781
Con tutta la famiglia e con meteo abbastanza buona decido di andare al Piz Lunghin e poi fare il traverso al Plaun Grand e Blaunca.Lasciamo l'auto al parcheggio classico per il Lunghin a Cadlagh.Giornata serena e temperatura ottima. Il sentiero ci è ormai notissimo e salendo ci godiamo il panorama engadinese con i suoi laghi...
Publiziert von turistalpi 7. Juli 2011 um 20:09 (Fotos:76)
Jul 10
Oberengadin   T3
Piz Nair e Piz Padella....di corsa!
Oggi volevo fare un tremila, la scelta è ricaduta sul Piz Nair che non avevo mai salito. Dopo la pausa caffé di Chiavenna, mi viene l'idea (malsana!) di partire da Samedan, andare sul Piz Nair e salire anche sul Piz Padella, un'altra cima mancante.... Parcheggio sotto la chiesa di San Peter e parto verso Cristolais, Margun e...
Publiziert von gebre 10. Juli 2011 um 19:49 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 18
Oberengadin   T3 WS-
Piz OT m.3246 " un saluto a Dino"
BEPPE:::: CIAO DINO. L'escursione di oggi al piz Ot ,io Ivan e Francesco l'abbiamo dedicata al caro "Dino", salito L' 11\07\2011 sulle vette piu' alte. Grande amico e compagno di tante escursioni. Dio della Montagna, quando giungerò sulla Tua cima, al Tuo cospetto, fa che possa guardare giù con gratitudine per aver...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2011 um 07:50 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Sapevamo della meteo molto incerta ma purtroppo per vari motivi non potevamo fare l'escursione venerdì quando il tempo senz'altro sarebbe stato migliore. Dopo vari tentennamenti per via del tempo decidiamo per il piz Mezdì non ancora salito da Elena e Carlo. Lasciata l'auto al parcheggio di S.Moritz Bad dopo pochi metri...
Publiziert von turistalpi 18. Juli 2011 um 19:45 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Jul 27
Oberengadin   T5- L
Piz Murtel (3.433m) e Piz Corvatsch (3.451m)...immersi nel bianco!
Vista daGebre Era da un mese che avevamo programmato un'uscita io e luca (Sky) e dopo la rinuncia al Corvatsch trophy causa pessime previsioni, propongo la meta del Piz Corvatsch. Ci ritroviamo a Monza e strada facendo incontriamo acqua, vento, e dopo il Maloja acqua mista neve, parcheggiamo a Surlej e ci sono 2°,...
Publiziert von gebre 27. Juli 2011 um 07:21 (Fotos:47 | Geodaten:4)
Aug 3
MUNT PERS MT. 3207
Viste le ottime previsioni puntiamo in Engadina nella zona del Diavolezza ,partenza dal parcheggio della funivia saliamo passando dal lago Diavolezza sempre con un bel sentiero arriviamo alla forcella dove si trova il bivio per il piz Trovat e il sass Quaeder noi proseguiamo per il berghaus Diavolezza dove lo scenario davanti a...
Publiziert von beppe 3. August 2011 um 07:31 (Fotos:34 | Kommentare:10)
Piz Languard mt 3261
Solo con Billie e meteo sembra molto buona. Vado al piz Languard che salgo sempre almeno una volta l'anno. Oggi parto da Bernina Diavolezza e poi scenderò a Pontresina.Tempo splendido e non fa freddo. Imbocco la Val da Fain ricchissima di marmotte ma ora non se ne vede una (meglio così Billie sta tranquilla).Al bivio giro a...
Publiziert von turistalpi 3. August 2011 um 14:47 (Fotos:62 | Kommentare:3)
Aug 5
piz Grialetsch mt 2694
Come sempre in questa estate la meteo è incerta ma oggi lascia forse qualche spiraglio di tempo passabile. Con Pinuccia e Billie rivado in Engadina. Oltre Maloja cielo coperto mentre prima sereno! Tra l'altro Pinuccia ha dormito pochissimo...... Dovrò fare gita breve e possibilmente meno auto. La zona sopra Sils si presta...
Publiziert von turistalpi 5. August 2011 um 14:38 (Fotos:50 | Kommentare:5)
Aug 18
Oberengadin   T3+
Piz Ot m 3246
E’ arrivato il caldo e vorremmo andare in alto. Ravanando su Hikr troviamo un bel tremila facile ma non banale, il Piz Ot, ultimamente salito da francesco & C. Partiamo alle 4,45 da casa e dopo 185 km siamo a Samedan. L’idea originale sarebbe di salire da Spinas, ma per far questo dovremmo prendere il treno, cosa...
Publiziert von grandemago 18. August 2011 um 15:21 (Fotos:22 | Kommentare:7)
Aug 21
LAGO CAVLOC DA SILS
Bella escursione con Daniela al lago Cavloc partendo da Sils Baselgia , si costeggia il lago di Sils passando da Isola sosta per gustarci il bel panorama con in primo piano le cime del piz lunghin grevasalvas e lagrev si prosegue per Maloja giunti poco dopo la chiesa bianca si segue per il lago Cavloc. Bella giornata e...
Publiziert von beppe 21. August 2011 um 13:59 (Fotos:19 | Kommentare:2)
St. Moritz Dorf Silvaplana
Da Silvaplana io e Daniela raggiungiamo con l'engadinbus St. Moritz Dorf punta di partenza della nostra escursione saliamo a Chantarella , passiamo attraverso il Blumenveg, saliamo alla baita Trutz dove sostiamo per la pausa pranzo. Ripartiamo passando dalla baita Paradiso e dall' Alp Suvretta dove incrociamo la via Engiadina che...
Publiziert von beppe 21. August 2011 um 16:58 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Aug 24
Piz Ot mt 3246
Oggi la meta è il piz Ot. Insieme a mio fratello Alberto ed agli amici Elena e Carlo ritornati da lunga vacanza al mare (!) più la solita Billie parcheggiamo nell'ampio parcheggio in estate gratuito sul piazzale della funivia per Marguns. E non come al solito da Muntarusch di Samedan: gli amici devono ancora smaltire la...
Publiziert von turistalpi 24. August 2011 um 22:30 (Fotos:53 | Kommentare:4)
Aug 25
Piz Languard, m 3262
Dire che fà caldo ormai non fà più notizia, ma il disagio rimane! Un momentaneo sollievo lo si trova solo andando in alto e, visto che da un pò abbiamo in programma di salire alcuni dei facili tremila dell’Engadina, dopo il Piz Ot tocca al Piz Languard, dunque, anche oggi, sveglia alle 4 e via.....cuccandoci le nostre 3 ore...
Publiziert von grandemago 25. August 2011 um 15:52 (Fotos:27 | Kommentare:8)
Aug 26
Oberengadin   T3+
Piz Ot m.3246 e Cho d' Valletta m.2493
Vista da Gabri Oggi con meteo ottimale decidiamo di salire sul Piz OT (3246m), una vetta molto panoramica dell'Engadina partendo da Samenad. Alle 7:45 siamo già pronti e prendiamo 50 m sopra il parcheggio al bivio il sentiero di destra che sale all'Alp Muntatsch(2188 m) con belle viste panoramiche sul gruppo del Bernina tra un...
Publiziert von Alberto 26. August 2011 um 08:53 (Fotos:87)
Aug 29
Oberengadin   T4+
Piz Julier m 3380
By patripoli L'Engadina sa dare il meglio di sè in ogni stagione, una dama sofisticata che cambia abito a seconda del tempo, combinando con cura i colori e ponendo grande attenzione ai dettagli. In Engadina è tutto in perfetto equilibrio: terra, acqua, cielo, uomini e animali... Un equilibrio che mi turba un po'...
Publiziert von grandemago 29. August 2011 um 21:48 (Fotos:75 | Kommentare:21)
Aug 30
Oberengadin   T4
Piz Julier mt 3380
D'accordo con Grandemago ci troviamo prima delle 8 all'hotel Randolins per salire allo Julier; purtroppo non c'è Pinuccia (non ha dormito) e Billie per la tipologia del percorso. Meteo ottima ed inoltre non c'è la minima traccia della nevicata di ieri al contrario di altre zone dell'ovest e poi non c'è vento: perfetto per lo...
Publiziert von turistalpi 30. August 2011 um 15:12 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Sep 1
Piz Languard (3262 m.)
IVAN : con Beppe torniamo nella nostra amata Engadina per salire sul Piz Languard, cima ben conosciuta da molti hikriani. Noi saliamo per la Val da Fain e la Val Pischa, lasciando quindi l'auto al parcheggio di Diavolezza. Il percorso è semplice e tutto ben marcato con i segni bianco-rossi ed indicato dalla classica...
Publiziert von ivanbutti 1. September 2011 um 07:20 (Fotos:29 | Kommentare:9)
Oberengadin   T4+ L K3
Munt Pers 3.207m per la Senda dal Diavel
Interessante escursione lunga e impegnativa, con una ferrata classificata K4. Munt Pers - Senda dal Diavel (difficoltà K4): Partenza dal parcheggio della funivia per il Diavolezza, nel primo tratto il sentiero taglia la noiosa strada sterrata e poco dopo si arriva al bivio per la "Senda dal Diavel", tempo indicato...
Publiziert von gebre 1. September 2011 um 20:12 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)