Piz Nair mt 3059
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Le previsioni meteo sono buone ed allora con gli amici Elena e Carlo e mio fratello Alberto più Billie si va in Engadina. Meta il piz Nair dal versante sud e discesa dal versante nord in val Suvretta.Il tempo inizialmente ottimo diventa subito nuvoloso ma poi nel pomeriggio progressivamente si rasserena. Il vento è debole se pur freschino. Si sale attraversando il paese di Suvretta per arrivare nella zona dei gigli martagoni , ma stavolta ne vedo solo 4 o 5 e chiusi: peccato. Saliamo sempre più su comodi sentieri nei prati dell'alpe Giop avvistando alcune marmotte ed accompagnati da un'ottima fioritura.Sosta come al solito alla Chamanna e poi ripartenza per la cima.Seguiamo il sentiero segnalato sul versante sud che dopo un passo un poco sfasciumato da superare con attenzione ci porta sulla cresta.Da qui in poco tempo in vetta e stavolta sono io l'ultimo dopo alcuni minuti: forse l'età avanza oppure lo zaino non era quello giusto ed il peso eccessivo..... Mio fratello Alberto viene poche volte in montagna eppure ha tenuto bene il passo della solita Elena che viaggia alla grande ed è sempre davanti. Facciamo sosta pranzo davanti al ristorante sotto la cima in un angolo molto ben riparato e con panche. Finora non abbiamo incontrato anima viva!! Stiamo veramente bene a quota 3000 ed al sole: che goduria. Dobbiamo ripartire e scendiamo in val Suvretta dai mille colori. L'ambiente è veramente alpino. Qui incontriamo due persone che risalgono gli ultimi metri prima del ristorante. Perveniamo velocemente al lago Suvretta che è la perla della valle e ci permette alcune belle foto. Dopo un'altra bella sosta proseguiamo nella discesa nella valle sovrastati dalla mole dell'onnipresente piz Julier ed arriviamo piacevolmente al parcheggio. Come sempre bella gita che mi ha reso contento ancor più essendo stata molto apprezzata dai miei amici e da mio fratello specie per la val Suvretta.
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano, Magic Engadina
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)