Locarnese   T6+ L III
V.A.V Via Alta Valle Verzasca
Via alta valle verzasca: 1 Giorno:Monti di motti-Sassariente-muro dei polacchi-Cima di Sassello,Capanna Borgna 2| Giorno: Capanna Borgna-Bocchetta Cazzane-Poncione di Piotta,Poncione dei Laghetti,Poncione del Venn,Capanna Fumegna. 3 Giorno:Capanna Fumegna-Cima Lunga-Cima di Rierna-Cima Di Gagnone-Scaiee,Bocchetta dello...
Publiziert von igor 1. Mai 2012 um 20:06 (Fotos:48 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T6+ WS II
Plattenberg
Io e Ueli avevamo pogrammato una 2 giorni alla greina per un nostro tor the force 3000 partiti alla volta della stessa ci troviamo a camminare sotto la pioggia per ben 3 ore,partiti da Daigro in direzione della scaletta,il tempo é veramente brutto e nebbioso in piu piove mica male.Arriviamo in scaletta e chiediamo,ma il tempo si...
Publiziert von igor 10. Juli 2012 um 09:28 (Fotos:290 | Kommentare:2)
Piemont   T6+ S- V-
Tagliaferro(2964m) per la cresta NNO
Facciamo la cresta NNO del Tagliaferro? L'idea era nell'aria già da tanto tempo, ma ora che ho l'ok dell'ortopedico è arrivato il momento di andare a vedere di che cosa si tratta. Poco dopo le otto partiamo da Rima e a passo spedito (help) iniziamo a percorrere il comodo sentiero che ci porta al Colle Mud. La giornata è...
Publiziert von Laura. 16. September 2012 um 23:30 (Fotos:10 | Kommentare:21)
Bellinzonese   T6+ WS- II
Tentativo pizzo strega
Oggi io e UELI per la nostra patria volevamo regalare una conquista di prestigio il pizzo strega. Non essendoci nessun report su hikr ci affidiamo alla cartina e alla guida del brenna. Oggi siamo carichi questo strega é un pezzo che volevo farlo in piu' Ueli voleva fare il Pizzo Ramulazz cima Sud cosi faceva una delle sue...
Publiziert von igor 2. August 2013 um 10:59 (Fotos:66 | Kommentare:46)
Lombardei   T6+
Su e giù....dalla spiaggia al barbecue
grandemago E la montagna? Bé……ne abbiamo parlato molto! Non potevo certo perdere questa occasione….l’unica nella quale avrei tenuto il loro passo.   Dopo i dovuti preliminari sul lungolago ci siamo portati ad Acquaseria e scesi alla spiaggia lungo un percorso che definirei un T1. Allestito il campo...
Publiziert von grandemago 23. August 2013 um 20:35 (Fotos:29 | Kommentare:14)
Lombardei   T6+ WS II
Pizzo di Prata
Salita su una montagna cardine della zona Spluga Masino Bregaglia. Importantissime difficoltà nel reperimento dell'itinerario per complessità, imboscamento e ambiente sevaggio. Difficoltà sporadiche su roccia del II, ma sopratutto situazioni delicate in traversi, pratoni e sottobosco fitto. Frequente il caso di escursionisti...
Publiziert von danicomo 31. Januar 2014 um 19:50 (Fotos:45 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T6+ WS- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Publiziert von igor 13. Juli 2014 um 16:44 (Fotos:113 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ WS+ III
Cresta dei Tre Corni
"Cresta dei Corni al Campo Tencia SCRAMBLING AL CAMPO TENCIA, non più escursionismo, ma nemmeno alpinismo. Meglio di altri il vecchio termine anglosassone "scrambling" compendia e descrive la "Cresta dei Corni al Campo Tencia", itinerario che porta sulla vetta del Campo Tencia partendo dal Passo Morghirolo passando dai Pizzi...
Publiziert von stellino 5. August 2014 um 10:23 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Locarnese   T6+ WS+ II
Pizzo Ruscada (2004 m), diretta da Sud
Non è mio costume aumentare artificiosamente le difficoltà di una gita, quindi non lo farò nemmeno in questo caso. Devo però premettere che la diretta da sud al Pizzo Ruscada è senz’altro una delle salite più difficili ed impegnative che abbia mai fatto. Nessun tremila ticinese – dalla via normale – impegna così...
Publiziert von tapio 12. Januar 2015 um 10:17 (Fotos:48 | Kommentare:26)
Lombardei   T6+ WT6
La Ritirata di Russia....
Anche quest’anno arriva il momento dell’adunata al Tavecchia. In calce alla consueta e-mail che mando ogni anno, con tutte le info del caso, inserisco in grande e in neretto la dicitura: IMPORTANTE: COMUNICARE LA PROPRIA ADESIONE SOLO QUANDO SI E’ RAGIONEVOLMENTE CERTI DI POTER VENIRE, IN QUANTO IL CONTINUO CAMBIARE IDEA...
Publiziert von Marco27 17. Februar 2015 um 15:57 (Fotos:17 | Kommentare:21)
Lombardei   T6+ EX X+ WT6 K5+ EX WI7 SS
MONTE GENEROSO + SASSO GORDONA + MONTE BISBINO... da casa nostra... senza fare 1 metro di dislivello
Mossa a sincera ed empatica pietà... ieri sera un caro familiare ci ha prestato uno strano oggetto...   ..è piuttosto piccolo ..è fatto, si mormora..., per fare foto ..è digitale   Il misterioso oggetto ha pure un insolito e sconosciuto (per noi due...) nome: MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE COMPATTA...
Publiziert von Angelo & Ele 31. März 2015 um 11:41 (Fotos:5 | Kommentare:27)
Lombardei   T6+ EX X
Bionda... Rossa... Nera... Scelta e via estrema verso il Monte Gusto...!
...è e sarà sempre una scelta radicale, amletica, estrema...   L' avvicinamento una vera follia di emozioni...   L' apprendimento ai suoi celati segreti sempre una nuova durissima prova di vera fedeltà e, contemporaneamente, una piacevolissima scoperta...   Prendetene una e vi darà un sorriso......
Publiziert von Angelo & Ele 22. Mai 2015 um 11:11 (Fotos:1 | Kommentare:40)
Jakarta   T6+
Arrivederci a presto!
Ciao a tutti. sono hikriano relativamente da poco, ma questa comunità mi ha subito colpito. Certo ci si trova di tutto: chi segna anche i secondi che impiega, chi fa una gita ogni due giorni e magari si lamenta perché una volta su 100 ha trovato condizioni sbagliate, ma anche chi è sempre pronto a dare suggerimenti. Insomma,...
Publiziert von Serzo 30. Oktober 2016 um 05:05 (Kommentare:24)
Lombardei   T6+
Ciao mitica Suni !
Ciao mitica Suni, mia dolce reginetta e compagna perfetta di mille avventure. L'amore,il guinzaglio invisibile che ci ha portato insieme felici su tante montagne ci lega per sempre e mai si potrà sciogliere ! gabri 27 Febbraio 2017 Un grazie di cuore a tutti gli amici che hanno voluto bene a Suni, a tutti coloro...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2017 um 22:06 (Fotos:32 | Kommentare:75)
Locarnese   T6+ WS II
Pizzo Mezzodi,Modom Gröss,Pizzo Cramosino,Cima D'Efra
Mi sento in settimana con il mitico Moreno,questa volta come promesso tocca a lui fare le cime,quindi sceglie lui......in programma ne avevamo ben sei in 2 giorni,ma dopo la mazzata di sabato dove abbiamo preso acqua e neve subito dopo il pizzo mezzodi,lungo le creste della via alta in un esposizione micidiale dove era tutto una...
Publiziert von igor 3. Juli 2017 um 09:55 (Fotos:178 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Sardinien   T6+ IV
SELVAGGIO BLU
Selvaggio Blu,un trekking che ci metterà a stretto contatto con la natura e ci permetterà di assaporare gli scorci nascosti della costa occidentale di Baunei. Il progetto di percorrere il Selvaggio Blu bazzicava da qualche anno, ma mai preso seriamente in considerazione finché quest'anno si è presentata l'occasione...
Publiziert von martynred 29. Mai 2019 um 13:47 (Fotos:95 | Kommentare:18 | Geodaten:7)
Aostatal   T6+
Bivacco Gervasutti
Bivacco spaziale rosso e bianco il Gervasutti ti accoglie tra pareti di granito e ghiacciai ripidi. Attorno alle Jorasses ci sono diversi bivacchi e rifugi; tutti in posti emozionanti e bellissimi e questo non fa eccezione. A dispetto del contenuto dislivello, la salita è faticosa e si svolge tra morene, rocce montonate e...
Publiziert von luke 24. August 2019 um 22:45 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T6+ IV
Punta di Val Scaradra 2823m
Due settimane prima di questa gita avevo programmato di andare sul Torrone di Nav, di fianco alla Punta di Val Scaradra, ma a causa dei miei soliti enormi problemi alle gambe dovetti rinunciare. Ripresentatasi l'occasione di andare a scorrazzare per le montagne, e visto che la stagione estiva sembrava ormai volgere al termine,...
Publiziert von Cele 11. Januar 2020 um 19:18 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ III
Pizzo del Sole 2773m: Cresta NE + Paré di Scut 2540m
Equipaggiamento indispensabile: 10 paia di mutande (non bianche!). Questa cresta Nord Est del Pizzo del Sole era da un po' che ce l'avevo nel mirino, ma dire che avevo seri dubbi sulla sua fattibilità in solitaria è un eufemismo. Basta guardarla avvicinandosi al Passo del Sole, che già bisogna tirare fuori il primo paio di...
Publiziert von Cele 30. Juli 2020 um 07:49 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T6+ ZS IV
Rosso 2604 m - Cresta ENE/NNE (Costa della Pradèra) e ritorno sulle tracce di Zaza
Il Rosso è il colore delle emozioni più intense. Il Rosso per essere conquistato va scalato con passione. Tutto il resto è secondario. Una perla di roccia, selvaggia, affascinante e quasi mistica il Rosso è incastonato nella catena del Malora, tra la Val Bavona e la Val Lavizzara, nel cuore del Ticino Selvaggio. Sono...
Publiziert von Michea82 10. August 2022 um 23:55 (Fotos:96 | Kommentare:16 | Geodaten:1)