Su e giù....dalla spiaggia al barbecue


Publiziert von grandemago , 23. August 2013 um 20:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T6+ - schwieriges Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 20 m
Abstieg: 20 m
Strecke:Prosecco, lardo di Colonnata, verdure alla griglia, salamelle, bonarda, stato euforico diffuso, spiedini, tagliata, dolcetto, frutti di bosco, anguria, grappa al mugo,stato semi-comatoso temporaneo.......e ritorno!
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Acquaseria, Como Lake
Zufahrt zum Ankunftspunkt:.....e chi se lo ricorda?

grandemago 
      E la montagna? Bé……ne abbiamo parlato molto!
 

Non potevo certo perdere questa occasione….l’unica nella quale avrei tenuto il loro passo.
 

Dopo i dovuti preliminari sul lungolago ci siamo portati ad Acquaseria e scesi alla spiaggia lungo un percorso che definirei un T1.

Allestito il campo gastronomico abbiamo iniziato dando una bella sciolinata all’esofago con dell’ottimo lardo di Colonnata……tutto quello che poi ne è seguito è stata una lunga e apprezzata discesa libera…..niente curve……queste le lasciamo ai virtuosi di Hikr!

Alla fine di tutto, impegnativa risalita ad Acqua(unpomeno)seria lungo lo stesso percorso dell’andata, che ora definirei un T6+.

Ritrovata l’auto……e incredibilmente sobrio, via verso casa!

Un saluto e un grazie a tutti. Alla prossima. 

The Beach Gang: Matteo, Monica, Francesca, Angela, Daniela, Paolo, Massimo, Paolo, Gabriele, Ivan, Aldo

Gabri
E' da un po che l'Elefante ferito medita il ritorno in grande stile e oggi arriva il giorno dell'escursione impegnativa!! Un bel gruppetto di temerari(qualcuno rinuncia forse per la pericolosita' dell'escursione!!) all'alba delle 9:30 e' pronto sulle amene rive del Lago di Como a Nobiallo per offrontare questo vero T6+ che alcuni forse digeriranno solo dopo alcuni giorni!! La giornata e' super, azzurro totale e sole rendono la vista sul lago e sulle vette circostanti perfetta. Ci avventuriamo in falsopiano verso Menaggio per gustarci una meritata siesta caffe' e per acquistare qualche utile materiale per l'impegnativa escursione; poi torniamo verso Acquaseria dove affrontiamo una ripida discesa verso una spiaggia "attrezzata" di griglie. Subito lavoro durissimo per approntare il campo base con trasporto di pesante materiale tecnico e abbondanti libagioni per poter affrontare qualsiasi evenienza! Un ameno fiumiciattolo ci viene in aiuto per mettere al fresco la riserva doc e subito sotto la regia esperta dell'Elefante gravosi compiti di pulizia verdure vengono distribuiti quando il solito gruppetto di scansafatiche dopo aver acceso il fuoco per la griglia decide di rendere ancora piu' insidiosa l'escursione buttandosi nelle infide acque del lago per un rinfrescante bagno!!! Risaliamo l'erta china che dalla spiaggia porta al campo base dove iniziamo con un bel aperitivo a base di lardo e prosecco, poi passiamo alle ottime verdure grigliate che accompagnano le salamelle. La riserva doc comincia a diminuire e l'euforia a salire! Ma il percorso e' ancora lungo cosi con calma affrontiamo anche gli spiedini!. Qualcuno vorrebbe gia' tentare la fuga ma viene trattenuto e stranamente i bicchieri tendono a riempirsi, a volte da soli! Pare che la parte piu' difficile dell'escursione sia superata ma un'enorme tagliata deve ancora mostare il meglio di se'! Molti si professano vegani,vegetariani,spergiurano che sono sazi ma poi davanti a tale splendore cedono alle lusinghe e non si fanno piu' di tanto pregare e onorano tanto ben di Dio! Chiaramente Suni e' tra queste e mangia un po di tutto! Il vino rosso scorre impetuoso e accompagna le risate e i discorsi seri, semiseri che l'allegra compagnia intavola! Passiamo dopo un bel po a qualcosa di rinfrescante,anguria e macedonia di ribes e poi ormai abbastanza stanchi e provati ci trasciniamo verso la riva. Chiaramente portiamo con noi una bella bottiglia di grappa al mugo per poter apprezzare meglio il bellissimo paesaggio che forse qualcuno neanche vede piu'! Un bel po di relax e poi viene l'ora di sbaraccare e concludere questa bellissima escursione passata tutti insieme in allegria! Tornato a casa Suni pare sazia e si accomoda sul divano, io non sono estremamente provato e allora decido per un post grigliata di moderata entita' sano e leggero che documento con foto!. Grazie a tutti gli amici/amiche per la perfetta giornata di lago-montagna passata insieme; un grazie poi all'Elefante per la "perfetta organizzazione" dell'escursione che e' sicuramente condiviso anche dal macellaio che subito dopo il passaggio dell'Elefante ha posto sulla vetrina il cartello "tutto esaurito" e al Paolino per la selezione accurata della meta!

 ivanbutti
Escursione molto impegnativa, per cui ho deciso di partecipare solo alla seconda parte, quella pomeridiana. Appena arrivato il cammino è parso subito quasi proibitivo, con lardo e un ottimo prosecco come aperitivo; il canalino del Piz Platta fatto recentemente in confronto non era nulla. Poi un'ottima salamella, un altrettanto gustoso spiedino, tagliata di dinosauro (dei ragazzini guardavano la bistecca a bocca aperta, una così grossa non l'avevano mai vista) con contorni vari, anguria, ribes e, per chiudere degnamente, grappa al pino mugo. Intanto i progetti su improbabili cime fioccavano, specialmente quando si va a ruota libera col Paolino è un piacere, ti fa passare in un secondo dall'Engadina all'Eiger alla Patagonia, proponendoti vette mai sentite (poi scopri che è lui che storpia i nomi). Un grazie caloroso a tutti i partecipanti, uno speciale al solito grande organizzatore Max e al boss locale Paolino.

Massimo:
 E' proprio vero che le giornate migliori nascono per caso .................., grandemago mi promette che verrà a trovarmi dopo il mio infortunio alla spalla, con il nostro stato attuale paragonabile ai migliori clienti delle case di riposo è vivamente sconsigliabile andar per monti e allora propongo ad Aldo che quando salirà in Brianza proseguiremo destinazione lago di Como ed andremo a trovare il Paolino, cosi avrà modo di conoscere "l'elemento". pm1996 mi propone una grigliata a lago, io raccolgo il testimone e cerco di tirar su un gruppetto con il quale ci si possa divertire e passare una giornata in totale relax e allegria. Il resto è già stato ampiamente e dettagliatamente descritto dai soci di questa difficoltosissima escursione.
Un ringraziamento di cuore a tutti i componenti del gruppo che hanno permesso il pieno raggiungimento dell'obbiettivo di giornata.
Ciao dall'elefante e alla prossima visto che è prossimo a rimettersi gli scarponi....... sperem in ben!!!!!!

 danielina
Fantastica l'idea...chissarà mai il genio ideatore di questa meravigiosa idea...di una deliziosa grigliata sul lungo lago di Como. Una spiaggetta da favola; l'acqua, davvero divina, e per dirlo io che mi son sempre rifiutata di fare il bagno nel lago...e invece sono entrata diretta come se mi stesse chiamando! E poi, posso solo immaginare la gioia del macellaio dopo che l'elefante è uscito dal suo negozio lasciandolo spoglio e desolato e costringendolo a mettere fuori dalla porta il cartello di tutto esaurito! Di questi tempi clienti così ne capitano pochi!! La bistecca del dinosauro poi è stata l'attrazione dei bambini della zona, tutti venivano esterrefatti a vederla e la indicavano con la bocca aperta, non ne avevano mai vista una così grande e così alta! Davvero da dinosauro!!
Ottimo, ottimo tutto, a partire dall'antipasto con il lardo, a proseguire con il vino, con le verdure e le patate alla griglia, con le salamelle e gli spiedini e la super bistecca, la favolosa compagnia, gli scherzi e le risate, il sole in riva al lago, il venticello e l'ombra degli alberi, i ribes e la grappa al pino mugo. Non si potrebbe chiedere di meglio, ne di più da una giornata.
Un grazie a tutti e un abbraccio e speriamo a presto.
 




Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt: cosa mi sono perso!!!!
Gesendet am 23. August 2013 um 21:24
Ma chi ha inventato il lavoro??????????????
queste sono giornate da vivere!!!
bisogna organizzarne delle altre.
con simpatia,
roby

grandemago hat gesagt: RE:cosa mi sono perso!!!!
Gesendet am 24. August 2013 um 08:35
Quello che ha inventato il lavoro penso stia ancora scappando......

Ciao
Aldo

stefano58 hat gesagt: RE:cosa mi sono perso!!!!
Gesendet am 26. August 2013 um 19:41
Essere in mobilità in questi casi è un vantaggio.
Fatemi un fischio alla prossima!
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:cosa mi sono perso!!!!
Gesendet am 26. August 2013 um 20:39
Ok Stefano, anche se vorrei tu fossi in ferie e non in mobilità!
Ciao

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2013 um 23:08
> Prosecco, lardo di Colonnata, verdure alla griglia, salamelle, bonarda, stato euforico diffuso, spiedini, tagliata, dolcetto, frutti di bosco, anguria, grappa al mugo,stato semi-comatoso temporaneo.......e ritorno!

Grazie Aldo, per questo percorso di che ho dovuto ridere da cuore!
Tanti saluti!
Uschi

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2013 um 08:37
Un percorso che ci voleva per tirarmi su il morale....

Ciao
Aldo

Gesendet am 24. August 2013 um 10:34
Ca....volo cosa ci siamo persi !!!
Un' escursione così merita una presenza massiccia e attrezzata di tutti i beni necessari.
Bravi, dislivello ASSOLUTO poco, ma sicuramente tanta allegria.
Compliementi, spero di esserci alla prox

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2013 um 11:29
Dai Giorgio, devi fare il salto di qualità e cimentarti anche tu nel T6+.......non è difficile, vedrai.
Alla prossima allora!
Ciao

Gesendet am 24. August 2013 um 17:24
Va beh ... mi preparo per il T6+
Piuttosto come va il tuo recupero?
Da commenti e foto il morale sembra perfetto ... spero di vederti presto per sentieri :)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2013 um 17:50
Lunedi ho la visita medica; spero mi facciano togliere lo scarpantibus......
Il morale......se perdo quello sono fregato!
Ciao e grazie.

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2013 um 09:42
Gran bella giornata(ce ne vorrebbero di più), un saluto all' allegra compagnia.
Complimenti per i commenti alle foto : un vero spasso.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2013 um 09:57
Grazie, un saluto anche a te.
Ciao

Gesendet am 2. September 2013 um 11:53
Ero al mare, leggo solo adesso, caspita un'escursione così impegnativa merita un voto altissimo bravi 10 e lode, e che fatica......de panza ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2013 um 13:23
Anche noi, comuni mortali, ogni tanto facciamo il "botto" e ci diamo all'alpinismo estremo.....de panza appunto! Ciao


Kommentar hinzufügen»