Apr 3
Poncione di Ganna 993m - "ispezione" versante Ovest + riaggancio Direttissima
Altro pomeriggio libero con molto meno tempo a disposizione. Ci vuole una cosa breve, l'ennesima salita al Poncione di Ganna. Però con un'idea, cercare una possibile via sul versante Ovest. Nell'ultima parte ci si imbatte sostanzialmente in un muro verticale, quindi, costeggiandolo sulla SX mi sono casualmente e fortunatamente...
Publiziert von Simone86 3. April 2012 um 00:00 (Fotos:31 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 9
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Centrale
Passato l'inverno, bisogna anche riprendere a mettere le mani sulla roccia. E come tutti gli anni, riprendo con il Corno Centrale. Le previsioni per oggi sono belle, però il cielo è nuvoloso; faccio una prima breve sosta alla Terzalpe, poi un'altra alla Colma. Il cielo ora è coperto, ma finché non minaccia pioggia, vado...
Publiziert von stefano58 9. April 2012 um 20:08 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 19
Monte Martica 1.032 m - "ispezione" Versante Est
Un amico che conosce i posti narra di un sentiero che più o meno passava in quelle zone, probabilmente ormai in disuso ed ingoiato dalla montagna.. Qualche mese fa feci piu o meno lo stesso giro con un amico (sono presenti un paio di foto). Sarebbe una gran cosa recuperare o creare un ipotetico sentiero che attraversa i vari Thor...
Publiziert von Simone86 19. April 2012 um 12:34 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Mai 19
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Occidentale
Oggi è una giornata buona; nessun acciacco e mi sento in buona forma. Parto senza un programma preciso, come faccio spesso, ma con la vaga idea di salire il Corno Occidentale, dove non vado dallo scorso anno. Anche il clima è favorevole, non c'è il caldo afoso di sabato scorso, e la salita non si fà sentire, almeno...
Publiziert von stefano58 19. Mai 2012 um 22:08 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Jul 5
Lombardei   T5- L I
Pizzo Campanile 2458 m.
Il Pizzo Campanile è una delle cime più rappresentative dell' Alto Lario.Sono anni che la osservo la scruto con tutto il suo anfiteatro che lo circonda, ma non ho mai avuto il coraggio di salirla. Dopo aver letto numerose recensioni sulle Guide tutte impegnative decido per la via normale la più adatta a me, ma non per niente...
Publiziert von pm1996 5. Juli 2012 um 00:43 (Fotos:74 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 19
Lombardei   T4 L I
Pizzo del Diavolo di Tenda 2914 m - Una giornata perfetta
Cronaca di una giornata perfetta. Ho una valanga di ferie da fare e oggi le previsioni sono ottime mentre nel week sembra che le cose possano cambiare. Questa volta anche Marco riesce, anche se a fatica, a prendere un giorno di ferie per cui finalmente abbiamo l’occasione di andare nella bergamasca. Eravamo saliti al Pizzo...
Publiziert von cristina 19. Juli 2012 um 15:40 (Fotos:54 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 24
Lombardei   T5- II
Cresta del Pizzo Ledu'-Motto di Campo -Pizzo Rabbi- Bocch.del Cannone
Pm1996 elegante, slanciato e affilato questo è il Piz Ledu. Abbiamo tentato di salire prima da est, arrivandoci poco sotto a questa bella pala roccios fino quota 2450. Poi la tenacia e la voglia di salirlo ci ha fatto assagiare diversi canalini impegnativi. Poi ancora a testa bassa l' ultimo tentativo dall'intaglio ovest, quello...
Publiziert von pm1996 24. Juli 2012 um 22:11 (Fotos:75 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T5+ II
Monte Disgrazia (3678 m)
laura&... facciamo il Disgrazia in giornata? Domenico sgrana gli occhi e in una lingua incomprensibile furfuglia qualcosa del tipo "tusa zse mia tanta apost!"...ma io insisto e così prepariamo l'uscita. Alle quattro partiamo sotto una stellata incredibile ed essendo la notte di S.Lorenzo non mancano neppure le stelle...
Publiziert von Laura. 11. August 2012 um 21:39 (Fotos:27 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Aug 12
Lombardei   T5 III
Monte Disgrazia 3.678m
Era da qualche mese che mio cugino mi proponeva questa cima... Sveglia alle 3.30, ritrovo al Ponte del Baffo con Vittorio, poi proseguiamo per Predarossa. Partiamo alle 5.40 alle prime luci dell'alba, all'andata percorriamo il sentiero per il rif. Ponti e poi ci portiamo sulla morena ma se si vuole andare diretti alla vetta,...
Publiziert von gebre 12. August 2012 um 15:37 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T3+ I
Monte Cabianca, 2601 m.
Oggi provo a salire il Cabianca. Avevo già provato in passato, per un canalone innevato nei pressi del Lago dei Curiosi, ma non ero attrezzato adeguatamente. Dopo essermi consultato con i gestori del Calvi, oggi decido di prendere la larga cresta che inizia poco prima del Lago Cabianca. Per raggiungerla, si prende il sentiero...
Publiziert von stefano58 13. August 2012 um 13:18 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 20
Lombardei   T5+ WS- III
Pizzo Cavregasco 2535 m. leone dell' Alto Lario dal versante SE e parete NE
Il leone dell' Alto Lario domina le 3 vallate Bodengo , Soe' e Darengo. Decidiamo di salirlo Pm1996 e Massimo 61 dal versante SE e parete NE , dalla via dei primi salitori. Ci sciroppiamo il lungo avvicinamento partendo dal Dangri direzione Pianezza e Ingherina dove riprendiamo l' Alta via. Dopo 3 orette circa di cammino...
Publiziert von pm1996 20. August 2012 um 10:22 (Fotos:33 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Aug 21
Lombardei   T3 I K1
Grignetta, 2177 m.
Oggi torno in Grignetta. L'ultima volta, con Fabrizio, ho visto solo nuvole; oggi invece il tempo è bello, anche troppo! Il caldo si fà sentire molto anche qui. Arrivato ai Resinelli alle 7,10 l'afa già si sente; preso un cappuccino al Forno, comincio la mia salita. La salita sulla Cermenati è ripida, si suda...
Publiziert von stefano58 21. August 2012 um 20:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 29
Lombardei   T4+ L I
Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.
pm1996 : Catena della Mesolcina settentroniale : diego occhio d’aquila , Giordano detto camoscio della Mesolcina e Giuseppe il solitario e futuro Hikr questi sono i miei compagni … Poco sopra Starleggia 1560 m. una volta oltrepassata la sbarra che troviamo chiusa che porta nella valle omonima prendiamo a sx il percorso...
Publiziert von pm1996 29. August 2012 um 07:52 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 18
Lombardei   WS+ III
Punta di Scais 3038 mt - Camino Baroni
Punta di Scais 3038 mt, Camino Baroni Altro fine settimana di bel tempo, non me lo faccio scappare, coinvolgo Giuseppe nel mio progetto per la salita a Punta Scais sulle Orobie e via verso una nuova avventura. Questa cima è solo da un anno nel mio cassetto dei desideri, grazie al report di Luca_P mi convinco che è alla mia...
Publiziert von Mauro 17. September 2012 um 18:18 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- II
Traversata Diavolino - Diavolo di Tenda
Con Giuseppe dopo ben 9 anni decidiamo di tornare sul Pizzo del Diavolo si Tenda per la traversata Diavolino - Diavolo (per entrambi è la prima volta), mega sgambata di circa 1800 mt di dislivello considerando tutti i sali e scendi trovati sul percorso. L’allenamento non è dei migliori ma visto il meteo decidiamo di andare e...
Publiziert von Mauro 10. September 2012 um 17:10 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   L I
Pizzo CENGALO
Tornato dalle vacanze trascorse al mare, passate benissimo con la mia famiglia, la voglia di montagna è salita come la febbre e la cura è una sola, una bella salita in montagna. Riprendiamo un vecchio progetto il Pizzo Cengalo in Val Masino, fallito il primo tentativo nel settembre del 2009 ci riprovo, tecnicamente non...
Publiziert von Mauro 27. August 2012 um 15:21 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 13
Poncione Val Ganna per la cresta NNO (alpinistica) & Monte Minisfreddo
Una concomitanza di circostanze, come al solito, mi ha indirizzato verso questa meta. In primis la mia ultima corsa domenicale l’avevo fatta da Bisuschio all’Alpe Tedesco, base del Poncione dove non ero salito per “tempo scaduto”. Poi avevo letto e memorizzato le escursioni di Simone86 e di Oliviero su questo percorso...
Publiziert von gbal 13. Oktober 2012 um 18:15 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 23
Lombardei   T4+ II WT5
Pizzo Ferrè (3103 m)
laura&... Ieri alle 17.00 arriva il messaggio di Domenico: che fai domani? Dopo aver valutato un pò di possibilità decidiamo per il Pizzo Ferrè. Partiamo dal parcheggio con le ciaspole nello zaino, la neve non sembra molta, ma non si sa mai. Il primo tratto di sentiero è pulito, ma appena si comincia a salire...
Publiziert von Laura. 23. Oktober 2012 um 21:24 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 3
Lombardei   T4- WS II
Grigna Meridionale (2177 m) per il Canalone Porta
La neve terrà la terra neverà... Certo, la neve è poca e non è ancora tempo di canali, di picca, ramponi e pendenze da salire calciando e piantando...ma arrampicare è possibile e così iniziamo la nostra domenica di sole e d'azzurro. La prima parte del Canalone Porta è piuttosto incassata e buia e, data la splendida...
Publiziert von Laura. 3. Dezember 2012 um 19:33 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Dez 9
Lombardei   T3+ I K4+
Corno Orientale di Canzo (1.232m) (Sentiero Vasche + Ferr.Corno Ratt + Itin.Attrezzato 30° OSA)
Ieri sera ha nevicato abbondantemente, stamattina decidiamo all'ultimo di tentare comunque l'itinerario previsto sul Corno Ratt e sui Corni di Canzo. Se le ferrate non fossero praticabili andremmo di sentiero normale. L'alternativa sarebbe stata la Grignetta per la Cermenati ma all'ultimo optiamo per visitare i corni, mai visti...
Publiziert von Simone86 9. Dezember 2012 um 22:49 (Fotos:58 | Kommentare:5 | Geodaten:1)