Jul 9
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Jul 10
Piemont   T5 II
Pizzo del Ton, cresta est, Valle Antrona
Oggi, con Teresa e Marco, bella ed impegnativa escursione di sicura soddisfazione. Poco prima del parcheggio imbocchiamo il ripido sentiero c19 che sale veloce in un bel lariceto che, poco dopo dopo l' Alpe Colmigia, diventa una traccia molto ripida fino allo scollinamento al Lago di Trivera Inferiore: quì il bell' incontro...
Publiziert von tignoelino 10. Juli 2013 um 20:28 (Fotos:18 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 24
Lombardei   T4 II
Piz Ferré 3.103m
Oggi primo tremila alpinistico dell’anno, mio cugino mi propone il Piz Ferré, nuova cima per entrambi. Partiamo alle 7.30 da Montespluga (1.905m – temperatura 9°) e ci addentriamo in Val Loga, nel primo tratto il sentiero sale lievemente fino all’inizio della salita vera e propria (quota 2.070m), poco dopo incontriamo...
Publiziert von gebre 24. Juli 2013 um 01:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   WS- II
Val Germanasca:Gran Guglia(2819)- Monte Giulian(2547)panoramica 13 laghi.
martyne I 13 laghi c'erano ... una volta! Qualcuno si è scapicollato per contarli ma ahime' a 13 non è arrivato! Scopriamo poiche il ns itinerario non li prevede tutti. Ma è ricco di vasti e bei panorami e ne è valsa la pena.Ho sofferto, un po' tanto direi,la pesantezza dello zaino, causauna brutta caduta di mercoledi'...
Publiziert von Francesco 24. Juli 2013 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Jul 25
Piemont   T3 I
Monte Corbernas e Punta della Valle (Alpe Devero)
Questa è sicuramente una delle più belle escursioni mai fatte in Devero, forse anche per come è nata, ma andiamo con ordine: domenica mattina grande indecisione sulla meta di giornata, a questo punto andiamo sul sicuro: Devero; potremmo salire il Corbernas mai fatto in estate...arriviamo così in loco e casualmente...
Publiziert von adrimiglio 25. Juli 2013 um 11:30 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
M.Legnone direttissima
Bella salita da Rusico al Monte Legnone. Era da molto che l'avevo in mente. La salita è ben bollata, (può essere positivo, ma toglie il piacere della ricerca) . Seguire il sentiero B1 fino alla baita del Lago, poi aggirando il lago dello Scoggione incominciamo a salire il conoide a volte esposto arrivando al Caminetto...
Publiziert von pm1996 25. Juli 2013 um 19:18 (Fotos:94 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 29
Trentino-Südtirol   T4+ WS II K1
Piz Boè : Una escursione magnifica
Una magnifica, straordinaria, ed unica escursione che ci ha portato nel punto più alto del gruppo del Sella, il Piz Boè a 3150 metri. Visto il traffico della domenica precedente e per la lontananza di Corvara, decidiamo di partire il venerdì pomeriggio ed alloggiando a Corvara per la notte, partire con la bidonvia il mattino...
Publiziert von Amadeus 29. Juli 2013 um 19:39 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 2
Piemont   T4- I
Traversata del Pizzo Montalto, Valle Antrona
Bella ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, partorita all' ulima ora con il redivivo Fabrizio. Dal parcheggio risaliamo la pista da sci fino ad incrociare il sentiero C24 che porta al Passo del Fornalino; giunti al passo, al solito, un bel nebbione che ci mette subito in difficoltà per il reperimento della...
Publiziert von tignoelino 2. August 2013 um 17:48 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 5
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron 3133 m.
Dopo la salita di quest’inverno http://www.hikr.org/tour/post62880.htmlcon sci fino alla capanna e rimanendo affascinato e incuriosito decido di fargli una radiografia da vicino per future salite Girovagando nel web trovo la precisa descrizione sul sito PaesidiValtellina che riporto qui di seguito che mi è tornata utile....
Publiziert von pm1996 5. August 2013 um 01:03 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 6
Piemont   T4 I
Pizzo Cazzòla mt 2756 - Val Formazza/Calnègia
Con Teresa, oggi, prevedendo grossi afflussi per le mete più titolate della Val Formazza, decidiamo di ritornare dopo più di 10 anni, in questi luoghi sperduti frequentati solamente da buogustai dell' esplorazione. Superato il ponte nuovo sulla Toce segnavia per Alpe Cazzoli: seguiamo una pista per mezzi agricoli che...
Publiziert von tignoelino 6. August 2013 um 21:01 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T3 L I
MONTE LEGNONE 2.609 mt.
Oggi in realtà avremmo dovutoessere insette ma purtroppo Angelo e suo figlio Daniele sono stati costretti a rinunciare all' ultimo momento per unimprevisto malessere....Cercheremoal più presto di rimediare una nuova occasione per recuperare questa missione per ora mancata! In estatecerchiamo sempre di coinvolgere i nostri...
Publiziert von brown (Girovagando) 11. August 2013 um 00:20 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T4- WS I
Pizzo Groppera (2.948) dal Canalone...
zar...mi ritrovo per una seconda volta, in questa prima quindicina di agosto, a Madesimo… E’ sempre mio cognato Andrea a dover assecondare la mia voglia di “scarponi” ed, in questa occasione, pretendo una cima. Scelgo, alla fine, fra le tantissime opportunità offerte da questi luoghi stupendi, la montagna più...
Publiziert von zar 13. August 2013 um 11:10 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 15
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cengalo 3.367m
Ho proposto questa cima a mio cugino, visto che come difficoltà dovrebbe essere alla nostra portata. Partiamo prima dell'alba ( 5.25 ) dai Bagni di Masino (1.170m), il primo tratto lo facciamo con la frontale per portarci avanti e si rivelerà una scelta azzeccata. Dopo circa 30' spegniamo la frontale e raggiunta la Casera...
Publiziert von gebre 16. August 2013 um 20:19 (Fotos:31 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 18
Lombardei   T3+ L I
Anello rif. Coca - rif. Curò per il canalino dei camosci
Per il giorno del mio compleanno decido di fare una bella escursione impegnativa. Un'occhiata veloce alla cartina e ... perchè non fare il pizzo Coca? il dislivello è esagerato (2000 m) però decido almeno di provarci. Partenza alle 8.30 dal parcheggio della località Grumetti, facendo attenzione a non incappare nelle giornate...
Publiziert von Jacky 18. August 2013 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 23
Lombardei   WS II
Pizzo Ferrè 3103 m. e Cima de Val Loga Meridionale 3003 m. e Centrale 3004 m .
Cima dalle linee eleganti che si innalza a E della linea di confine tra la Sella dei Piani a Sw e la Sella del Ferrè. 7:20 : da Montespluga risaliamo arrivando al Bivacco Cecchini. Attendiamo una buona mezzora aspettando che le nuvole se ne vadano. Poi con altre due persone Marco e Matteo percorriamo il ghiacciaio senza...
Publiziert von pm1996 23. August 2013 um 13:32 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 27
Lombardei   T5+ WS II
Bocchetta della Zoccascia 2184 m.-Bocchetta di Cribiallo 2083 m. e M. Duria 2264 m. in avanscoperta
Eccomi di nuovo qua sulle montagne dell’ Alto Lario con Diego , in avanscoperta per mezza giornata per il Sentiero / Cresta della Scatta. 6:20 Prennaro 1012 m., con una mezzoretta di ritardo sulla tabella di marcia partiamo. Il tempo è buono e fresco. La risalita per il Dosso la percorriamo con una certa costanza, segnata...
Publiziert von pm1996 27. August 2013 um 01:25 (Fotos:110 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L II
Trekking Val Pellice-Queyras-Val Varaita 03-12 Agosto
1° Giorno Posteggio all’entrata della borgata di Villanova Pellice. Prendiamo la sterrata in salita lasciandola al primo cartello segnavia. Il sentiero sale a tagliare la strada fino al punto che si è costretti a seguirla. Si raggiunge un bivio, andiamo a dx e raggiungiamo la Malga Giulian. Ora nuovamente sentiero...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 08:13 (Fotos:157 | Kommentare:14 | Geodaten:10)
Sep 2
Lombardei   T3 V- K4-
Ferrata del Venticinquennale, Corni di Canzo
Archiviate le ferie, le ultime giornate di riposo e le prime di lavoro, notoriamente noiose, oggi si torna tra le montagne di casa con gli amici di MF. Organizziamo per la ferrata del Venticinquennale ai Corni di Canzo, tralasciando momentaneamente quella del Corno RAT, tecnicamente più complessa e non alla portata di tutti. Alle...
Publiziert von Barbacan 2. September 2013 um 12:16 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ L II
Cima della Freghera (2726 m)
Voglia di Val Formazza!E' un po' di anni che non riesco a tornare in questa splendida valle che considero quasi una seconda casa... Con Andrea è un po' che non andiamo in montagna insieme, e, valutate varie proposte, decidiamo per questa cima. Sul web si trovano poche informazioni... e probabilmente non è nemmeno molto...
Publiziert von Daniele 2. September 2013 um 23:07 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)