Sep 1
Trentino-Südtirol   T3 WS I
Cima Rasass
Dopo un giorno di riposo dal giro ai laghi di Saldura, decidiamo con Irene di compiere l'ascensione al Rasass Spitz partendo dalla malga Kircher, dove ci avrebbe accompagnatoin macchina Simon, il cugino di mia moglie, con il permesso di transito da Burgusio, essendo la malga in zona protetta. Partiamo da Burgusio alle 8, ed alle...
Publiziert von Amadeus 1. September 2011 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 5
Lombardei   T4+ I
Pizzo Stella m.3163 "Quasi tutti in vetta"
FRANCESCO:::Il Pizzo Stella (3.163 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi del Platta nelle Alpi Retiche occidentali. Si trova sullo spartiacque tra la valle Spluga e la val di Lei, nella provincia di Sondrio (Lombardia), sul confine tra i comuni di Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro. Dal versante orientale nasce il Reno di...
Publiziert von Francesco 5. September 2011 um 13:28 (Fotos:48 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Sep 9
Garzirola e Camoghè da Cavargna
Garzirola e Camoghè da Cavargna La mia amica Chiara è reduce da un intervento ad un piede che le impedisce di dedicarsi alle sue solite e molteplici attività sportive. Mi chiede se ho per le mani qualche escursione adatta alla sua situazione di recupero; allora, per amor di compagna e di compagnia, accantono ciò...
Publiziert von gbal 9. September 2011 um 22:24 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 11
Pizzo Arera, 2512 m.
10 settembre 2011: Pizzo Arera. Terza delle quattro cime della zona fatte in passato con Maurizio M, e su cui adesso stiamo risalendo. L' Arera è stata la prima, il 21 agosto 1986, non più ripetuta; e adesso, dopo tanto tempo, non ho più alcun ricordo di quella gita; è stato come salirci per la prima volta. Arriviamo...
Publiziert von stefano58 11. September 2011 um 16:10 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Sep 23
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Cima Capi : ferrata Susatti e sentiero attrezzato Foletti
Sabato abbiamo in programma la prima ferrata in val Sarca, la giornata è molto afosa e sappiamo che la ferrata è esposta e molto soleggiata. Speriamo molto che la brezza che spira continuamente su Riva, ci consenta una salita un pò meno calda del previsto, così partiamo da Verona con Marco che decide di accompagnarci...
Publiziert von Amadeus 23. September 2011 um 11:35 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 28
Venetien   T3 L II K1
Sengio Alto - Cima Cornetto 1899 mt
Da qualche tempo mi ero ripromesso di fare un giro sul Sengio Alto nel cuore delle "Piccole Dolomiti", questo massiccio, non molto vasto, comunque, rappresenta un luogo dove sono presenti le più belle arrampicate della zona, frequentata assiduamente da alpinisti del triveneto. Inoltre vi è la possibilità di percorrere da...
Publiziert von Amadeus 28. September 2011 um 14:37 (Fotos:31 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 30
Venetien   T3 L II
Sengio Alto - Monte Cornetto, Baffelan e Sisilla mt 1670
Come ripromesso, dopo l'uscita di giovedì 23.9, ho parlato talmente in modo entusiasta con Irene che ha deciso di fare anche lei questa esperienza, magari inserendo nel giro anche la cima Baffelan e la Sisilla, così per completare il quadro. Questa volta partiamo ancora prima da Verona ed alle 8.30 siamo al rifugio, nonostante...
Publiziert von Amadeus 30. September 2011 um 15:57 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 7
Lombardei   T3 II
Pellegrinaggio in Grignetta
Pellegrinaggio in Grignetta Le persone pie usavano ed usano ancora fare dei pellegrinaggi verso luoghi sacri per testimoniare con più forza la propria fede. Oggi anche io ho sentito il bisogno di un pellegrinaggio in una zona che tanti di noi considerano sacra come monumento che il Creatore ha voluto lasciare agli...
Publiziert von gbal 7. Oktober 2011 um 09:58 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 29
Piemont   T4 I
La bella Valle Strona: Cima Scaravini (2116m) da Massiola (760m)
La bella Valle Strona: Cima Scaravini (2116m) da Massiola (760m) Dopo qualche anno, complice questa benedetta neve che si fa desiderare, sono tornato nella bella Val Strona. Tempo addietro avevo imparato ad amarne l’isolamento e la bellezza selvaggia salendo il Monte Massone, la Montagna Ronda, la Cima Capezzone...
Publiziert von gbal 29. Dezember 2011 um 23:18 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 27
Piemont   T5 II
Pizzo Lacina (1930 m)
Esclusa la catena centrale dei Corni di Nibbio (sommariamente, Torrione di Bettola 1578 m, Pizzo delle Tre Croci 1638 m, La Teia 1688 m e Pizzo del Lesìno 1990, oltre ad altre elevazioni minori), il Pizzo delle Pecore era l’unica montagna del comprensorio del PN Valgrande (situato comunque all’esterno dei confini ufficiali...
Publiziert von tapio 27. Januar 2012 um 09:19 (Fotos:34 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 9
Lombardei   T3+ I
Il Torrione (1.805m) + Cima di Fojorina (1.810m) da Dasio Valsolda
Partenza alle 8.20 da Dasio (Q624). Inizialmente una strada sterrata ci porta fuori dal paesino per trasformarsi poi nel sentiero vero e proprio. La prima oretta è abbastanza noiosa, la vegetazione è grulla in questo periodo dell'anno e il sul sentiero a zig-zag sembra di avanzare molto lentamente. Costeggiamo per tutto il...
Publiziert von Simone86 9. März 2012 um 20:07 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mär 28
Lombardei   T2 IV K4
Ferrata al Sass Tavarac & altro
Ferrata al Sass Tavarac & altro La recente pubblicazione di una relazione da parte di Simone86 sulla Ferrata al Sass Tavarac mi aveva incuriosito non poco. Ho scoperto che questa ferratina non compariva affatto nei meandri del mio database ma il nome non mi era nuovo anche se nel mio immaginario ritenevo che...
Publiziert von gbal 28. März 2012 um 21:43 (Fotos:33 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   T4 II K1
Moregallo 1.276m - Canalone Attrezzato Belasa
Per me è la prima volta sul Moregallo e, nonostante il mio collega l'abbia già fatto 3 o 4 volte, la via per il Canalone Belasa risulta nuova ad entrambi.. Mi ha infatti incuriosito la relazione di VieFerrate.it http://www.vieferrate.it/ferratabelasa.htm. Di difficoltà EE, viene presentato come un torrente in secca da risalire...
Publiziert von Simone86 31. März 2012 um 22:51 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 3
Lombardei   T4 II
Poncione di Ganna 993m - "ispezione" versante Ovest + riaggancio Direttissima
Altro pomeriggio libero con molto meno tempo a disposizione. Ci vuole una cosa breve, l'ennesima salita al Poncione di Ganna. Però con un'idea, cercare una possibile via sul versante Ovest. Nell'ultima parte ci si imbatte sostanzialmente in un muro verticale, quindi, costeggiandolo sulla SX mi sono casualmente e fortunatamente...
Publiziert von Simone86 3. April 2012 um 00:00 (Fotos:31 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 9
Corno di Canzo Centrale
Passato l'inverno, bisogna anche riprendere a mettere le mani sulla roccia. E come tutti gli anni, riprendo con il Corno Centrale. Le previsioni per oggi sono belle, però il cielo è nuvoloso; faccio una prima breve sosta alla Terzalpe, poi un'altra alla Colma. Il cielo ora è coperto, ma finché non minaccia pioggia, vado...
Publiziert von stefano58 9. April 2012 um 20:08 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 19
Lombardei   T4 II
Monte Martica 1.032 m - "ispezione" Versante Est
Un amico che conosce i posti narra di un sentiero che più o meno passava in quelle zone, probabilmente ormai in disuso ed ingoiato dalla montagna.. Qualche mese fa feci piu o meno lo stesso giro con un amico (sono presenti un paio di foto). Sarebbe una gran cosa recuperare o creare un ipotetico sentiero che attraversa i vari Thor...
Publiziert von Simone86 19. April 2012 um 12:34 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Mai 19
Corno di Canzo Occidentale
Oggi è una giornata buona; nessun acciacco e mi sento in buona forma. Parto senza un programma preciso, come faccio spesso, ma con la vaga idea di salire il Corno Occidentale, dove non vado dallo scorso anno. Anche il clima è favorevole, non c'è il caldo afoso di sabato scorso, e la salita non si fà sentire, almeno...
Publiziert von stefano58 19. Mai 2012 um 22:08 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Jun 3
Piemont   T4 II
Pizzo Tignolino m. 2246
Giulio (gbal) dice: Giornata non male per una uscita; il tempo è annunciato passabile ma risalendo la Val d’Ossola si rivela davvero discreto. Soprattutto è il giorno in cui io e Roberto, per la prima volta, riusciamo a conoscerci di persona combinando una ascensione sulle montagne “di casa sua”, al Pizzo...
Publiziert von gbal 3. Juni 2012 um 15:18 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Jun 13
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II K2+
Monte Coalaz e Ferrata G. Sega
Decidiamo con Irene per questo giro sul monte Coalaz con percorso sulla ferrata G. Sega (www.vieferrate.it), partiamo da casa ed in un'ora siamo ad Ala, da lì ci dirigiamo verso il santuario Madonna della Neve; su vieferrate abbiamo letto di una "dritta" che partendo dal santuario in quota 1050 metri e discendendo il sentiero 652...
Publiziert von Amadeus 13. Juni 2012 um 16:37 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 22
Piemont   T5 II
Bell'anello, bella compagnia: Orcesco - Pizzo Ragno - Pizzo Nona
Giulio (gbal) dice: Seconda gita assieme a Roberto. La giornata non era quella che l’escursionista sogna; meteo incerta, nuvole erranti che a tratti coprono tutto, a tratti quasi si dissolvono. Ma la voglia di gita era tanta per cui…appuntamento al solito parcheggio di Masera; Roberto puntuale come l’autista...
Publiziert von gbal 22. Juni 2012 um 21:33 (Fotos:32 | Kommentare:21 | Geodaten:2)