L
Bellinzonese   T4 L
Piz Blas (3019 m)
Un weekend con due giorni di tempo così bello non si può sprecare.. e così, dopo essere stato, ieri, al Chüenbodenhorn, non riesco resistere alla tentazione di andare, oggi, a fare un altro 3000 in Ticino ! Non faccio molte ricerche.. una cima dal Lucomagno mi sembra la soluzione più facile.. meno dislivello.. dopo i...
Publiziert von Sky 2. Oktober 2011 um 22:02 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Greina (3124 m) e Piz Valdraus (3096 m)
Il giro nella regione della Greina effettuato circa un mesetto fa mi aveva lasciato, oltre alla voglia di ritornarci, una sensazione di incompiuto, visto che, delle quattro vette sovrastanti, ero riuscito a toccarne solo due: il Vial e il Gaglianera. Certo, si tratta delle due vette più imponenti, più visibili e più aguzze;...
Publiziert von tapio 6. Oktober 2011 um 09:40 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Lògia (3079 m)
Vista da Sky Seconda uscita col mio socio lupo7. Cerco un 3000 in Ticino da fare insieme. Penso alla Val Malvaglia. Ci sono un po’ di cime lì (la Lògia, il Pizzo Baratin, il Pizzo Cramorino, il Vogelberg..). ivanbutti ha fatto un bel rapporto su quelle cime. Ci informiamo sulla strada, si può arrivare senza problema...
Publiziert von Sky 17. Oktober 2011 um 09:51 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ L II WT5
Piz Terri 3149mt.
Vista da Luca_P Per oggi accetto la proposta di Sky, che in verità era un'idea comune nata durantelarecente salita allo Scopi, e decidiamo di effettuare un'escursione, anche se in stagione avanzata, su un bel tremila delle Alpi Ticinesi molto noto agli appassionati:il Piz Terri a3149mt. Sveglia poco dopo le 4 e partenza alle...
Publiziert von Luca_P 14. November 2011 um 21:46 (Fotos:50 | Kommentare:26)
Piz Valdraus (3096 m)
Oggi ho voglia di tornare a fare una salita in solitaria. Mi scelgo un 3000 facile, il Piz Valdraus. Arrivo a Pian Geirett che non sono neanche le 7.. è buio e fa freddo.. Dopo l’esperienza negativa della volta scorsa, decido di non prendere le ciaspole. Oggi voglio andare leggero. Non ho compagni con cui condividere la...
Publiziert von Sky 27. November 2011 um 09:07 (Fotos:94 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L WT2
Piz Curnera (2796 m)
Vista da Sky Un’altra uscita col mio socio lupo7, alla sua prima uscita alpinistica invernale. Gli propongo un quasi-3000 ticinese, il Piz Borel, e optiamo per quello. Studiamo due possibili vie di salite, dal Lago Ritòm e dal Lucomagno, a seconda che la strada che porta al primo sia priva o meno di neve. Alla fine non...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2011 um 05:54 (Fotos:81 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L WT2
Pizzo del Corvo (3015 m) da Campo Blenio, cresta E integrale
Un’altra solitaria. Dopo l’insuccesso di giovedì, decido di riprovarci domenica.. Scartabello i 3000 ticinesi fattibili in invernale e mi viene in mente questo, il Pizzo del Corvo. Una cima strana, perché il punto più alto è più a NE, il P 3086, che però è senza nome.. si trova dove la catena a S dello Scopi si...
Publiziert von Sky 12. Dezember 2011 um 15:01 (Fotos:57 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L WT1
Pizzo di Cadrèigh, cima E (2510 m)
Oggi dovevo andare con un mio amico a fare lo Stotzigen Firsten, ma mi pacca, e così ieri sera mi sono messo a pensare a dove andare.. Il pericolo valanghe è sceso da marcato a moderato.. posso provare a fare qualcosa in solitaria ! Scartabello il Brenna.. guardo HIKR.. consulto la cartina.. Alla fine ho deciso : Pizzo di...
Publiziert von Sky 16. Januar 2012 um 21:20 (Fotos:68 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L
CROCE DAL BOSC 2.305 mt. E CROCE PORTERA 1.917 mt.
Di solito esco con il gruppo Girovagando ma, per impegni familiari sono costretto ad inventarmi un'escursione differente di Sabato. Angelo gentilmente mi accompagnera' in questa nuova esperienza. Mi consulto con Giorgio [giorgio59] che mi consiglia da Camperio di far visita alla Croce delBosc.Magari riesci a ciaspolare mi dice...
Publiziert von brown (Girovagando) 12. März 2012 um 13:49 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT5
Tris Rotondo - preparazione tracciato Ciaspole Run
Tris Rotondo 2012. Lüzzi è il responsabile del percorso “Ciaspole Run”, una novità di questa edizione. Io e un po’ di altri ragazzi lo aiutiamo nell’organizzazione. Io ci sono per tutti e 3 i giorni in cui lui è su. Meta è la Val Bedretto, teatro del Tris Rotondo. Quest’anno, a seguito delle condizioni della...
Publiziert von Sky 12. März 2012 um 23:29 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Baratin
Io parto sabato pomeriggio con la macchina in direzione biasca per poi dirigermi verso malvaglia,risalita la valle arrivo a foppa dove lascio la macchina e mi dirigo verso la capanna quarnei,dove la mattina dopo mi raggiungera il mio amico cristian detto speed(Nb:dopo aver lavorato la notte intera) Iniziamo l'escursione seguendo...
Publiziert von igor 30. April 2012 um 01:02 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Pizzo di Cassimoi
Oggi telefono a Ueli e gli chiedo se ha voglia di fare una cima,pensavo di fare il pizzo di cassimoi cima nw,per fortuna non ha impegni di lavoro e cosi al pomeriggio prendo libero e partiamo da bioggio alle 15 direzione Val di Blenio Piccola sosta a Olivone per rifornimenti e poi su direzione Luzzone Partiamo alle 16.30...
Publiziert von igor 6. Mai 2012 um 21:39 (Fotos:128 | Kommentare:4)
Piz Terri
Oggi ero indeciso sul da farsi,i miei amici "alpiner" non ci sono ma vorrei fare qualcosa,mi viene in mente il piz terri,ho letto una relazione di Floriano e mi ha incuriosito,poi ho letto su un giornale che la chiamano la vetta dei ticinesi. Praparo lo zaino e parto su per il luzzone. Parcheggio all'alpe di garzott e inizio a...
Publiziert von igor 8. Mai 2012 um 19:48 (Fotos:39)
Bellinzonese   T4 L WT3
Cima di Biasca
A febbraio 2012 volevo fare la cima di biasca con Ueli,siamo arrivati alla capanna Cava e ha iniziato a nevicare copiosamente,rinunciando alla cima.Rimasto diciamo un po deluso della rinuncia mi sono detto che dovevo farla prima che andasse via la neve. Ueli è impegnato a scuola,speed sul lavoro e a casa e altri hikr anche loro...
Publiziert von igor 17. Mai 2012 um 18:55 (Fotos:199 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4 L WT3
Tentativo Chüebodenhorn
Introduzione di Ueli: Bip bip,un messaggio sul telefonino,è Messner. .-Domani 3000?,ci sto,lo chiamo e fissiamo l'orario di partenza.Dall'altra parte dl telefono,a 200km di distanza igor mi chiede:.-06.30 è troppo tardi?(alla faccia penso io,ma dico di si).Carico rapidamente la macchina e guido fino a casa.Quando mi tuffo nel...
Publiziert von igor 20. Mai 2012 um 18:45 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T5+ L II
Pizzo Pesciora e Gerenhorn
Sulle orme di Zaza... (http://www.hikr.org/tour/post38774.html) Obbiettivo della giornata,vista la volontà di cominciare asalire in quota, il concatenamento Pizzo Pesciora - Gerenhorn - Pizzo Rotondo. Un'attenta analisi della guida del buon Brenna ci indica difficoltà fino al PD III per la tratta tra Gerenhorn e Pizzo...
Publiziert von stellino 27. Juni 2012 um 10:24 (Fotos:42 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T4- L
Adula
Mi viene sempre in mente la montagna piu' alta del ticino,l'Adula, siccome non sono mai salito e la tentazione é tanta decido di chiamare Silvio e gli chiedo se gli va di fare la piu' bella del reame come dice il brenna. Detto fatto partiamo da lugano alle 15.00 in direzione valle di blenio,alle 16.30 siamo gia in cammino...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 17:49 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T5 L
Pizzo Campo Tencia-Pizzo Tenca
Oggi avevo intenzione di fare il croslina,avevo preparato lo zaino con l'attrezzatura ma poi arrivati alla bocchetta di croslina Silvio mi dice che non sta molto bene,allora mi dico faccio almeno il Tencia e il Tenca peccato tornare indietro senza conquistare nulla. Partenza da Dalpe,percorriamo il sentiero sino alla capanna...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 19:12 (Fotos:74)
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Cassinello
Partenza da Larecc dove c'é il parcheggio dell'alpe,seguire il sentiero per la capanna scaradra,sino al pianoro non c'é alcun problema. Dal pianoro si seguono le indicazioni per il passo Soreda,arrivati a circa Q2500 si entra in un canalone bello ripido,che porta poi alle placche del cassinello,purtroppo io non avevo...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 20:25 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Blas (3019 m)
tapio: Finalmente, dopo alcuni contatti infruttuosi, riusciamo ad organizzare, io ed igor un’escursione comune: tra le varie mete che interessano ad entrambi soffia prepotentemente il vento del Piz Blas. Ci troviamo all’Ospizio del Lucomagno (scartando la pur bella salita dal bacino del Ritóm, perché,… una scelta...
Publiziert von tapio 20. Juli 2012 um 14:48 (Fotos:52 | Kommentare:10)