L
Bellinzonese   L
Cima di Camadra 3172m - Piz Medel 3211m
Riuscire a passare un weekend in montagna tutti assieme è un avvenimento: ognuno ha i suoi impegni che non sempre combaciano con quelli degli altri, insomma, spesso bisogna essere contenti se si trova un compagno. Oggi no! Oggi la combriccola è al completo e per l'occasione vogliamo salire due 3000: la Cima di Camadra e il Piz...
Publiziert von Pippo76 1. Juli 2011 um 20:36 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Bellinzonese   L II
Piz Valdraus 3096m - Piz Gaglianera 3121m
Dopo una sonno ristoratore alla Capanna Scaletta, proseguiamo il nostro Tour di due giorni alla volta del Piz Valdraus e del suo vicino Gaglianera. Dal punto di vista meteorologico ci sono tutte le premesse per una giornata migliore della precedente. Partiamo dunque motivati ripercorrendo il percorso del giorno prima. Passiamo...
Publiziert von Pippo76 1. Juli 2011 um 20:36 (Fotos:25)
Oberwallis   T1 L
Konkordiahütte SAC (2850 m)
Seconda uscita dell’anno col gruppo di Besnate. Destinazione, la Konkordiahütte. Ci tengo particolarmente ad esserci perché il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, mi ha da sempre affascinato. Un paio di anni fa lo percorsi in solitaria per metà della sua lunghezza, sul sentiero lungo la morena. Oggi ho...
Publiziert von Sky 4. Juli 2011 um 22:38 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3+ L
Pizzo Cristallina 2912 m
Oggi Pizzo Cristallina così vedremo una valle che abbiamo visto solo con la neve! Partiamo da Ossasco con un’ottima temperatura, la salita ricalca grossomodo quella invernale tranne in un paio di punti. C’è una luce bellissima e nessuno in giro, tanta gente in inverno e nessuno in estate, meglio per noi che ci godiamo la...
Publiziert von cristina 4. Juli 2011 um 14:22 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Bregaglia   T4- L
Piz Duan 3131 m
Ancora Svizzera e precisamente la Val Maroz. Qui non conosciamo assolutamente nulla ma di questa valle abbiamo sentito meraviglie. Partiamo da Casaccia, nessuno in giro, ma gli svizzeri esistono? Si posteggia al cimitero, da qui parte una sterrata, chiusa al traffico, che sale alla malga Maroz Dora. Poco dopo averla imboccata...
Publiziert von cristina 4. Juli 2011 um 14:52 (Fotos:23 | Kommentare:1)
Uri   T3 L
Valle di Göschenen : Chelenalp e Bergsee Hütte
IVAN : con Beppe salgo per la prima volta in valle di Göschenen;lui invece la conosce e me ne ha parlato sempre bene, e devo dire che la fama è davvero meritata. Sin dalla partenza la vista spazia sulle cime che circondano la valle, in particolare il Dammastock con il suo ghiacciaio, ma non solo. Lasciamo la Göscheneralp e...
Publiziert von ivanbutti 5. Juli 2011 um 09:34 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T4 L I
C.di Gana Bianca (2842 m), C.di Gn. Rossa (2787 m), C. 2821 m, C.di Piancabella (2671 m) & P. Forca
Il titolo enumera le cime raggiunte secondo l’importanza orografica ma, per chi conosce la zona, è evidente che non può essere questa l’esatta sequenza cronologica della loro ascesa. Quindi per evitare pasticci procederò con ordine, non dimenticando di aggiungere che trattasi di un anello “rovesciato”, nel senso che...
Publiziert von tapio 7. Juli 2011 um 10:19 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Bregaglia   T2 L
Lago Cavloc e Ghiacciaio Forno
Tutte le volte che transitavo dal Passo Maloja mi promettevo di andare prima o poi a fare un' escursione al lago Cavloc e al Ghiacciaio del Forno. Sabato scorso visto le buone previsioni del tempo in quella zona e dopo essermi documentato con altri rapportini esistenti su hikr, ho deciso di andarci attratto sopratutto dal...
Publiziert von mmaino 7. Juli 2011 um 00:43 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Locarnese   T4 L
Traversata Maggia - Sonogno: tre giorni da ricordare!
Dopo tre anni dall'ultima "tre giorni", finalmente siamo riusciti a organizzarne un'altra, sempre tra la Valle Maggia e la Val Verzasca. Sapevamo, pianificando il percorso, che l'escursione non sarebbe stata facile, soprattutto per la durata della seconda tappa. Malgrado ciò, tanta era la voglia di vivere appieno la montagna e...
Publiziert von Jules 7. Juli 2011 um 17:39 (Fotos:79 | Kommentare:15 | Geodaten:4)
Locarnese   T3 L
Pizzo Campo Tencia (3072 m) & Pizzo Tenca (3035 m)
Giuseppe Brenna, nella sua Guida delle Alpi Ticinesi (vol.2) edita dal CAS, ed.1993, liquida la via che ho seguito per il Pizzo Campo Tencia con le seguenti poche righe:   “Si lascia l’itin. 1245 del Passo Sovèltra S a quota 2500 circa e verso N, su terrazzi rocciosi, pendii detritici (Gann da Pioda Rossa) e nevai...
Publiziert von tapio 18. Juli 2011 um 09:19 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T3 L
Cima del Laghetto (2695 m.) dalla Val Carassino.
IVAN : In questo pazzo luglio bisogna sapere adattare la meta delle escursioni. Già al ritrovo al Breggia con Beppe e i due Francesco, abbiamo dei dubbi di poter salire sul Piz Terri, la meta che avevamo in mente. Risalendo la Val Blenio il dubbio aumenta, perché vediamo che la neve è arrivata a quota 2500 circa. Così...
Publiziert von ivanbutti 25. Juli 2011 um 16:50 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Oberengadin   T5- L
Piz Murtel (3.433m) e Piz Corvatsch (3.451m)...immersi nel bianco!
Vista daGebre Era da un mese che avevamo programmato un'uscita io e luca (Sky) e dopo la rinuncia al Corvatsch trophy causa pessime previsioni, propongo la meta del Piz Corvatsch. Ci ritroviamo a Monza e strada facendo incontriamo acqua, vento, e dopo il Maloja acqua mista neve, parcheggiamo a Surlej e ci sono 2°,...
Publiziert von gebre 27. Juli 2011 um 07:21 (Fotos:47 | Geodaten:4)
Bellinzonese   T4 L
Piz Blas (3019 m) dal Lucomagno
Giornata splendida, serena, come il mio animo all’arrivo in vetta, 38 anni dopo la prima ascensione. Allora ero partito con tre amici dalla Capanna Cadlimo, dopo avervi pernottato, oggi sono partito da solo dal Passo del Lucomagno. Non ho seguito le indicazioni dei manuali del CAS. Viste le ottime condizioni meteo mi sono...
Publiziert von siso 12. August 2011 um 21:30 (Fotos:64 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 L
Pointe de Darbonneire (3422 m), Pointe de Vouasson (3489.7 m), Mont de l'Etoile (3370 m)
Prologo Quest’anno per le mie tradizionali due settimane in solitaria in Vallese, invece che andare come al solito in un Bed & Breakfast, opto per un appartamentino, in modo da poter essere svincolato dall’orario della colazione. Il luogo è Ayer, un villaggio tipicamente vallesano di 12 persone in val d’...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:38 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4 L
Pointe du Vasevay (3356 m)
Giorno 11 Oggi si preannuncia una splendida giornata. Devo approfittarne., Voglio tornare a fare una cima “di qualità”, come dicono gli amici di GiroVagando ! e scelgo la Pointe de Vasevay, uno dei tremila che mi ero prefissato. Partenza da Fionnay, in Val de Bagnes, alle 6.15. Risalgo anche in questo caso un sentiero...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:49 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 L K1
Cabane de Bertol CAS (3311 m) e Refuge des Bouquetins CAS (2980 m)
Giorno 13 Oggi, ultimo giorno. Le vette, diciamo che le ho.. esaurite ! Per questo (gran) finale, mi sono riservato un ritorno alle origini (una volta amavo raggiungere e collezionare capanne..), ma con un.. tocco in più ! In zona sono stato alla Cabane des Aiguilles Rouges, de la Tsa, de Chanrion, de Prafleuri, de Moiry,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Cima di Camadra (3172 m)
In località Vacarescio, all’Alpe di Fontana San Martino, cioè 2,5 km dopo il preannunciato cartello di divieto di transito, e 850 m più avanti rispetto all’agglomerato di Daigra, in prossimità della sbarra (ancorché alzata) e dell’effettivo cartello di divieto, lascio l’auto e sul bel sentiero che taglia...
Publiziert von tapio 14. August 2011 um 13:02 (Fotos:32 | Kommentare:3)
Locarnese   T4 L
Pizzo Cavergno (3223 m)
Era da decenni che ambivo a raggiungere questo bel tremila, posto a 500 m in linea d’aria dal più conosciuto Basòdino. Le previsioni meteorologiche di questo fine settimana (alta pressione e caldo torrido in pianura) mi hanno indotto a tentarne la salita.   Vedi video in HD   Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 21. August 2011 um 22:30 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   T4 L II
Piz d'Agnel (3205 m.) e Tschima da Flix (3316 m.)
Prendo spunto da una relazione vista qualche settimana fahttp://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=1616e da quella più recente e sfortunata dell'amico Enrico "Turistalpi" http://www.hikr.org/tour/post39294.htmlper provare a salire la Tschima da Flix e il Piz d'Agnel. Come indicato in entrambe le relazioni, alla...
Publiziert von ivanbutti 22. August 2011 um 00:36 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4- L I
Piz Terri (3149 m.)
IVAN : Il profilo affilato ed innevato della cresta W del Piz Terri lo abbiamo ammirato numerose volte recandoci in Val di Blenio lo scorso inverno. Così con Beppe, Francesco e Max decidiamo di salirlo; per me è un bis, mentre per loro è una prima. Il tragitto è quello classico che parte dall’Alp Garzott, ben descritto in...
Publiziert von ivanbutti 25. August 2011 um 07:35 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)