Valle di Göschenen : Chelenalp e Bergsee Hütte

Publiziert von ivanbutti , 5. Juli 2011 um 09:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 4 Juli 2011
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:Göscheneralp, Vordere Röti, Chelenalphütte, Bergseehütte, Göscheneralp

IVAN : con Beppe salgo per la prima volta in valle di Göschenen; lui invece la conosce  e me ne ha parlato sempre bene, e devo dire che la fama è davvero meritata. Sin dalla partenza la vista spazia sulle cime che circondano la valle, in particolare il Dammastock con il suo ghiacciaio, ma non solo.
Lasciamo la Göscheneralp e saliamo poco più di 100 metri; arrivati ad un primo bivio a quota 1950, lasciamo il sentiero per Bergsee ( è quello da cui arriveremo il pomeriggio)  e procediamo costeggiando dall'alto il lago ( oggi a dire il vero il livello era talmente basso che sembrava più una pozzanghera gigante ). Si scende a Vordere Röti e si inizia a costeggiare l'impetuoso Chelenreuss. Poi si  risale il ripido fianco della montagna, con l'attraversamento di numerosi ruscelli garantito da scalette di alluminio; si giunge così alla bella  Chelenalphütte, dove ci siamo fermati giusto il tempo di rinfrescarci. Infatti bisogna salire ancora fino a quota 2600 m. circa, da dove inizia il lungo traverso che porta indietro, in direzione Bergsee. Dall'alto, la vista sulle cime e i ghiacciai della valle è ancora più spettacolare; ora il cammino è caratterizzato per lunghi tratti da massi sui quali bisogna fare un pò di equilibrismo; per fortuna nè per me nè per Beppe la cosa rappresenta un problema, ed inoltre il sentiero è sempre ben segnato anche tra le pietre. Individuato il luogo idoneo per la pausa e consumato il ns. pranzo, ripartiamo ed in breve arriviamo al bel laghetto Bergsee e all'omonima capanna, dove sostiamo parecchio al sole. Con un binocolo prestatoci da una ragazza proviamo ad identificare la Dammahütte, di  fronte a noi dall'altra parte del lago, ma invano, sembra proprio invisibile; su una cartina posta all'interno della capanna studiamo un futuro possibile giro che colleghi la capanna Bergsee con la Voralp, poi iniziamo la discesa sul comodo sentiero che ci riporta al bivio di quota 1950 ed in breve all'auto.
Veramente una bella escursione, in un ambiente notevole ed allietata da una giornata eccellente.

BEPPE: Oggi con l'amico Ivan un gradito ritorno nella valle di goschenen per questo bel giro passando  dalla capanna Chelenalp e dalla capanna Bergsee giornata molto bella sotto tutti i punti di vista con dei panorami stupendi ,anche se ci sono stato gia parecchie volte in questa valle sempre bello tornarci un grazie a Ivan per la piacevole giornata .