Mär 7
Trentino-Südtirol   T2 L
Percorso della memoria - Escursione al Col Santo Rifugio Lancia
Escursione ad anello, per raggiungere la seconda cima della zona del Pasubio; dopo la salita ai denti Italiano ed Austriaco del 16.8.2011(vedi) mettiamo nel nostro paniere questa seconda salita in onore ed in ricordo dei nostri soldati che qui si sono sacrificati nella prima guerra mondiale. Arriviamo a Giazzera con mia moglie...
Publiziert von Amadeus 4. März 2012 um 21:35 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 15
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II K2+
Monte Coalaz e Ferrata G. Sega
Decidiamo con Irene per questo giro sul monte Coalaz con percorso sulla ferrata G. Sega (www.vieferrate.it), partiamo da casa ed in un'ora siamo ad Ala, da lì ci dirigiamo verso il santuario Madonna della Neve; su vieferrate abbiamo letto di una "dritta" che partendo dal santuario in quota 1050 metri e discendendo il sentiero 652...
Publiziert von Amadeus 13. Juni 2012 um 16:37 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 27
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada via Normale a Punta Penia 3343 metri
Finalmente partiamo per questa due giorni di esperienza su ghiaccio, per la via normale alla Marmolada, siamo al lago Fedaia il 13.8 verso le 12; Tommy ci aspetta alla partenza della bidonvia e dopo aver parcheggiato la macchina e caricati gli zaini iniziamo la salita sui bidoncini. Arrivati al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 22. August 2012 um 15:26 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 19
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Hintere Eggenspitze - Cima Sternai 3443 metri
Decido con Irene di chiudere la stagione estiva dei tremila con questa cima che H. Menara nel suo : "Prestigiosi 3000 del sudtirolo" definisce il più elegante. Partiamo sabato 8.9 alle 12.30, ci ha costretto il tecnico della ditta che ci ha installato la nuova connessione in 4G e solo sabato mattina poteva; arriviamo così alle...
Publiziert von Amadeus 10. September 2012 um 19:43 (Fotos:37 | Kommentare:7)
Jan 25
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Corno di Cavento 3406 m
Finalmente dopo tre anni torniamo su un ghiacciaio, l’occasione offertaci dagli amici della Val Trompia è troppo ghiotta per farcela scappare! Sabato l’appuntamento è al rifugio Caduti dell’Adamello poiché partiamo da posti differenti, l’itinerario programmato è la salita lungo il sentiero EE del Matarot. Questa è...
Publiziert von cristina 28. Juni 2011 um 16:06 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Mär 17
Trentino-Südtirol   T3+ WS+ III
Correva l'anno 1981: ORTLES m 3905
Trascinati dall'entusiasmo per la recente traversata del Castore, nostro primo 4000, decidiamo di tornare a chiudere il conto con "Sua Maestà l'Ortles"......conto rimasto aperto dall'anno scorso. Da casa partiamo io, Lella e Luigino. Passiamo da Vigo Rendena dove ci aspetta Paola, amica milanese in vacanza, e dopo aver...
Publiziert von grandemago 14. März 2013 um 15:01 (Fotos:13 | Kommentare:11)
Apr 9
Trentino-Südtirol   T5+ ZS- III
CARE' ALTO m 3462 (Cresta Est)....no fly zone!
L'escursione di oggisarà lunghissima e prima di affrontare la cresta ci fermiamoper mangiare qualcosa. Non c’è nessuno in giro ma una volta giunti all’attaccoci troviamo davantiuna folla incredibile. Qui se ne vola uno fa strike!!! Meglio aspettare che la parete si liberi. Purtroppo come in ogni gruppo che si...
Publiziert von grandemago 8. April 2013 um 22:33 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Jul 18
Trentino-Südtirol   T4- L
Similaun 3606 m
Oggi è il gran giorno, sveglia alle 3,00, un quarto d’ora, e siamo in macchina e alle 5,03 partiamo da Vernago (Val Senales), Marco agogna un caffè ma non siamo a Milano e qui prima delle 7,00, quando va bene, non aprono, quindi via senza la solita dose di caffeina. Ci stiamo inoltrando nella valle di Otzi e come la...
Publiziert von cristina 18. Juli 2013 um 09:33 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Finalmente in alto! Orecchia di Lepre 3257 m
Tre giorni intensi, tre giorni splendidi, tre giorni da ricordare… Quest’anno per colpa del cattivo tempo, della neve che ancora si trova a quote relativamente bassa e che intralcia sui percorsi escursionistici siamo stati costretti a diciamo “volare basso” ciò che ora sta diventando anche impossibile a causa...
Publiziert von cristina 17. Juli 2013 um 14:50 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Aug 1
Trentino-Südtirol   T3 L
Cima Rossa di Saent 3347 m
Pubblico questa breve relazione e qualche foto solo per ringraziare il bel gruppo del Cai di Cornaredo che abbiamo avuto il piacere di accompagnare in Val di Rabbi. Una valle che nessuno di loro conosceva e che per tutti è stata una gradita sorpresa. La Cima Rossa di Saent è un bel compromesso tra l'escursionismo e qualcosa...
Publiziert von cristina 1. August 2013 um 13:42 (Fotos:56 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Aug 2
Trentino-Südtirol   T4+ WS II K1
Piz Boè : Una escursione magnifica
Una magnifica, straordinaria, ed unica escursione che ci ha portato nel punto più alto del gruppo del Sella, il Piz Boè a 3150 metri. Visto il traffico della domenica precedente e per la lontananza di Corvara, decidiamo di partire il venerdì pomeriggio ed alloggiando a Corvara per la notte, partire con la bidonvia il mattino...
Publiziert von Amadeus 29. Juli 2013 um 19:39 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 23
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 25
Trentino-Südtirol   T4 L I K2+
Ferrata dei Campanili e Cimon del Latemar (2.856m)
Oggi siamo in 4 (Andrea, Teo, Gabri ed io) pronti per una due giorni sul Latemar con pernottamento in Bivacco. Obiettivo di domani la Ferrata dei Campanili. Partenza alle 4:30 da Varese in direzione Dolomiti / Val di Fassa. Parcheggio a Forno alle 9 circa.   DAY 1 Partenza da Forno Q1165 per il chiaro e...
Publiziert von Simone86 21. August 2013 um 19:00 (Fotos:81 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   T4 L I K1
Dolomiti - ½ Alta Via n°2 (Bressanone - Lago di Fedaia)
DAY 1 Sant’Andrea – Malga Gampen A Sant’Andrea Q1067 si prende la comoda funivia (10 euro) per Valcroce Q2012. Coprire tale tracciato a piedi avrebbe richiesto una tappa in più, invece in questo modo possiamo estendere l’escursione giornaliera fino al Rifugio Genova. Da Valcroce si prende il facile ma non banale...
Publiziert von Simone86 20. August 2013 um 18:27 (Fotos:141 | Kommentare:11)
Aug 28
Trentino-Südtirol   T4- L
Traversata Val d'Ultimo-Val di Rabbi via Cima Sternai 3443 m
Ancora due giorni o almeno uno e mezzo di bel tempo per cui facciamo un ultimo sforzo e decidiamo di portare a termine un progetto a cui pensiamo da qualche anno, la traversata dalla Val d’Ultimo alla Val di Rabbi passando dalla cima Sternai. Conosciamo la salita alla Sternai dalla Val di Rabbi per averla già fatta un paio...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 12:12 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sep 4
Trentino-Südtirol   T4+ WS- K2+
Il Sella, ferrata Vallon rientro dalla Val Mezdì
Come ripromessoci, eccoci pronti per la ferrata Vallon; questa volta abbiamo identificato il posto dove salire e partiamo con la bidonvia e seggiovia partendo da Corvara con il primo viaggio delle 8,30. Siamo i primi, con noi una coppia con guida diretti alla ferrata del Lech Glachè, all'arrivo ci dividiamo noi saliamo per il...
Publiziert von Amadeus 3. September 2013 um 14:53 (Fotos:59 | Kommentare:5)
Nov 22
Trentino-Südtirol   T3 L
Creste di Pregasina e Monte Carone 1621 m
Per spezzare il viaggio di rientro scendiamo sul Lago di Garda per fare un anello in parte conosciuto in parte no. Partiamo dalla Val di Ledro, in corrispondenza della strada che sale a Pregasina, ampio posteggio sulla strada della Val di Ledro. Imbocchiamo la strada che sale a Pregasina e subito dopo il ponte c’è il...
Publiziert von cristina 21. November 2013 um 12:29 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 16
Trentino-Südtirol   T3+ L WT3
Cima Roma 2837 m
Madonna di Campiglio, nell’unico posteggio libero questa volta non riusciamo a trovare posto. Lasciamo l’auto nel posteggio coperto dello Spinale, fino alle 18,00, 4 euro, un costo ragionevole! Dal posteggio ci spostiamo verso la chiesa, seguire le indicazioni per il Nordik Walking, si attraversa la pista da sci...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 10:49 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Dez 17
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Monte Canfedin 2034 m
Tanti auguri a noi…tanti auguri a noi…tanti auguri a noi, tanti auguri a noi! Eh sì oggi diventiamo maggiorenni, 18 anni di matrimonio, 18 anni volati! Il pranzo di oggi non sarà forse un pranzo di nozze (del resto anche quello originale non è stato un pranzo del tipo cui abbiamo assistito negli ultimi anni!)...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 11:59 (Fotos:22 | Kommentare:19)
Jan 14
Trentino-Südtirol   T2 L
Traversata Monte Penegal 1737 m - Monte Macaion 1819 m
Dopo la disgraziata caduta di ieri meglio evitare zaini pesanti e percorsi a rischio ghiaccio per cui decidiamo per questa traversata. Molto bella in presenza di abbondante neve, piacevole camminata in sua assenza. Purtroppo la partenza, dovendo utilizzare i mezzi pubblici, è di quelle da merenderos. Partiamo alla 10.30...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 13:30 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)