Cima dell'Uomo - 2390 m (dedicata a Charlie Haden)

Publiziert von Amedeo , 14. Juli 2014 um 12:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 Juli 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cugnasco, strada per Monti Motti poi bivio per i Monti della Gana di Cugnasco. Strada talvolta sbarrata con sbarra transitabile con permesso. La cortesia dei proprietari delle baite dei Monti della Gana consente spesso il parcheggio ai Monti della Gana ma.....se il parcheggio è gia pieno o quasi...tornate indietro e parcheggiate dove non arreca fastidio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Borgna - Attenzione completa il 21 luglio 2014, telefonare.

Amedeo
Saltato con mio CAI il Pizzo Campo Tencia per le condizioni atmosferiche, con Giuliano decidiamo di andare domenica in un posto conosciuto e vicino: la Capanna Borgna. Al mattino però Giuliano viste le previsioni da forfait ma io non desisto e provo (a me le previsioni non sembravano così male) Riesco a parcheggiare ai Monti della Gana (poche auto) e parto per la Capanna Borgna. Trovo i simpatici proprietari dell'Alpe Sassello che nel 2012 ci avevano ospitato in piena grandinata. Arrivato alla Capanna Borgna incontro un gruppo di giovani che lavorano all'Università di Zurigo (due sono italiani fuggiti dall'Italia.......) e una responsabile della SEV, raggiunta poi da Fabiana, scesa dall'Uomo, vicepresidente della SEV . E' abbastanza presto decido di tentare (tempo permettendo) la Cima dell'Uomo;  il tentativo riesce!  Sul percorso incontro una ragazza che procede ...sconsolata....dice di essere stata "abbandonata" dal suo amico!! Quante volte ho visto e anche vissuto queste situazioni....va beh.....no comment.....visto che era caduta (sbucciatura sulla gamba) e  non aveva mangiato le offro qualcosa e poi, un pò più tranquilla, ma sempre arrabbiata, riprende il sentiero verso la Capanna Albagno. In cima incontro un alpinista di Bergun e una giovane coppia ticinese. Al ritorno appena sopra il Passo di Ruscada incontro l'amico della giovane ragazza che, molto preoccupato e senza più batteria del telefono, era sceso a cercarla anche alla Capanna Borgna, rassicurato scambiamo due chiacchiere e mi spiega che gli accordi erano diversi.......ma..........mi astengo dal commentare......la mia scelta è da qualche anno "Patti molto chiari amicizia lunga!", specie con alcune  rappresentanti dell'altro sesso, che però continuano a far finta di non capire......!!
Bella giornata, anche se il sole andava e veniva, con il solito camoscio che spia dal solito posto (li trovo quasi sempre) tanto tempo per pensare alla vita "in pianura", agli italiani, connazionali che per la maggiornaza non sopporto più, contraddistinti da interesse, ignoranza, nessun impegno e arroganza (anche in montagna) che stasera saranno incollati alla televisone per la finale Germania-Argentina. La partita l'ho vista anch'io stavolta, tenevo all'Argentina, non se la prendano gli amici tedeschi (la loro squadra gioca bene anche senza Sami Khedyra anche se all'Argentina manca Di Maria) ma vedere un altro successo dell'arrogante intransigente Merkel......è stato veramente troppo..ho spento alla fine della partita!

p.s.: Questa escursione la dedico ad una grande uomo, grande contrabbassista, scomparso l' 11 luglio 2014: Charlie Haden.  Era un musicista che sapeva fare sognare e che diceva "Voglio portare via la gente dalla bruttezza e dalla tristezza che ci circonda attraverso la bella, profonda musica". Quanto il nostro Belpaese avrebbe bisogno di persone così!! Una delle volte che l'ho visto era in un concerto con Pat Metheny (tutti e due abitavano nel Missouri), contrabbasso e chitarra, nel  palazzetto di Verbania pieno e in silenzio ad ascoltare la musica poetica dell'album "beyond the missouri sky". A metà concerto Haden disse "Ho girato tutto il mondo ma raramente ho visto dei posti così belli come questi sul Lago Maggiore...." ......un uomo che amava il bello, che noi non apprezziamo più!

Haden era nato il 6 agosto 1937, in Iowa, e ben presto ha iniziato ad esibirsi con i suoi genitori e fratelli come il più giovane membro della band di famiglia, che aveva il suo show radiofonico ed era popolare sul circuito dei paesi del Midwest. Ma la polio indebolì le sue corde vocali e concluse la sua carriera di cantante all'età di 15 anni, concentrandosi sul basso. Si è interessato al jazz dopo aver sentito Charlie Parker esibirsi alla Philharmonic, e si trasferì a Los Angeles per studiare musica, iniziando ad esibirsi con musicisti locali come il pianista Hampton Hawes e il sassofonista Art Pepper. Tutto questo  prima di incontrare Coleman.
Dopo aver effettuato una serie di innovative registrazioni con la band di Coleman, tra cui il doppio quartetto "Free Jazz" nel 1961, Haden collaborò con la pianista-compositrice Carla Bley a formare la Liberation Music Orchestra nel 1969, che fonde sperimentale big jazz band con musica folk mondiale, tra cui canzoni della guerra civile spagnola. Haden l'ha occasionalmente eseguita con Coleman, anche in una registrazione del 1995, "Song X" con il chitarrista Metheny. Si è anche esibito con gli ex-alunni del quartetto Coleman, vecchi e nuovi sogni. Ha formato la base del Los Angeles Quartet West - con il sassofonista Ernie Watts, il pianista-arrangiatore Broadbent e il batterista Larance Marable - che ha giocato più filoni musicali, tra cui brani ispirati al mondo del cinema noir del 1940.
Haden è stato vincitore dei Grammy tre volte -ricevette un premio per la migliore esecuzione strumentale jazz per il suo album del 1997 con Metheny "Beyond the Missouri Sky" e per l'album jazz latino per "Nocturne" (2001) e "Terra del Sole" (2004 ) con il pianista cubano Gonazalo Rubalcaba. Le sue registrazioni musicali mondiali includono sessioni con il chitarrista brasiliano Egberto Gismonti, il chitarrista portoghese Carlos Paredes e l'argentino Dino Saluzzi  (La Repubblica)

Un piccolo esempio della sua lunghissima discografia, un suo pezzo contenuto in "beyond the missouri sky":

Tourengänger: Amedeo

Cima dell’Uomo · Giaco
T4+ I
T4 I
Cima dell'uomo 2390m · igor
Cima dell'Uomo 2390 m · pelle9360

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 17:16
Ciao Amedeo,oltre che inviarti i Complimenti per la bella escursione, ( che conosco), aggiungo anche quelli che riguardano il commovente ricordo da vero estimatore di Charlie Haden..
Eugenio.

Gesendet am 14. Juli 2014 um 21:21
Grazie Eugenio, Charlie Haden era un uomo che apprezzava il bello, aperto al mondo e grande musicista con una notevole vena poetica!
A presto sui monti

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 19:26
Complimenti!!!!Vedo che non sono l'unico ad aver sfidato il meteo(alla Cima del'Uomo)!!!!Ma tu sei stato più coraggioso,visto che domenica prevedevano più brutto.Ottima anche la dedica musicale.Ciao ALE

Gesendet am 14. Juli 2014 um 21:22
Grazie, talvolta bisogna osare, ma soprattutto sapere interpretare le prevsioni.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2014 um 22:27
Bella escursione condita da relazione culturale...il massimo!
Bravo!

Troppo buono........!!
A presto

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 14:34
... non hai letto il libro in Capanna ? ... il giorno prima ero passato anchio di lì diretto a Ruscada, domenica invece con Claudio & Warry siamo andati alla Capanna Leit con rinfrescante " doccia " finale !

a presto ... Giorgio

Gesendet am 16. Juli 2014 um 09:49
Noooooooo...non ho visto.
A presto Giorgio,

johnny68 hat gesagt: Charlie Haden
Gesendet am 15. Juli 2014 um 21:02
Thank you for remembering to Charlie Haden. He was one of the greatest bass players in Jazz.
R.I.P, Charlie!

Johnny