COVID-19: Current situation

Weissmies...a day!


Published by bigblue , 11 June 2014, 10h36.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 8 June 2014
Mountaineering grading: PD
Ski grading: AD
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Time: 1 days
Height gain: 2600 m 8528 ft.
Height loss: 2600 m 8528 ft.
Route:30 km sviluppo a/r
Access to start point:SS 33 del Sempione – Gondo – Zwischbergental (quota 1380)
Accommodation:Gondo.....la fine del mondo o tenda......

Dopo che nel luglio 2011, sempre dalla Zwischbergental, avevo percorso a piedi questo itinerario, avevo intuito che quei pendii ricoperti da belle pietre così ostiche sotto i piedi, ricoperte di quella favolosa e magica materia, la neve, sarebbero stati una goduria e il giusto terreno per gli scivoli....la Weiss con gli sci è Tip Top!!!

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché.
I loro desideri hanno le forme delle nuvole. 

Charles Baudelaire

 


Weissmies.....fin da piccola, sentivo mia madre pronunciare questo nome, mi piaceva quel suono. La sua vista, per noi di questo ramo del Lago, una presenza costante, affascinante. Quando tirava Maggiore, gli allenamenti di canoa, erano spostati a Suna....da li, la mia fatica veniva ampiamente ripagata dai tramonti su quell' anfiteatro....ogni volta, ne rimanevo incantata....sempre diversi, sempre speciali.

Qualche anno è passato dalla mia prima visita, a piedi. La scelta non poteva che ricadere su quella valle solitaria, selvaggia che è la Zwischbergental...mi piace molto!

Era luglio, condizioni molto “secche”...un delirio di pietre, di pendii semovibili e il famoso “lenzuolo”, una vera, ottima palestra di cramponage, ghiaccio puro al 101%!

Quel giorno, il mio pensiero era corso avanti....pendii perfetti, ambiente isolato, quel giusto mix di elementi che ti fanno amare un posto....qui, mi piacerebbe tornare con gli sci.

Lo scorso anno, fine giugno, vuole il caso, tornai alla Weiss, negli anni precedenti, la normale....Mauro mi aveva proposto la cresta N....Hosass....una giornata perfetta di blu intenso come il freddo che ci pungeva...pluribollita alle mani e donazione della mia seconda macchina foto a parte, fu nuovamente una bellissima cavalcata sulla cima di questa montagna. Il panorama a 360° che tira fino al Maggiore, per me, una mezza lagheè, vale sempre una salita.
Certo è, l' aria che respiri in Zwischbergental, è tutto un' altro mondo...sei fuori dal mondo... 

Questo weekend, avendo a mia disposizione, solo una giornata, la domenica, altre idee, vanno subito accantonate....così come la caldazza annunciata, scioglie quel “misto-lungo” a cui avevamo fatto un pensiero.....pensiero ulteriormente bandito, partire nel tardo pomeriggio..."se il bivacco è completo” no grazie.....!!!?//***!!

La settimana scorsa, tornando da una skialp, incontrando degli amici: ”voi dove siete stati?”.......alla Weiss dalla Zwisch....eccola che torna....più volte, avevo cercato di convincere qualcuno....non essendo proprio così comoda, lì era rimasta.

Mauro, anni fa, durante un inverno di condizioni particolari, l' aveva percorsa tutta sci ai piedi, sapeva bene di questo mio “tormenton”.
Conoscendone bene la lunghezza oltre all' infinito sviluppo, sapevo che per me, poteva andare buca. E' bastato un suo accenno, come potevo non provarci.....non tutti i giorni passa un treno dalla Zwisch......”Andiamo”!!!!!!!!!!!!

 

La Weiss di domenica 8 giugno.......

- sabato sera, piazzamento Campo Base, quota 1380......

- sveglia da “non antelucano”.....ore 4.15......partenza relax, un ora dopo.....

- portage da quota 1400 a 2000 circa....camel-trophy di su e giù su resti di enormi valanghe, guadi di fiume e verde sentiero....

- quota 2000, forse più che meno.....inforcamento scivoli...............alleluja!!!!

.............................................................................

...........saliam.........saliam.............saliam..........e ancora...........ancora saliam.............

non andiamo verso il passo, dove il percorso di salita si unisce a quello in arrivo dall' Almageller...........tiriamo dritto, su dritto per ripidi pendii che ci consegnano al triangolo bianco e più su, fino all' attacco della cresta.

Cresta rocciosa, abbastanza pulita, brevi tratti su neve un po' dura.... i ramponi rimarranno “corpo morto” nello zaino.....cresta nevosa, grazie ad un leggero vento freddino, ancora di buona neve..................

Nessuna traccia...nessun' altro in giro....oggi la cima, solo per noi...noi, i crazy-guys della Zwischbergental.......la mia più bella Weissmies con un bianco corredo, impreziosito da merletti di curve.....W gli scivoli!!!!

 

A differenza di quella prima volta (scivoli dalla partenza) oggi anche per Mauro, è stato un lungo viaggio. Il lungo portage, speravamo in qualche sconto, lo sviluppo, lo scarso rigelo notturno e la salita in giornata, sapevamo ci avrebbe reso tutto più faticoso....tracciare, un duro lavoro....un grande grazie a lui!

CHIEDO SCUSA A TUTTI I RAGAZZI DI HIKR, PER NON ESSERE ANCORA RIUSCITA A RISPONDERE ALLE MIE PRECEDENTI....lo farò, appena possibile.

 

Quest' anno, anche percorrerla a piedi, sarebbe stata una manna, la buona copertura nevosa della parte superiore, sicuramente rende il percorso più lineare e veloce di quel 2011 dove troppi "pietri" avevo dovuto digerire....


Hike partners: bigblue


Gallery


Open in a new window · Open in this window

T3+ PD II
T3
22 Oct 17
Zwischbergental · Lucia
15 Aug 20
Tallihorn · ciolly
T4-
T3
6 Sep 15
Zwischbergental · rochi

Comments (33)


Post a comment

Menek says:
Sent 11 June 2014, 10h43
Sei matta da legare... 2600 mt di dislivello... porca boia!
Ciao
Domenico

bigblue says: RE:
Sent 12 June 2014, 19h41
Ciao Domenico,
ero matta dal sonno, come te non ho dormito venerdì sera, sabato in tenda, pochissimo (rumore forte del fiume).......si vede che "in bambola" rendo meglio:()))
Un caro saluto, spero alla prossima del gruppo........
Pia

Menek says: RE:
Sent 12 June 2014, 21h04
Alla prossima sì... ma facciamo il periplo di Montestella!!!
Yahuuuuuuuuuuuuuuuuu

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 12h00
.......e senza cinghiali :()))))....leggerti, uno spasso!!!! Yahooooo!!!

Daniele says:
Sent 11 June 2014, 11h29
Visto il lungo silenzio, stavo giusto aspettando di vedere quale altro coniglio avresti tirato fuori dal cappello... questa è veramente "oltre"...
Bella (lunga) questa faccia della Weissmies.
Compli a tutti e due.
Ciao
Daniele

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 12h14
Ciao Daniele,
per quelle poche volte che riesci a "muovere", ho visto che ti sei dato un gran bel da fare (Molinera+Martum), con due personal-trainer come Cristina e Marco, il giusto ritmo......si arriva ovunque....o quasi :()))
I miei silenzi......"insabbio".....almeno una volta a week, riesco a fare, più difficilmente a relazionarle tutte......nemmeno tengo il ritmo di risposta :((((
Sei sempre molto gentile, ti ringrazio, speriamo con Cri e Marco, magari riusciremo a fare un giro insieme.
Pia

Daniele says: RE:
Sent 13 June 2014, 14h01
Dai, che almeno un giro lo facciamo!

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 18h12
....dai, volentieri....fatemi uno sconto però (- 2000).....

igor says: hard -very hard
Sent 11 June 2014, 11h49
complimenti alla faccia.....ciao.

bigblue says: RE:hard -very hard
Sent 13 June 2014, 12h18
Ciao Igor,
conosco la tua forza e determinazione......con le condizioni della parte superiore, quest' anno progressione veloce, zero pietre.....a differenza di quando andai a piedi nel 2011......se fosse tra le tue mire, sono certa, non avresti problemi....anzi......
Un saluto e alla tua prossima avventura
Pia

igor says: RE:hard -very hard
Sent 13 June 2014, 13h02
Mi accontento delle mie comunque grandi ciao ....

bigblue says: RE:hard -very hard
Sent 13 June 2014, 17h53
...assolutamente, era solo un' idea, viste le tue prestazioni....

beppe says:
Sent 11 June 2014, 18h28
Grande Pia ..........
Ciao
Beppe

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 12h22
Ciao Beppe,
no, no.....niente di grande, solo passetto su passetto e un po' di determinazione finale.....la Zwischbergental, se non la conosci (dubito da esperto quale sei), merita una visita.....oltre alla Weiss, altre cime che meritano.....Straciugo, un esempio......
Ti ringrazio, sempre gentile
Pia

patripoli says:
Sent 11 June 2014, 19h57
Ad ognuno il suo.....
A me basterebbe salirla a piedi dall'Almageller...
Ciao ciao!

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 17h57
Ciao Patrizia,
lo scorso anno, dopo la cresta N, siamo scesi dalla normale.....ambiente magnifico allo stesso modo, solo più popolato che dalla Zwisch........penso proprio ti piacerebbe e non avresti nessun problema......purtroppo a differenza di sabato, non era una giornata tersa......nel caso, sceglila da catalogo :())
Un saluto
Pia

Nevi Kibo says: Pazzesco
Sent 11 June 2014, 22h15
La lunga strada ha stemperato anche il Piaslang!
E' la stanchezza, o la giusta deferenza per la limpida bellezza dell'impresa?
Ciao, Grande Pia. (e complimenti anche a Grande Mauro)

Paolo


bigblue says: RE:Pazzesco
Sent 13 June 2014, 18h38
Ciao Paolo,
un piacere "rivederti"........il piaslang, se viene spontaneamente, bene.....altrimenti, ancor peggio, tento di scrivere italiano...ahaiahiiahiiii!!!
No, niente di grande, ho cercato di autogestirmi al meglio....passin, passetto.....Mauro, lo merita, ha tracciato una neve già senza rigelo, in giornata, proprio veloce, non era :().....
spero presto di leggere qualcosa di tuo, lettura piacevole, assicurata.....
Un caro saluto.......le mie pinne, chiamano acquaaaa.....con questa caldazza, due tuffi li farei volentieri....
Pia

Amedeo says:
Sent 11 June 2014, 22h15
Fenomenale......e hai ancora il coraggio di darti della Scamy?? Aggettivo depennato d'ufficio da.....me!
Brava
Amedeo

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 18h48
Ciao Amedeo,
il titolo di Scamy, Team Scamorze, me lo sono guadagnato sul campo, qualche anno di perdita "ruote".....e tu me lo vuoi cancellare così? e noi dai......da Cipo a Scamy......fatica pura.....quando gli altri pedalano e tu non puoi più fare come prima....è dura rincorrere sempre!
Grazie per il bravò, bravà.....la Scamy è quà
Un saluto dalla sponda sbagliata
Pia

Poncione says:
Sent 11 June 2014, 23h07
Ancora una volta grandissima Pia... grande salita, grande vetta.

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 19h05
Ciao Emiliano,
una valle very-wild la Zwisch, ho pensato a te e Ale......avendola percorsa anche a piedi, quest' anno con le supercondizioni della parte più rognosa, una zona che merita, non solo per la Weiss....
...nulla di grande, solo un po' di sana determinazione....anche bigblue ha il solo significato di mare......
La salita è molto bella, così come la vetta....domenica a differenza di sabato, non una giornata così tersa, altrimenti è un vero spettacolo a 360°.....
Grazie per le immeritate parole.....
Pia

gebre says: Che gamba!!!
Sent 11 June 2014, 23h55
Ciao Pia,
che chicca....quel dislivello e sviluppo in un giorno sono "spaziali", complimenti a te e Mauro..gran bella cima!
Un caro saluto.
Albi

bigblue says: RE:Che gamba!!!
Sent 13 June 2014, 19h10
Ciao Alby,
quando vado oltre certi dislivelli.....stranamente mi vieni in mente.....non è un caso :())) , tu hai i piedi con le ali.....infatti, hai sfruttato alla grande i due giorni, mannaggia a me che solitamente ne ho solo uno...grrrrr......altrimenti tu sai dove sarei stata e ci saremmo anche trovati per una sana bevuta rinfrescate.
Grazie da entrambi
Un caro saluto
Pia

Sent 12 June 2014, 20h46
Ormai non mi stupisco più di nulla!!!!A no aspetta.......dopo questa naturalmente!!!!!!! L'appellativo super lo meriti tu!!!! Ha ragione qualcuno,sei troppo modesta nelle tue autovalutazioni.....Giro interstellare e foto magnifiche......e rispetto per la montagna sempre!!!!! Ciao ALE

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 20h36
Ciao Ale......fai il bravo :())
avendo fatto lo stesso percorso a piedi nel 2011, pietre ovunque "secco", quest' anno condizioni super....sarebbe stata un' altra vita.
Direi che sono realista, i tempi buoni per vari motivi, sono passati.....diciamo che se le condizioni lo permetto, ci metto determinazione. Guardando le vostre uscite, fisico e mente non vi mancano, io, NON HO PROPRIO NULLA in più di voi!
Questa valle offre tanto, ad iniziare dall' atmosfera che si respira, non solo la Weiss.....magari un giorno, leggerò anche le vostre impressioni.
Sicurezza al primo posto sempre, così mi hanno insegnato, credo anche questo faccia parte del rispetto della montagna......
Grazie però delle belle parole, sei stato molto gentile, ricordati che siamo sullo stesso piano, anzi chissà quante cose, avresti tu da insegnare a me....e non solo sulla montagna.
Pia

froloccone says: RE:
Sent 13 June 2014, 22h01
I miei complimenti,non volevano metterti ai piani superiori e ti assicuro che sono e saranno sempre sinceri!Sicuramente ognuno ha di noi ha sempre da imparare dagli altri,per me era solo un modo per dirti,anche se non ti conosco personalmente, ti stimo; per quello che fai,che scrivi,che pensi e per le stupende foto!!! E soprattutto per il rispetto(sicurezza è la prima cosa) e la simpatia che dai alla montagna........ ALE

veget says:
Sent 13 June 2014, 14h43
Ciao Pia.
mi sembrava strano non leggere, ancora una Tua con i"scivoli"...Eccomi accontentato. Un 4000, Da quella valle poi . .... (naturalmente il tutto da Te già conosciuto... immaginiamoci!!)... Straordinariiiiii , Compresa la pazienza di fotografare...... e un Bravissimi... a chi traccia e chi tenacemente segue...
Euge.

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 21h01
Ciao Eugenio,
come sai, la giornata perfetta, quella vostra di sabato e sono ben contenta che tutti i ragazzi venuti con levataccia, ne abbiano potuto godere. La Weiss già salita a piedi e poi per la cresta N, quelle due volte, mi aveva regalato quel blu perfetto per guardare anche il nostro lago. Purtroppo, domenica, la Weiss era nel blu ma tutto intorno girava foschia da caldo e nuvole verso gli altri 4000. Comunque sono soddisfatta per il resto, meno lo sarà il nostro Dottore che pensa io abbia appeso gli sci e stia facendo scarico di quei due mesi di bici-pianura e nuoto......altrimenti la prossima stagione, sarò nuovamente a tocc come questo inverno. Preparati per un uscita ciclistica in pianura.....poi inizierò a fare qualche salita, andremo finalmente a Avran :()))
Sempre gentilissimo, porterò le tue lodi al tracker.
Pia

gbal says:
Sent 13 June 2014, 15h25
Fiuuuuu! Meno male che il "tormenton" ora l'hai riposto, almeno per un po', sennò con 2600m DSL, 800m portage, 28km camminage e calorie.....imprecisate.....ti riducevi della metà peso.
Adesso? Un po' di mare? Sdraiata a stendere il programma per la prossima stagione?
Brava è dir poco! (Hai capito queste Swarovski?)
Ciao

bigblue says: RE:
Sent 13 June 2014, 21h24
Ciao Super Giulio-costolato...........
Salvo qualche caso, le montagne mi piacciono tutte, questa Weiss con gli sci, è nata da quella volta che entrando a piedi, ho immaginato quanto poteva essere bello, disegnare quei pendii con gli sci.....ci facevo il filo....è arrivata, sicuramente con tanta determinazione....tutto quel portage quando lo stesso Mauro l' aveva percorsa anni fa, sci ai piedi, dalla stessa quota.....beh, sicuramente non una cura di bellezza per lo Swarovski.....ero in ballo, ho dovuto ballare quanto mi è stato offerto :()))..........e la Zwischbergental, un valle che ho frequentato molto con gli sci, mi piace molto la sensazione appartata che si respira......
........vedrò di seguire anche i consigli aggiuntivi del Dr., gli equilibrismi servono.....è ora di fare la brava.....al mare ci andrei a nuoto da qui....non vedo l' ora. Comunque, l' unico Super sei tu.......ma come hai fatto a fare quel giro con una costola così???? mah.....io di dolore ne ho portato via, tu? addirittura lo porti in montagna...i complimenti sono per te, altro che Weiss.
Quel "camminage"???............come sempre, mi fai morire, sei troppo forte.....lo adotto, e lo aggiungo al picconage...
Grazie
Pia

gbal says: RE:
Sent 14 June 2014, 10h17
Ehi ma siamo come le più belle coppie comiche del cinema: ci si da il "là" e se ne tirano fuori di tutti i colori. L'importante è creare e mantenere allegria e buon umore e mi pare.....che ci riusciamo.
Ciao e.....buona nuotata!

Felix Pro says:
Sent 14 August 2014, 20h37
incredibile; non ho parole - ti ammiro, cara Pia!

saluti, Felix


Post a comment»