Cima di Precastello (2359 m)


Publiziert von tapio , 27. Juni 2013 um 19:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:27 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1709 m
Abstieg: 1709 m
Strecke:Pian Vaccaresc (650 m) – Cognera (758 m) – Pincascia (1155 m) – Ponte per Cornavosa (1300 m) – Alpe Cornavosa – VAV – Canale a W della cima – brevissimo tratto di cresta S – Cima di Precastello (2359 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno – Gordola – Val Verzasca - Lavertezzo
Kartennummer:CNS 276 T Val Verzasca

Dopo parecchio tempo mi si presenta l’occasione di un giorno libero infrasettimanale: la cosa va sfruttata al volo, nonostante la previsione meteo dica “pioggia”. La sveglia alle 3 di notte afferma però qualcos’altro: luna fissa in cielo incoronata da stelle qua e là. L’ombrello (che non ho mai portato in montagna in vita mia) è nello zaino, quindi nessuna titubanza: si va!

Questa montagna è lì che mi aspetta da tre anni, da quando la vidi per la prima volta dalla cima del Poncione Rosso. La recente foto di Amedeo (questa) mi fa capire che è il momento giusto: neve non ce n’è nonostante l’esposizione a W della via che intendo seguire.

Per una volta devo dire che la valutazione del Brenna (F) è a mio giudizio sovrastimata: non c’è nessuna difficoltà tecnica, a parte la salita senza sentiero in un canale in parte erboso, in parte detritico e con qualche facile placca. Per questo motivo, pur lasciando quello che dice il Brenna (ubi major…) traduco in termini moderni quella “F” con un T4 e aggiungo un I, ma solo perché qualche volta torna comodo appoggiare le mani (cioè, non che sia necessario farlo…).

Per dare un termine di paragone, ho trovato molto più difficili il Madonino, il Ricuca, e il Pizzo della Vena Nuova (quest’ultimo per la parte della via seguita in salita…) - tutte vie qualificate dal Brenna EE - rispetto a questa, valutata F. Certo può darsi che stavolta io abbia imbroccato subito la via più semplice (che è anche la più logica), mentre per le altre salite citate basta discostarsi un attimo dalla via migliore per trovare difficoltà inaspettate.

Veniamo alla gita odierna. Fino al Ponte per Cornavosa niente da segnalare (nel senso che ne ho già parlato tante volte, tante quante le gite effettuate in Val Pincascia…). Dal Ponte in su, il sentiero sale ripido in un bel bosco di faggi e poi esce dal bosco e continua su bella traccia tra rododendri, ginepri e altra vegetazione di basso fusto. Prima di raggiungere la Capanna Cornavosa (che infatti non ho raggiunto…) il sentiero si dirama: a destra sale a Cornavosa (bianco-rosso), a sinistra diventa bianco-blu, sostanziandosi in un tratto di VAV.

Prendo a sinistra e in prossimità della verticale della presunta cima (da sotto non si capisce bene…) abbandono il sentiero e salgo in un bel canale, posto nel “versante erboso, detritico e con qualche placca” (Brenna). Ogni tanto si notano delle pietre messe ad arte, ma la via, come detto, è molto logica. Arrivato sulla cresta la vista si apre anche verso la Riviera ed il Pizzo di Claro. In salita sono rimasto leggermente sotto il filo di cresta dalla parte della Val Pincascia, mentre in discesa ho seguito senza alcun problema la cresta a blocchi, sul filo.

In breve sono dunque in vetta alla Cima di Precastello e la pioggia per ora non si vede…

Anche se è presto faccio uno spuntino e poi comincio la discesa, che non riserva sorprese, nemmeno un goccio d’acqua. È andata bene…! La pioggia arriverà solo in sede di redazione della presente relazione, ma in questa fase sono a tetto…

Per chi, come me, ama la Val Pincascia e la ritiene uno dei massimi gioielli ticinesi, questa è una gita da non perdere assolutamente. A Sud e a Nord della cima ci sono due visioni che definire “da sogno” è ancora troppo poco, per cui vale davvero la pena di sobbarcarsi la trasferta…

 

Tempi:

Pian Vaccaresc – Cima di Precastello: andata 4 ore; ritorno 3 ore e 30’

 

 


Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 II
T5+ II
17 Jun 17
Cima di Bri (2520 m) · froloccone
T4-
2 Jul 17
Val Pincascia · paoloski
T2
24 Jun 18
Capanna Cornavosa · GIBI
T5 II
T4- L I
5 Jul 13
Poncione del Vènn (2477m) · Jules

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: bella cima
Gesendet am 27. Juni 2013 um 21:52
Bravo presumo bella lunga come km e li sopra la capanna mi sembra,lo vista quando ho fatto il rosso a vederla mi sembrava bella tosta più del rosso stesso....
Ciao

tapio hat gesagt: RE:bella cima
Gesendet am 28. Juni 2013 um 18:14
Ciao Igor!
Grazie, sì, come sviluppo è un po' meno del Rosso, ma più o meno siamo lì... Come difficoltà, magari la cresta Nord che hai visto tu è un po' più difficile, ma da dove sono salito io nessun problema di nessun tipo.
Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2013 um 21:53
finalmente hai capito l' utilità dell' ombrello!!
molto più comodo delle stupide mantelle.
ciao, bella scarpinata, anche oggi!!
roby

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2013 um 18:17
Ciao Roby,
sì, finora non l'ho usato, ma durante la discesa dalla Scaravini mi è sembrato che se avessi avuto un ombrello, sarebbe stata la soluzione risolutiva! D'ora in avanti lo porto, tanto non sarà quello a farmi spaccare la schiena...
Grazie, ciao,
Fabio

Jules hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2013 um 07:12
quasi in contemporanea! Settimana prossima contavo di salirci pure io... ora ho un rapporto quasi in tempo reale da seguire: bene! :)

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2013 um 18:18
È una montagna bellissima e non crea problemi, e se trovi la giornata giusta... immagina i panorami da favola che puoi trovarti davanti...!!! Buona salita!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: fiori bellissimi....
Gesendet am 28. Juni 2013 um 09:09
....come sempre, gran percorso.............
........e un mazzo di fiori bellissimo..........complimenti Fabio!
Ciao
Pia

tapio hat gesagt: RE:fiori bellissimi....
Gesendet am 28. Juni 2013 um 18:21
Ciao Pia,
sei sempre tanto gentile anche se - e lo dico con certezza e convinzione - queste gite non possono nemmeno lontanamente paragonarsi alle tue salite con gli sci. Ma ci sarà tempo per farne ancora tante altre insieme...
Grazie Pia e a presto,
Fabio

bigblue hat gesagt: RE:fiori bellissimi....
Gesendet am 28. Juni 2013 um 18:26
il "mazzo di fiori"......un bel doppio significato, forse non l' ho espresso bene:-))...........so cosa significa un itinerario come questo e come tutti gli altri gemellini......un inchino a te.
Pia

tapio hat gesagt: RE:fiori bellissimi....
Gesendet am 28. Juni 2013 um 19:45
Lo sai che sono un po' duro di comprendonio... per certe finezze ho bisogno di una doppia spiegazione... ma poi alla fine ci arrivo anch'io :-))) meglio tardi che mai...
Grazie Pia, ciao,
Fabio

Sky hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2013 um 09:51
Anche a me, con l'amato Brandt, è capitato di trovarmi su degli F che sono dei veri e propri sentieri e su dei PE (l'equivalente dell'EE del Brenna), ad esempio "creste erbose", per niente banali..!
Ciao, Luke

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2013 um 18:24
Ciao Luke!
Sì, ammetto che nel tempo (e le guide del Brenna un po' ne hanno sul groppone...) le montagne si modificano, come tutto del resto (qualche franamento, neve, ghiaccio e altri fattori...), però alcune volte sembra davvero strano trovare vie sovrastimate (notoriamente il Brenna rimane sempre molto "stretto"). Il mistero rimane...
Ciao, Fabio

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2013 um 10:20
Bravo Fabio, altra bella cima raggiunta e vissuta!
buona a sapersi che questo F del Brenna sia sovrastimato. Dici che, tolto il canalino, potrebbe essere un EE?? dovremmo forgiare un EE+ ahah

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2013 um 18:27
Ciao Simone, grazie mille!
Senz'altro tolto il canalino è un EE, ma anche il canalino stesso si sale senza nessun problema, con l'unica differenza che non ci sono più i bolli di vernice come nella parte inferiore. Sì, EE+ andrebbe bene :-)))
Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 16:52
L'avevo adocchiata anch'io, beh sono contento che almeno le mie foto (dilettantesche) ti siano servite. Così come a me serviranno le tue indicazioni sulle difficoltà (sempre con grande rispetto per "Il Brenna")
A presto
Il Quasi Dirimpettaio
Amedeo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 21:06
Avevo in mente da un po' di provare. Quando ho visto le tue foto ho pensato: "è l'ora giusta", per cui, grazie ancora!
Riguardo al Brenna: ci mancherebbe, il mio rispetto per lui è immenso. Quando segnalo qualcosa di leggermente difforme lo faccio sempre pensando che nel tempo qualcosa si sia modificato, come è nella natura delle cose. Ma di solito i passaggi del Brenna riportano sempre una valutazione più ottimistica di quello che in realtà si trova sul terreno. Sarà che lui aveva (e ha) una certa confidenza con la montagna... :-)))
Ciao Amedeo, grazie mille, a presto,
Fabio

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 22:24
Concordo su tutto, Brenna ha le "montagne in tasca"


Kommentar hinzufügen»