Capanna Cornavosa m. 1991 & Capanna Fumegna m. 1810 anello da Vaccaresc m. 650

Publiziert von dragonfly , 27. Juni 2022 um 22:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 Juni 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:panoramico, ma impegnativo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:salire in Val Verzasca, a Lavertezzo, al ponte Romano girare a dx e proseguire per Verzolo (Verzoo) , continuare su strada stretta, ultimo tratto non asfaltato ma percorribile, posteggiare a Vaccaresc termine della strada.*-
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

oggi saliamo in Val Verzasca, una valle molto verde, ricca d'acqua e molto apprezzata per il suo paesaggio montano. il perno della valle è il fiume Verzasca, che con le sue gole profonde ed i grandi sassi che compongono il suo letto,  rende questo luogo meta di numerosi appassionati di subacquea e di turisti che salgono fin qui per vedere le acque verdi del fiume ed ammirare il ponte romano a doppio arco. Noi, prima del ponte giriamo a destra e saliamo per Verzolo o Verzoo,  proseguiamo fino alla fine della strada, da percorrere con  prudenza perchè è molto stretta, ed alla fine della strada posteggiamo l'auto. Poco più avanti sulla sinistra parte il sentiero per la Capanna Cornavosa, è un bel sentiero ben segnalato,  nella prima parte si superano gli alpeggi di Cognera, Forno e Pincascia, si continua a salire costeggiando il Rio Pincascia, si attraversano delle meravigliose cascate d'acqua e si superano dei ponti.  Si continua la salita finchè in lontananza si  vede la biandiera Elvetica  che segnala l'Alpe Cornavosa, poi poco più avanti siamo arrivati alla Capanna .  Il rifugio è adagiato su un pianoro molto verde, è ben tenuto,  ed offre un  panorama eccezionale sulla valle, dove  lo sguardo si perde  tra il verde   e la pietra delle montagne circostanti. Pausa spuntino e subito riprendiamo il cammino per raggiungere la Capanna Fumegna posta a m. 1810 sul versante opposto a quello di salita. Il sentiero è sempre ben segnalato,  i segnavia sono bianco-blu,  si attraversa una zona di rododendri e l'unico punto critico, da fare con attenzione, è l'aggiramento di qualche sperone roccioso,  in un punto è presente una catena che ne agevola la discesa,   poi dopo aver attraversato una bella placconata si scende alla Capanna Fumegna.  La Capanna è riconoscibile per le incisioni, in particolare sulla facciata vediamo un'aquila che artiglia un capriolo, da qui riprendiamo la via di discesa e dopo aver raggiunto e superato l'Alpe Fumegna scendiamo fino al ponte di Pincascia,  ci ricongiungiamo con il sentiero di salita e immersi tra il verde del paesaggio e le cascate d'acqua che scendono  a valle in poco tempo raggiungiamo l'auto.
Gran bel giro, lungo,   molto appagante...... ma da domani vado in vacanza al mare.