Il giorno del "RE": Poncione Rosso 2505 m.


Publiziert von froloccone , 19. Juli 2016 um 21:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone 
Zeitbedarf: 10:15
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:Come Waypoints

E finalmente è arrivato il giorno del "RE".Lui,il Poncione Rosso,sempre e solo ammirato, temuto..............Dopo la gita di Poge,la voglia  di provarci è ritornata nelle nostre menti  e, sabato,vista la temperatura perfetta e la giornata splendida,ci abbiamo provato!  Con il dovuto rispetto e la determinazione,il "RE" ci "ha permesso" di  salire.Montagna stupenda,sovrano della Valle Verzasca(senza nulla togliere al resto),visto dalla Forcarella di Lodrino,come dicono tutti, toglie il fiato!!!Poi man mano ci si avvicina,diventa più "mansueto"........Si fa per dire!

 Il percorso,è ben noto e ben segnato sino alla vetta,ma la parte finale,è davvero  tosta e va affrontata con molta attenzione,soprattutto in discesa.Ci sono due "traversini  delicati",uno attrezzato;un passaggio di II° e un ripidissimo prato finale..Un passo falso negli ultimi 200 m di salita, costa la vita. Assenza di vertigini e passo fermo sono d'obbligo.


Da Pian Vacaresc,si segue per l'Alpe Fumègna;la prima ora di cammino  guadagnamo pochissimi metri di dislivello.Dall'Alpe saliamo,seguendo  i segnavia bianco/blu per il Poncione Rosso e giungiamo  alla "mitica" Forcarella di Lodrino.Come ho detto se si guarda da qui,il Poncione Rosso appare impossibile e vien voglia di tornare a casa.Il tratto dalla Forcarella all'inizio delle placche,non è uno scherzo,ce comunque una discreta esposizione,soprattutto sul lato SX(NW).Da qui in su,si cammina su placche,in aderenza e non ,cercando gli appigli sulle lame,talvolta stando leggermente più alti o più bassi rispetto i segnavia,scegliendo e valutando i passaggi migliori;sino ad arrivare alla ripida rampa erbosa finale e in breve in vetta.La nostra soddisfazione in cima è qualcosa di indescrivibile,ma chi va in montagna sa di cosa stiamo parlando.Panorama "stratosferico",essendo cima di congiunzione tra Riviera e Verzasca.........Inchino davanti all'ometto,firma sul libro di vetta,qualche foto di Emiliano e giù subito,per non perdere la concentrazione.La discesa,è più difficile,ma non ci crea problemi.Sotto le placche,Cristian ci aspetta,facendoci le congratulazioni.Mangiamo e ritorniamo sui nostri passi da dove siam venuti.Unica differenza,giunti al bivio per la Cornavosa,agganciamo un sentierino,bollato di arancione,usato probabilmente durante la skyrace,che ci porta direttamente all'Alpe Fumegna di Sotto,facendoci risparmiare almeno mezz'ora.Dopo più di dieci ore,siamo alla macchina,ancora increduli dell'impresa.Il "SOGNO" è divenuto realtà!!!!!!!!  Grazie a Emiliano e Cristian per la memorabile giornata insieme.


CONSIDERAZIONI:

Pian Vacaresc-Alpe Fumègna  T2/T3
Alpe Fumègna-Forcarella di Lodrino(sentiero ufficiale) T3/T3+
Forcarella di Lodrino-Quota 2330(inizio placche) T4
Quota 2330(inizio placche)-Vetta Poncione Rosso  T5/T5+  II°


Poncione
Dopo la mia uscita di qualche settimana con Andrea Poge su una delle varie cime con appellativo "Rosso" (Rosso di Ribia), ritorna d'attualità un altro "Rosso" non da meno, tutt'altro, dal quale appunto Andrea era fresco reduce dopo una delle sue straordinarie galoppate in solitaria... Gli chiedo, indago, e dalle sue risposte capisco che "si può fare": male che vada si può sempre rinunciare.
Il Poncione Rosso non abbisogna presentazioni particolari, perchè autentico simbolo della Valle Verzasca, pur attorniato da cime anche molto più alte... la sua forma perfetta, snella, slanciata ne fa veramente il Re dei vari "Poncioni" del Ticino. E mi ricorda anche un po' il "mio". ;)
La lunga, lunghissima (ma quando si sale?) salita d'avvicinamento, certo, è capace letteralmente di "svuotare" mentalmente prima che fisicamente, e posso capire chi consiglia di fare - con calma - la salita in due giorni anzichè in una botta: questo fattore non è affatto da sottovalutare perchè io stesso, prima di attaccare le placche, ho avuto veramente bisogno di "ricaricare" la testa, sapendo che solo ora arrivava "il bello".
Non mi discosto, dunque, da quanto scritto sia da Andrea che da Alessandro sul fatto che appena ti compare davanti sembri letteralmente inattaccabile, e quasi impensabile. Ma quando sei lì, passo per passo, metro per metro, capisci che il Re è clemente... ed è sufficiente rispettarlo per ottenerne i "favori". Non è nemmeno così "fiscale", perchè permette piccole varianti a seconda della propensione personale di chi ci sale, come nel secondo traverso... Il bello è stato proprio poterlo valutare e mettersi a proprio agio poichè, pur non concedendo spazi al minimo errore, non si percepisce mai il pericolo (che pur c'è) o il senso di vuoto. Resta, dunque, la classica ascesa "di testa" ("testa alpinistica" scriveva in proposito danicomo), ove occorre perlopiù calma e concentrazione, poichè alla fin fine di "tecnica" ne serve un zic.

Davvero un Gran RE, non c'è che dire.
Come Regale si è rivelata, come sempre, la vicinanza e amicizia di Alessandro e Cristian.

Lunga vita al RE... e avanti così.


Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ WS- II
T5 II
T4-
2 Jul 17
Val Pincascia · paoloski
T5+ II
17 Jun 17
Cima di Bri (2520 m) · froloccone
T5 II
11 Sep 10
Poncione Rosso (2505 m) · tapio
T6- WS- II
26 Jun 21
Poncione Rosso · Califfo

Kommentare (46)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:24
Bella cima Complimenti....Daniele66

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:27
Grazie Daniele!!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:34
Bravi x 3!!! Nulla da aggiungere!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 07:10
Grazie Dom!!!!! E a presto!!! ALE

igor hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:41
Bravi ! Il Poncione rosso spacca sembra un po di arrampicare a ponte brolla in aderenza ciao Igor

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 07:11
Una montagna indimenticabile!!!!! Grazie Igor!!! Ciao ALE

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 21:58
Troppo bello...
devo decidermi anch'io a fargli visita
Bravi
ciolly

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 07:12
Bellissimo!!!!!!è li che ti aspetta!!!!!! Ciao e grazie ALE

rochi hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 22:15
Mi piace molto questa idea che sia la montagna a permettere di essere salita piuttosto che sconfitta da una scalata.
Bravi per questo, altri complimenti, leggendovi con regolarità, sarebbero superflui.
Ciao!!
R.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 07:13
Grazie Rocco!!!!!!A me piace il fatto, che altri la pensino come me.........Rispetto sempre!!! Ciao ALE

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2016 um 23:09
Ciao Emi e Ale,
Che Impresa!!!
Emozionanti e avvincenti racconti della conquista di una mitica montagna tanto desiderata!!
Andatene orgogliosi, gli elogi (ai quali mi associo) raccolti dimostrano quantodi grande avete realizzato!!
Difficile aggiungere altro!!!
Eugenio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 07:14
Grazie Eugenio!!! Sei sempre gentilissimo!! Ciao ALE

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 07:36
Wow ... bravissimi!!!
Gran bella montagna.
Mi fa piacere avervi dato quella goccia in più di stimolo che vi ha fatto partire.

A.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 13:26
Grazie Andrea, direi che la tua sia stata proprio la classica goccia. E il vaso è straboccato. :)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 08:25
Bravissimi, forti e umili...
E' un po' come aver discusso una tesi di laurea, ora non sarà più come prima.....

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 13:30
Grazie Dani.
Non so perchè, ma dubito cambi qualcosa, perchè il rispetto alla montagna va in primo piano: i limiti umani invece restano. Chi vivrà vedrà.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 08:58
Bella montagna, mi manca ......e vorrei farla prima dell'autunno!?
Ciao
Amedeo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:28
Bella si!!!!! Attendiamo la tua salita allora!!! Ciao ALE

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 09:44
Bravi, raggazzi!!! gran bella scarpinata, Ciao
roby

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:28
Grazie Roby!!!!!!!! Ciao ALE

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 10:36
Complimenti ragazzi ! Forti !
Gita dell'anno (per il momento) ?
Un saluto.
Alessandro.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:30
Grazie Alessandro!!!! Si per il momento è la salita dell'anno.......senza togliere nulla alle altre!!!!Ma resterà comunque un ricordo indelebile,della realizzazione di un sogno. Ciao ALE

numbers hat gesagt: Grandi!
Gesendet am 20. Juli 2016 um 12:26
Tostissimi....come sempre!

Mario

Poncione hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 20. Juli 2016 um 13:31
Grazie Mario, e ri-complimenti per il Martel. :)

micaela hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 12:44
Inchino.
Micaela.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 13:27
Enchantè, Madame. :)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 13:31
Davvero bravi, chapeau.

Ivan

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:31
Grazie Ivan!!! Ciao ALE

Gesendet am 20. Juli 2016 um 13:48
Oramai non ci sono più parole ... un STICA ci sta tutto !

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:31
E STICA sia!!!!!! Grazie e ciao ALE

cappef hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 15:12
siete GRANDI !!!...complimentoni!!!
Ciao...Flavio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:32
Grazie Flavio!!!!! Il grande è lui....il Poncione Rosso!!!! Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 16:22
Il PONCIONE ROSSO e la sua bella placca finale vi ha accolto tutto incuriosito e la successiva vetta vi ha splendidamente e meritatamente sorriso...

BRAVISSIMI... sia in salita che in discesa...e che belle foto emozionanti!!!

Vien quasi voglia di emularvi... :-)

Salutoni... e tanti veri e sinceri COMPLIMENTI perchè per arrivare in cima a quella parete occorrono prima gambe.. e poi tecnica.. testa.. ma, sopratutto, essere umili sognatori di sé stessi.

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:39
Grazie Angelo......Si c'e l'abbiamo fatta!!!!!!Grande soddisfazione......Sappi che comunque,il Sciur Brenna cita altre 6 vie oltre alla cosidetta nostra"normale",di cui 2 dalla parete W..........Sul web non ce molto,ma se ti dovesse interessare fammi un fischio che ti passo la guida!!!!!!Ciao A e a presto ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE: Anonimato non pubblicizzato ma mai anonimo...
Gesendet am 21. Juli 2016 um 07:25
...e chissà quante altri modi esistono e quante altre vie per giungere in cima da chi, nel passato e nel futuro, è salito o salirà su diversi percorsi nell' assoluto anonimato per propria intima scelta...

froloccone hat gesagt: RE: Anonimato non pubblicizzato ma mai anonimo...
Gesendet am 21. Juli 2016 um 16:24
Quello è sicuro!!!!!!!Ho capito!!!!!Ciao ALE

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 16:34
Leggendovi sembra quasi di essere lì entusiasti al vostro fianco impegnati a salire insieme a voi ed invece queste sono cime solo per pochi temerari ( al punto giusto ) che si fanno conquistare da chi le montagne ha imparato a salirle ma soprattutto a rispettarle … bravo Ale, bravo Emiliano assoluto RE dei Poncioni ma un bravo anche a Christian che vi ha dato il suo appoggio ( che poi è quello che al massimo potrei fare anche io ).

Ciao Giorgio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:42
Grazie Giorgio,contento di averti trasmesso le emozioni provate!!!!!Una cima davvero emozionante e da trattare con rispetto.......oltre a essere incredibilmente bella e estetica.Ciao e a presto.ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 17:46
Oh ragazzi, qui vanno su tutti....sembrerebbe quasi una passeggiata ma sappiamo tutti che non è così; voi che l'avete messa nel vs. carnet e noi che.....lasciamo stare.
Bravissimi

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:43
Grazie Giulio!!!!!Una signora cima!!!! Davvero!!! Ciao ALE

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:02
Bravissimi! Complimenti per l' impresa e per lo spirito con cui l' avete affrontata. E pensare che potevamo essere i primi a farvi le congratulazioni e di persona ...

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:45
Eccoli qui!!!!!! Grazie mille!!!!!!Le congratulazioni siete stati i primi a farcele,anche se non di persona.Multe a parte!!!:)))))Ciao ALE

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 22:06
Azz, mi avete incuriosito, non troppo distante

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 16:17
Vai Roby!!!! è una cima stupenda!!! ALE

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2016 um 22:37
Parole inutili, parlano le immagini.....complimenti

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2016 um 06:46
Grazie Alex!!!!!!!! Ciao!!! ALE


Kommentar hinzufügen»