Piz Surgonda mt 3196


Publiziert von turistalpi , 9. August 2012 um 14:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberhalbstein
Tour Datum: 8 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:La Veduta-val d'Agnel-cresta sud anticima-sentiero versante ovest-vetta piz Surgonda- discesa sotto il dito di Dio e nella valletta sotto il Corn Alv - prati sopra la Veduta e poi collegamento a sinistra con il sentiero dell'andata

Mio fratello Alberto vuole andare in montagna ed è senza allenamento da mesi. Propongo la salita al piz Surgonda che ben conosco di circa 1000 mt di dislivello. Proposta accettata. Lasciata l'auto sotto La Veduta e con Pinuccia e Billie seguiamo il solito sentiero della val d'Agnel. Nebbia e fresco ma le previsioni ottime lasciano ben sperare. Ed infatti sui pianori dopo il primo strappo arriva il sole e con esso comincia il paradiso dei colori. Dopo il bivio per la forca dgl Lajet (a sinistra bella finestra nella roccia vedasi foto)) saliamo ancora un poco sul sentiero per poi abbandonarlo e traversare a destra per poi imboccare il sinuoso valloncello di pietre variamente colorate che culmina con la cresta Est del piz Surgonda. Anche se non c'è sentiero si cammina abbastanza comodamente su liste d'erba e pietrame per lo più orizzontale. Ogni tanto c'è qualche rio per la gioia di Billie. Vedo più in alto tre persone che salgono sul sentierino terminale. Arriviamo a destra sulla sella sotto l'anticima e da cui parte a sinistra il sentierino che attraversando ripidi sfasciumi porta alla sella sulla cresta est. Questo sentierino abbastanza breve è l'unico punto a tratti leggermente faticoso sopratutto per badare a dove mettere i piedi e per la poca consistenza del tracciato ma niente di pericoloso.Arrivati sulla sella il panorama si allarga sul versante opposto di mille colori. La cresta si percorre su bel sentiero nel pietrame assolutamente non esposto e sicuro (ricorda in piccolo qualche tratto in cresta della salita allo Julier) ed è veramente piacevole (a montagna asciutta), peccato che sia breve! In vetta ovviamente il panorama è a 360° e di ampia soddisfazione. Oltre ad essere istruttivo sulle montagne vicine della zona della Chamanna Jenatsch, colpisce il contrasto di colori dovuto sopratutto alla colorazione giallo-rossiccia del minerale di ferro del piz Traunter Ovas ed il vadret d'Agnel. In cima facciamo la conoscenza delle tre persone che ci hanno preceduto e che sono di Bivio, una delle quali è un simpatico signore di 65 anni che è nientemeno che il ministro generale dei frati capuccini con sede a Roma in vacanza nel suo paese natale. Abbiamo una conoscenza in comune nella signora Martina Lanz del bellissimo Hotel Post di Bivio e che è una scialpinista eccezionale  ottima conoscitrice della zona. Non mi piace la ressa ma conoscere poche ed amabili persone in cima ad una montagna nel "paradiso" alpino è molto appagante e completa l'escursione. Sosta pranzo e foto (no libro di vetta). Il tempo vola e poi i miei compagni di gita (tutti) chissà perchè hanno sempre fretta di scendere ed allora scendiamo (io vorrei scendere sempre più tardi possibile perchè ormai mi chiedo quante volte ancora riuscirò a salire in alto, ad essere qui ed a sentirmi me stesso........). In discesa seguiamo il versante sud sotto il "dito di Dio" scendendo sempre senza sentiero di terrazzo in terrazzo e con solo una breve sosta (sigh!) arriviamo sul sentiero nei prati che portano alla La Veduta. Ad un bivio (non segnalato) non voglio scendere a destra per un sentierino già in passato  seguito perchè lo stesso forse più breve è rovinato dal passaggio delle mucche, pieno d'acqua , con erba alta.... insomma non è piacevole e quindi con tratti di sentiero ed altri nell'erba andiamo a sinistra per poi arrivare sul sentiero dell'andata a pochi minuti dal parcheggio.Bellissima gita, Alberto (non allenato) e Pinuccia (finalmente aveva dormito) in perfetta forma, Billie anche. D'altra parte il percorso anche se per lunghi tratti senza sentiero non è stato particolarmente faticoso ed è risultato di grande soddisfazione (è la vita nel mondo della montagna).

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
11 Aug 11
Piz Surgonda 3196m · swe68
T4
4 Jul 17
Piz Surgonda (3195m) · Marcel und Desiree
T3+
30 Jul 12
Piz Surgonda, 3197m · Linard03
WS-
29 Jan 11
Piz Surgonda 3196 m · chamuotsch
WS
5 Mai 17
Piz Surgonda Ostgipfel (3196m) · Schneemann
T3
21 Aug 13
Piz Surgonda (3196 m) · Max
T3
16 Sep 12
Piz Surgonda m 3196 · grandemago
T3
6 Sep 13
Piz Surgonda 3196mt - un tremila per ... tre · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt: Condivido!!
Gesendet am 9. August 2012 um 15:40
Anch'io come te non sopporto la fregola di scendere di alcuni, dovessero fare chissà cosa a casa, specie se il tempo è bello....della serie stressarsi senza motivo!!
Bella escursione
Ciao
Amedeo

turistalpi hat gesagt: RE:Condivido!!
Gesendet am 9. August 2012 um 19:18
Finalmente trovo qualcuno con la stessa mia idea di andare in montagna e cioè: partire presto-sostare molto in cima -tornare tardi; il tutto ovviamente con tempo favorevole.Ciao ed a risentirci possibilmente sui monti. Enrico

Amedeo hat gesagt: RE:Condivido!!
Gesendet am 10. August 2012 um 10:00
Già!! Il piacere poi di scendere con certe luci pomeridiane è unico......ma c'è sempre qualcuno che deve rompere i cabasisi ( maroni in lombardo.....scusa la terminolgia) ma anche quando glielo dici e fai capire di rendersi indipendenti o di non condizonare la vita degli altri, fanno orecchio da mercante!! Non li sopporto più!! Ma si sa....non ho il soprannome "Bresci" a caso!! Comunque a questi "signori/e" dico "fate quel che volete ma non condizionate la mia vita......se volete tornare a casa sani.....la mia sopportazione è finita, finalmente!!!"
Buone escursioni
Amedeo

turistalpi hat gesagt: RE:Condivido!!
Gesendet am 10. August 2012 um 13:28
Sono i miei stessi pensieri. Dovrei andare sui monti sempre solo ma......tengo famiglia ed allora quasi sempre purtroppo mi adeguo. Pazienza siamo sempre nel nostro mondo e comunque ogni tanto qualche "solitaria" ci scappa.....Stai tranquillo Amedeo, sopporta fin che puoi oppure vai da solo ed in questo caso eventualmente e senza obbligo contattami. Magari anche se distanti potremmo combinare qualche uscita insieme nonostante forse diverse esigenze logistiche (la mia età purtroppo).Ciao Enrico

Amedeo hat gesagt: RE:Condivido!!
Gesendet am 10. August 2012 um 13:34
L'età non è un problema......anzi, sono abituato ad andare in montagna con persone dai nove ai quasi ottanta anni......e comunque certo che ti tengo presente!!
Non è escluso che ci scappi qualcosa infrasettimanale ad Agosto, invece se vuoi venire di domenica col nostro gruppo ti mando un messaggio con i riferimenti.
Ciao
Amedeo

Alberto hat gesagt: la solita fretta....
Gesendet am 10. August 2012 um 11:47
....partire presto,ammirare ciò che ci circonda lungo il percorso,in vetta sostare e godere dell'immenso,scendere con calma e....fare tardi in giro per monti non è male,anzi è un piacere: ma non tutti sono così. Alcuni,arrivati in cima,già pensano a ritornare: la cima è fatta,si può far ritorno. Che ci vuo fare! Ciao!

turistalpi hat gesagt: RE:la solita fretta....
Gesendet am 10. August 2012 um 13:38
Perfettamente d'accordo con te Alberto e vale quanto scritto in risposta ad Amedeo. Ricordo piacevolissimamente le poche gite fatte insieme e sopratutto quando eravamo solo te ed io in Engadina. A questo proposito rimane sempre aperta la traversata dei ghiacciai Pers e Morteratsch che dovevamo fare anni fa.....Se riesci a sopportare le differenze dovute alla mia vetusta età sono sempre disponibile...... Ciao e buona montagna Enrico

Amedeo hat gesagt: RE:la solita fretta....
Gesendet am 10. August 2012 um 13:43
Caro Alberto, Enrico "rimarca" la sua (presunta) vetustà (ha lo spirito di un ragazzino).....tutte fanfole......è come te, un diesel che non si ferma mai!!
Ciao a tutti
Amedeo

Alberto hat gesagt: RE:la solita fretta....
Gesendet am 25. August 2012 um 11:39
Grazie Amedeo: sono un diesel a volte un poco ingolfato he he he,però piano piano vado.....lontano! Ciao


Kommentar hinzufügen»