Il Torrion da Grono ovvero 2° tentativo al Pizzo Paglia

Publiziert von gbal , 28. Juli 2012 um 20:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:25 Juli 2012
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Strecke:18.9 km
Kartennummer:Swiss Map Mobile

Quando feci il primo tentativo di conquistare il Pizzo Paglia dalla bella Val Cama (vedi) mi ripromisi di provarci nuovamente.

Dopo aver consultato l’opinione di Alessandro Gogna & Co (Mesolcina – Spluga) sui percorsi possibili e aiutato dai consigli di FrancescoR che ringrazio ho deciso di commutare una mancata gita in piacevole compagnia con un nuovo tentativo solitario al mio rovello: Pizzo Paglia.

Per la verità non mi facevo grandi illusioni; ammaestrato dalla precedente esperienza sapevo cosa mi aspettava in termini di lunghezza del percorso, dislivello e soprattutto tempo occorrente. A meno che strada facendo mi crescessero le ali sapevo che le mie previsioni erano abbastanza precise e quindi…..Avevo per questo preparato un piano B (Sass Mogn 2440m) ed un piano C (Torrion 2030m).

Lasciata l’auto in prossimità della piazza di tiro militare di Grono iniziavo il mio tentativo con passo il più possibile costante anche se non eccessivamente veloce; so che dopo un rush iniziale le forze iniziano a calare e si perde dopo quanto si è guadagnato prima. D’altra parte il percorso, pur in una valle altrettanto selvaggia che le adiacenti e parallele Val Leggia e Val Cama si svolge con pendenza abbastanza costante, dell’ordine del 20%, è ottimamente disegnato e segnalato e “rende” molto. Le soste le riducevo all’osso e mi ritrovavo al Passo del Torrion, 2003m con 45’ di anticipo. Capivo subito che questo non bastava: da lì alla vetta del Pizzo Paglia si parla di 1h30’-2h, 1.7 km e 576m ancora da superare. Ancora un’enormità e dopo quasi 10km e 1680m la fatica non ti rende certo ottimista.

Valuto la possibilità di salita al Sass Mogn, imponente, austero e interessante ma la via diretta dal Passo è alpinistica; occorre comunque aggirarlo a lungo fino a raggiungere la conca NE e poi salirlo per quel versante. Conclusione: mi accontento di “scalare” il Torrion, oggi, una vetta minore, senza grandi pretese ma neanche difficoltà salvo che sentiero non ce n’è e occorre cercarsi una via tra l’erba folta e qualche roccetta.

Poi ritorno per la stessa via e riflessioni sul futuro di questa idea: praticamente partendo così bassi e lontani difficilmente riuscirò a conquistare il Paglia in giornata. Credo che la soluzione più adeguata sarà una sosta notturna in uno dei rifugi del Lago di Cama o all’Alpe di Agnon, recentemente ristrutturata. Ci penserò!

I tempi (per i precisi):

Auto                         317m

0:42

8:24

537 m/h

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita/discesa    1762m

Lunghezza totale 18,9 km

Tempo totale lordo 8h24’

Tempo totale senza soste 7h44’

Soste totali 40’

Pendenza media < 20%

Pendenza max    33%

Tourengänger: gbal

12079.gpx Il percorso....a volte un po' pazzo!

Torrion 2030m · chaeppi
Val Leggia e Val Grono · ivanbutti
Torrion (m.2030) · Poncione
T5- L
Pizzo Paglia 2593 m · cristina
T4+ I
Pizzo Paglia (2593m) · أجنبي
Esplorazione in Val Grono · ivanbutti
La nostra seconda esplorazione in Val Grono · giorgio59m (Girovagando)

tignoelino hat gesagt: torrion
Gesendet am 28. Juli 2012 um 21:46
complimenti G, purtoppo sai che, non sempre
possiamo arrivare dove vogliamo.

gbal hat gesagt: RE:torrion
Gesendet am 28. Juli 2012 um 22:31
Come hai ragione Roby. Forse è proprio lo scontrarsi con i nostri limiti che ci dà la forza per tentare di superarli.
Grazie Roby per il tuo apprezzamento.

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2012 um 22:46
Bravo gbal era un po' che non ti sentivo iniziavo a preoccuparmi scherzo ciao igor

Gesendet am 28. Juli 2012 um 22:48
Grazie Igor. Avevo dei motivi che avrei preferito non avere; ora speriamo di riprendere per benino. Vedo che tu ne stai facendo di belle con Tapio!
Complimenti.

pm1996 hat gesagt: pizzo Paglia
Gesendet am 29. Juli 2012 um 05:24
Anche il Torrion fatto ...il PIzzo Paglia arrivera' di seguito..BRavo!!!
Paolo

gbal hat gesagt: RE:pizzo Paglia
Gesendet am 29. Juli 2012 um 15:02
Grazie Paolo, come si dice....bisogna cuntentass! Ma prendo come una speranza la seconda parte della tua frase. (A proposito...mi sa che col Cardinello per la stessa via si parla di tempi analoghi cioè....infiniti!)

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2012 um 18:23
Nella carriera(che termine)di ognuno,di noi rimane qualche buco,.Al prossimo tentativo lo riempi sicuramente.Io ci credo......Spero anche TU....... Non mollare.Ciao EUgenio

Gesendet am 29. Juli 2012 um 18:47
Grazie Eugenio. La mia carriera alpinistica in quel senso è......una fetta di Emmenthal! Ma i buchi sono anche i debiti e i debiti prima o poi vanno sempre onorati.
Non mollerò.
Con simpatia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2012 um 20:12
Caro Giulio,le tue risposte ai vari commenti,andrebbero raccolte in un volume, dove siano collocate,le frasi serene e piene di Humor,come sai scrivere Tu .Dicevo anche a Adry di aver scoperto ,in questo sito,un gruppo di persone pressochè scomparse (modestia ,ironia,simpatia,mutuo soccorso )valori umani,di cui andarne fieri (che pistototto).Naturalmente è un mio parere .Ciao Eugenio

Gesendet am 29. Juli 2012 um 21:30
Confuso (ma sono io?) ma fiero per i tuoi complimenti ringrazio Eugenio.
Ciao!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2012 um 21:22
tanto lo so che prima o poi lo conquisti!

Gesendet am 29. Juli 2012 um 21:35
Eh tesoro mio....tra il dire e il fare.....ma non dispero, chissà! Magari con la tua gamba "bionica" e le altre nostre tre può darsi che si riesca una volta o l'altra a festeggiare su questa vetta con un prosecchino!
Grazie per la fiducia....

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2012 um 16:04
vedremo di metterlo nello zaino...ovviamente il tuo...così avrai un passo umano!!!

FrancescoR hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2012 um 22:53
Complimenti per la gita e la dettagliatissima relazione; grazie anche per la cortese citazione.
E' da notare che il "sentiero della piantagione" s'innalza verso il Pian de l'Asen con una pendenza troppo dolce e di conseguenza rallenta abbastanza l'ascesa. Al contrario, sotto il passo del Torrion v'è da superare un bello strappo, tra alte erbe.

Gesendet am 30. Juli 2012 um 09:15
Ci mancherebbe, la citazione era doverosa. Dopotutto mi avevi segnalato per primo questa possibilità e come si vede ricordi minuziosamente il percorso.
Grazie
Giulio

Amedeo hat gesagt: ......chi la dura la vince!!
Gesendet am 30. Juli 2012 um 09:32
Bravo Giulio...ti giro una notizia che magari avevi già visto, pubblicata da Paolo
A presto e......non andar da solo, dai.......!!
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:......chi la dura la vince!!
Gesendet am 30. Juli 2012 um 09:41
Grazie Amedeo. Avevo avuto una mail direttamente da tal Orlando che è la persona che è l'artefice di questo risorgere dell'Alpe; ora il Forum completa le info. Magari ne approfitterò per spezzare il 3° tentativo al Paglia in due tranches.
Circa l'andare da solo...a volte debbo per via che esco in settimana, ma va bene anche così.
Buone gite anche a te.

Gelöschter Kommentar

gbal hat gesagt: RE:chi fa da sè.....
Gesendet am 30. Juli 2012 um 15:38
Grazie Sharon, parole che premiano le tue.
Ti sembrerà impossibile ma oltre ad ammirare il bello circostante, abituato dai lunghi e noiosi (per molti) allenamenti podistici penso di tutto, dai problemi (e magari ti vengono in mente le soluzioni) a cose piacevoli e anche alla meta che è lì che ti aspetta e devi solo riuscire a coglierla (non sempre, come vedi!).
Ciao, buona settimana
Giulio

adrimiglio hat gesagt: Il bello delle montagne...
Gesendet am 4. August 2012 um 11:46
Ciao Giulio
il bello delle montagne è che rimangono sempre lì, è molto bello pianificare l'attacco ad una vetta e rendersi conto che risulta inarrivabile, quindi bisogna cambiare strategia e non vedi l'ora di ripartire; mi è piaciuta molto la tua lucidità durante la salita valutando perfettamente tempi e dislivelli, segno di grande preparazione tecnica e fisica, molto BRAVO!
Fino a pochi giorni fa non conoscevo questa zona, solo a seguito dell'evento funesto di Christophe ho avuto modo di vederla tramite la carta svizzera, che tragedia...sono ancora scosso!

Adry

gbal hat gesagt: RE:Il bello delle montagne...
Gesendet am 4. August 2012 um 15:55
Grazie Adry. Certamente se non si riesce in un modo bisogna tentarne un altro (quasi come corteggiare una bella donna). Cmq il Pizzo Paglia è ancora lì e aspetta me o tanti altri che vorranno tentarlo. Purtroppo hurluberlu al secolo Cristophe, persona estremamente dolce e gentile e allo stesso tempo fortissimo e determinato è morto a forse un km dal Pizzo Paglia, sulla cresta che lo unisce al Mater de Paia. Un pensiero triste da cacciare e fare in modo che di lassù possa apprezzare ciò che noi continuiamo a fare anche per lui e gli altri sfortunati.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2012 um 17:59
Complimenti anche qui per l'ennesima sfacchinata!! arrivare al Pizzo Paglia sarebbe stato davvero un gran colpo con quel dislivello ma comunque di tutto rispetto il 1700!.. comunque non mollare!

Gesendet am 4. August 2012 um 22:33
Grazie Simone. Hai detto bene, sfacchinata. Però prima o poi.....

Nevi Kibo hat gesagt: Sfacchinate
Gesendet am 10. September 2012 um 23:50
Ciao Giulio.
Stavo annotandomi una relazione breve con un tentativo al Cardinello e mi sono imbattuto in questa tua, che non avevo visto.
Tre giorni prima di te ho tentato una roba simile alla tua ma con destinazione Cardinello.
Era quello stesso 22 luglio della morte di hurluberlu, ma queste son tutte cose che ho scoperto in questi giorni.
Scendendo, ho visto una persona sulla cima di quella ritengo fosse la Cima Dermone e ho anche pensato che si stesse prendendo dei rischi, ma non credo si trattasse di lui.
Nella parte alta, la vallata è un po' ostica, decisamente poco frequentata, (era una splendida domenica e non ho incontrato nessuno) e con sentieri poco o nulla tracciati e, alla fine, non son riuscito a trovare la giusta via per la Bocchetta di Caurit (significa Bocchetta delle Caprette?) finendo su una lama di coltello (con tanto di bollino!) raggiunta arrampicando per gli ultimi cento metri.
Forse con un buon conoscitore della zona come te, ce l'avrei fatta.
Curiosamente, ho fatto la parte bassa della salita, (fino al bivio per il Moncuch) insieme ad un simpatico calabrese di Grono che si è detto diretto al Pizzo Paglia ("ma non so se ci arrivo").
A presto.
NK

gbal hat gesagt: RE:Sfacchinate
Gesendet am 11. September 2012 um 18:42
Ho gradito molto il tuo commento perchè ho piacere che queste zone selvaggie vengano frequentate anche se, l'hai constatato personalmente, i terreni non sono agevoli e i percorsi per addentrarsi sono piuttosto lunghi. Però ne vale la pena. Credo che per il Cardinello, come per il Pizzo Paglia o il Martello, fatti da quella parte (Grono/Cama/Leggia) vadano messe in cantiere 6-6.30 ore almeno (a trottare).
Un giorno o l'altro ci riproverò.
Auguri per il tuo Cardinello (più che me che usurpo il titolo di conoscitore credo ti sarebbe stato utile un GPS con percorso programmato a tavolino). Se vuoi te ne mando uno io oppure anche pm1966, ivanbutti o francescoR possono darti una grossa mano.

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Sfacchinate
Gesendet am 11. September 2012 um 18:49
Ti ringrazio, accetto volentieri l'offerta.
In effetti, con sempre poco tempo a disposizione, ho un po' improvvisato decidendo la meta quando ero già andato a dormire, così, quando mi son trovato nell'anfiteatro finale, con la sola 1/50000 non mi è riuscito di individuare la Bocchetta di Cauri, che credo sia il passaggio finale per la vetta.
Poi i soli bollini presenti (rossi e gialli) quantunque assai radi, mi hanno ingannato portandomi su quella cresta affilata.

Grazie dell'attenzione e ciao
NK

gbal hat gesagt: RE:Sfacchinate
Gesendet am 11. September 2012 um 19:00
Figurati! Per quanto mi riguarda se vuoi il tracciato che preparai per il Cardinello (ancora da provare) dovresti inviarmi un tuo e-mail address privato per poterti inviare il file gpx. Se vorrai fallo con un msg privato.