Esplorazione in Val Grono

Publiziert von ivanbutti , 9. April 2017 um 19:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 8 April 2017
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR

ivanbutti Devo rientrare non troppo tardi e così lascio gli amici divisi tra mare e neve per un giro esplorativo in Val Grono, al quale si aggrega anche Cristian Canalina. Lasciamo l'auto appena attraversata la Moesa e, seguendo le segnalazioni presenti su tutto il percorso, iniziamo a risalire la valle dopo avere attraversato il rio appena a valle di una bella cascata. Nonostante la valle sia molto stretta e selvaggia il sentiero è evidente e ben tenuto, e sale in modo costante senza mai grossi strappi. Transitiamo così dalla Cappella Carmel, tenuta davvero benissimo e posta in un punto molto panoramico, e poi da Moncuch, dove al bivio saliamo a sinistra per salire verso l'Alp de la Piazza dalla via che pare più breve. Siamo nel bosco e di sole ne arriva poco, ma va bene perchè almeno si suda il minimo. A Montada la vista si apre e ci appaiono il Cardinello, con ancora tanta neve nella zona sottostante dell'Alpe Caurit e Portola, e il Sass Mogn, dalla forma slanciata davvero accattivante. Proseguiamo verso la Val Tribia e qui il percorso diventa più erto; dopo un tratto in pineta sbuchiamo al soleggiato spiazzo dell'Alp de la Piazza, che funge da piccolo bivacco aperto, con 6 posti letto disponibili nella parte superiore non riscaldata. Non proprio un 5 stelle ma in caso di necessità va sicuramente più che bene. Vorrei proseguire per vedere se, neve permettendo, si riesca a scavallare in Val Leggia, ma Cristian è un pò stanco ed allora ci fermiamo e pranziamo qui. Poi relax, dove oggi trovo che mi batte alla grande nel pisolino, sia sulla durata sia negli effetti collaterali tipo boscaiolo. Rientriamo facendo una digressione che ci porta all'Alp Varuna, dove costeggiando il corso del riale arriviamo a Moncuch, e da qui a ritroso come all'andata. La zona è molto selvaggia, non abbiamo incontrato anima viva, per cui il sentiero così ben segnato anche in certi bivi secondari fa onore al lavoro di chi si dedica alla cura e al mantenimento. L'idea è di tornare qui tra non molto per salire parecchio più in alto, staremo a vedere.

Tourengänger: ivanbutti

T5- L
Pizzo Paglia (2593 m) · tapio
La nostra seconda esplorazione in Val Grono · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo paglia · Califfo
T5- L
Pizzo Paglia 2593 m · cristina
La nostra prima esplorazione in Val Grono · giorgio59m (Girovagando)
T5- L I
Torrion (m.2030) · Poncione

blepori hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2017 um 07:11
Bella e selvaggia la Val Grono. Con la poca neve che c'è tra poche settimane si dovrebbe poter fare il Paglia, visto che il versante sopra l'Alpe Portola si libera presto. Se si trova il momento giusto poi c'è una fantastica scivolata di 600 metri in val leggia.
Se vi interessa ci si può organizzare...Ciao Benedetto

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 15:18
Ciao Benedetto. Interessare interessa, bisogna poi vedere se si riesce ad arrivarci, parlo ovviamente x me, vedendo le tue gite penso tu di problemi proprio non ne abbia. La mia idea era di andare intorno a metà giugno, tu pensi sia fattibile senza tribolare anche prima? Grazie e ciao, Ivan

blepori hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 16:42
In effetti à lunga, ma bellissima. Quest'anno c'è poca neve, per cui si potrebbe forse fare un po' prima se continua il bel tempo e il caldo, il pendio finale è ripido e un pieno sud quindi si libera presto. A che altezza era la neve settimana scorsa? Benedetto

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2017 um 20:58
Ciao Benedetto ho aspettato a risponderti xche sapevo che sarei andato in Val Leggia. Qui la neve c'è da 1900 metri ed è parecchia.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2017 um 18:26
E' proprio quello che mi interessa, il giro è bellissimo quando tutto il versante del Paglia è ancora innevato e permette una fantastica scivolata (il versante è molto liscio quindi si wscende senza tanti problemi). La sola cosa è che non deve fare freddo, quindi sembra che per un paio di settimane non funzioni, ma in maggio si dovrebbe poter fare. Sentiamoci appena il tempo si ristabilisce, Per ora saluti da Positano. Benedetto