Torrion (m.2030)

Publiziert von Poncione , 16. Januar 2022 um 22:10.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:13 Januar 2022
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alp de la Piazza

Da Grono, frazione Oltra (m.316), ci s'inoltra per il bel sentiero - a tratti mulattiera gradinata - che sale deciso, gradualmente incuneandosi nello stretto solco della Val Grono. Redditizio e rapido sino ai 1000 metri esatti di Moncuch - ove si lascia a destra l'itinerario per l'Alp di Caurit - sino a Montada (m.1307) sarà invece una lunga serie di svolte e traversi di pendenza assai blanda in faggeta e poi pineta, il che permette comunque di progredire senza troppa fatica. A questo secondo gruppo di Monti partono due diversi sentieri per il Rifugio Alp de la Piazza, di cui scegliamo il più breve e rapido, raggiungendolo abbastanza in fretta: il Rifugio (m.1531) è attualmente in fase di ristrutturazione e all'interno si nota la posa di infissi totalmente nuovi.
Si prosegue sempre in pineta sbucando alla panoramica spalla di Pian de l'Asen (m.1720), da cui il sentiero compie ora una mezzacosta in graduale salita a S del Torrion, incontrando radi nevaietti, sin quasi a raggiungere la forcella tra quest'ultima elevazione e il ben più imponente Sass Mogn, il quale visto da qui fa una certa impressione. Qui decidiamo di evitarla tagliando dritti per il ripido paglione, sfruttando al meglio le ravanate dei cinghiali, le quali attenuano e "gradinano" la forte pendenza permettendoci di giungere a metà cresta, che con qualche breve saliscendi in un misto di erba, neve e blocchi rocciosi porta rapidamente in vetta, la cui vista sulla valle e verso il bellinzonese è notevole, anche se sugli altri lati resta serrata dalle più alte cime vicine (Sass Mogn, Pizzo Paglia e Cardinello in primis).
La discesa avviene seguendo la stessa via dell'andata, con bella pausa pranzo al sole al Rifugio Alp de de la Piazza.

Grazie a Gabrio per la azzeccata proposta.

Avanti così.

NB. Difficoltà media T2/T3, il breve strappo finale per la cresta sul paglione (T4) motiva la media complessiva di T3+.

Tourengänger: Poncione

Torrion 2030m · chaeppi
Val Leggia e Val Grono · ivanbutti
Esplorazione in Val Grono · ivanbutti
T5- L
Pizzo Paglia 2593 m · cristina
T4+ I
Pizzo Paglia (2593m) · أجنبي
La nostra seconda esplorazione in Val Grono · giorgio59m (Girovagando)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2022 um 09:37
Torrion...Torrion...e dov'è? Valgrande?....leggiamo....ah....Svizzera quindi....mumble mumble....eppure questo nome non mi è nuovo. E leggi che ti leggi le nebbie della memoria pian piano si dissipano e i ricordi riaffiorano. Ce l'ho! Anche io! Leggo in fondo tra le Relazioni collegate ed eccomi lì, ci sono anche io.
Scherzi a parte, non la ricordavo come una salita particolarmente impegnativa forse perchè il mio obiettivo era il Pizzo Paglia ahimè ancora latente per me.
A parte il lungo preambolo caro Emiliano, bravo! Una bella escursione in una valle che mi ha sempre attirato.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2022 um 11:34
Ciao Giulio! Sì, ricordavo la tua relazione su un mancato Pizzo Paglia, che da valle è comunque molto lungo e richiede pazienza e tenacia pur non essendo poi nulla di difficile. Anche il Torrion non avrebbe particolari difficoltà, ma la valutazione è viziata dalla presenza di nevai duretti e dall'obbligata "rampa" autoimposta su un paglione con notevole pendenza e dalla crestina finale innevata, i quali ci hanno evitato di ramponarci nel caso avessimo invece puntato la forcellina già bella che in ombra. ;)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2022 um 15:22
E lamentiamoci ancora dei Cinghiali! :)))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2022 um 16:33
Io li adoro... son loro che scappano quando mi vedono. E non capisco proprio perchè... ;)