Tentativo al Pizzo Paglia (2593m) da Cama

Publiziert von gbal , 12. August 2011 um 21:09.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:10 August 2011
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Strecke:[17,8 km] Ogreda-Lagh de Cama-Alp de Vazzola-Passo del Segnale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-A2-Bellinzona-Roveredo-Cama
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Miralago - Rifugio Righetti
Kartennummer:Swiss Topo V2

Tentativo al Pizzo Paglia (2593m) da Cama

Non c'è che dire, un bel flop! Ho esagerato con le aspettative ed ho fallito. Speravo di aver calcolato abbondantemente il tempo necessario per questa lunga escursione e invece, ahimè, avevo visto giusto per cui, fatti i conti con l'orologio ho scelto il dietrofront.

Ma andiamo con ordine: l'escursione parte da Ogreda (360m), piccola frazione di Cama e raggiunge il bellissimo Lago di Cama (1265m) con un percorso di circa 6km che dopo aver fatto tirare il fiato fino a Provesc (ca.850m) si distende e diventa un bellissimo tragitto lungo un fresco bosco a fianco del Ria de Val Cama, torrente a volte impetuoso e affascinante che ho già descritto nella mia relazione sul Piz de Cressim di un anno fa.

Giunto lì dopo ca. 2h15', ancor prima della Capanna Miralago si attraversa l'estuario del lago su un ponticello e transitando dal Rifugio Righetti si imbocca il sentiero che subito duro porta in ca. 1h10' all'Alp de Vazzola (1804m). C'è da dire che se fino al Lago di Cama il sentiero è un'autostrada, questo è invece ripido al 33%, difficile da individuare e bisogna fare affidamento sui rari sbiaditi segni bianco-rossi e su provvidenziali ometti che il solito benefattore ha posto qua e là. Dopo l'Alp de Vazzola si continua verso il Passo del Segnale (2108m) su terreno dello stesso tipo, pendenza e difficoltà. Raggiunto il Passo ci si affaccia sulla Val Leggia e lì vista la mia meta, bella, imponente ma ancora lontana, ho avuto la mia "crisi": l'indicazione "Pizzo Paglia 2h", il GPS che la dava a 1,6km di distanza, la prospettiva di dover scendere nella Val Leggia di almeno 100m per poi risalire per quasi 600m la lunga china fino alla vetta lontana e le ore 12:15 segnate dal mio orologio mi facevano optare per rimandare l'assalto finale a…. data da destinarsi! Però la decisione di tornare indietro tardava a maturare completamente per cui sceso dapprima verso valle fendendo un simpatico gregge di pecore, adocchiato il Piz d'Agnon come meta "contentino" risalivo verso di esso fino alla Bocchetta d'Agnon (diversa dalla omonima, alias Bocchetta di Cama, sita sotto il Pizzo Martello). Lì considero che salirlo significa arrampicare, non difficile, ma dopo un primo tratto roccioso occorre procedere in mezzo a ostici cespugli di rododendro quindi….rinuncio al contentino e torno mesto verso il Passo del Segnale spendendo in queste divagazioni circa 1h15'.

Di lì il ritorno piuttosto veloce, data la pendenza che fa subito perdere quota, fino al Lago di Cama, perla da consigliare a tutti essendo gita adatta anche a famiglie (allenate quanto basta) e dove si può trovare alloggio in varie sistemazioni (vedi il link sulla Val Cama ). Breve sosta al lago e poi in meno di 2h sono di nuovo all'auto dove un fantastico fontanile mi consente di detergere, assieme al sudore, anche un po' della stanchezza.

Alla prossima!

Dati salienti:
Dislivello salita 1888m ; discesa 1823m

Lunghezza totale 17,8 km

Tempo totale 9h25' soste comprese (le soste ammontano a ca. 30')

Tempi di percorrenza & co.:

Tourengänger: gbal

7088.gpx La traccia

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2011 um 21:20
Complimenti comunque, solo l'idea merita un plauso. Anche a me è balenata parecchie volte, il Pizzo Paglia, cima più elevata dei "Muncech", mi attira parecchio, ma gli oltre 2200 m. di dislivello sono un bel deterrente. Ma chissà mai, prima o poi ..
Ciao, Ivan

Gesendet am 12. August 2011 um 21:48
Grazie Ivan, sei gentile. Beh, sicuramente il bel Lago di Cama potrebbe offrire un'opportunità nello spezzare l'escursione facendo un pernottamento presso uno dei rifugi. Credo che ci riproverò prima o poi.....magari ci si può pensare assieme....chissà!

FrancescoR hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2011 um 21:44
Sono salito più d'una volta partendo da Grono pella Val Grono - Pian de l'Asen - Passo del Torrion - P. Paglia - Passo del Segnale di Vazzola - Cama e rit. a Grono lungo nojosa straducola di circa 3 Km.
Il tratto terminale che conduce alla vetta, in alta Val Leggia, è molto meno faticoso e più semplice di quel che sembra. Gita assai consigliabile.

Gesendet am 12. August 2011 um 21:57
Grazie della segnalazione Francesco. Ma hai pubblicato la relazione? Oppure: quanto hai impiegato? Quanti km hai percorso? Giusto per avere un'alternativa.
Grazie

Gesendet am 14. August 2011 um 15:31
Come dislivello, lunghezza e fatica è del tutto equivalente alla semplice ascesa da Cama e ritorno. V'è solo la necessità di recuperare l'auto al ritorno, percorrendo i noiosi 3 Km supplementari di straducola.
Non ho mai scritto relazioni ma molto a grandi linee sI parte da Grono, dopo aver attraversato la Moesa, a quota 307 m, imboccando il sentiero per l'omonima valle, molto chiaro ma mal segnalato, e che prende avvio nei pressi d'una cascina o fattoria isolata; in loco v'è anche una specie di ripetitore radio. Si segue dunque il sentiero che dapprima supera la ripida fiancata dx orografica, transitando anche dalla bella Cappella Carmel; poi ci si addentra nel fondovalle e successivamente si devia per l'Alpe de la Piazza, Pian del l'asen e Passo del Torrion (alla fine il sentiero è scarsamente visibile); lo si valica e si entra in val Leggia da cui si sale direttamente facilmente alla vetta. In discesa ci si dirige verso il passo del Segnale di Vazzola e si risale infine ad esso lungo una traccia: se ben ricordo sono meno di 100 m di dislivello.
Sconsigliabilissimo il sentiero di fondovalle della Val Leggia, a meno che non sia stato ristrutturato recentemente.
Anche se non è una vera relazione spero sia utile. Indispensabile il foglio "Grono" della CNS. Complessivamente è una bella gita la cui difficoltà è pari a EE oppure T3 0 T4 (ho ancora scarsa dimestichezza con quest'ultima scala, peraltro più precisa).
Saluti.
Francesco.

Gesendet am 14. August 2011 um 15:34
PS
I passi del Torrion e di Vazzola sono curiosamente simmetrici, e posti ad uguale altitudine.

Gesendet am 14. August 2011 um 16:29
Grazie mille Francesco, sei stato molto gentile a dedicarmi una ralazione "tutta per me". Hai arricchito le notizie che avevo letto su Mesolcina/Spluga di A.Gogna e A.Recalcati.
Dopo le riflessioni "notturne" su come sono andate le cose penso però che riproverò prima dalla Val Cama. Anche tu mi confermi che la salita dalla Val Leggia è impraticabile come, credo, quella da Cama via Alpe di Lumegn verso la Bocchetta di Cama, sempre per via dei sentieri abbandonati e della vegetazione.
Grazie ancora

Gesendet am 14. August 2011 um 17:21
Ma di sulla, è un piacere scambiare qualche pensiero con chi ama camminare in quei luoghi. La zona è descritta anche nella classica guida del Brenna (vol. 4), oltre che nell'ottima di Gogna - Recalcati. Il sentiero della bassa val Leggia, a meno di recenti mutamenti ad opera d'uomo, è in parte franato e quasi impraticabile (comunque molto esposto e pericoloso) da quanto mi hanno riferito esperti del luogo. Il giro ad anello in oggetto invece non presenta alcun problema: solamente dal Pian del l'asen al passo del Torrion il sentiero è poco visibile e alla fine (sotto il passo) si perde in un ripido prato che va superato direttamente e ove davvero si suda, per circa 100 m di dislivello o anche meno. Vi sono un paio di pali segnaletici, comunque. Invece quello che dal bivio sul fondo della Val Grono conduce all'Alpe de la Piazza (ove trovasi una capanna incustodita) e al Pian del l'asen, detto "sentiero della piantagione", tracciato in occasione d'un'opera di rimboschimento, è fin troppo dolce. Dal passo del Torrion si procede senza sentiero e senza perder quota, traversando gradualmnete in ascesa diagonale verso il centro della valle e portandosi sotto la verticale della vetta, che in ultimo (poche decine di m di disilvello) si raggiunge seguendo la cresta divisoria tra val Leggia e Grono.
Il Brenna indica anche un'altra via normale direttamente dalla val Grono, ma non l'ho mai provata.
Se vi riprovi sarà lieto di leggere le tue impressioni: è però una vetta più adatta a settembre - ottobre.
Ciao.
Francesco.
PS
La vetta e un tratto dell'itinerario sono rappresentati purtroppo nella contigua tavola 1314 "Passo S. Iorio": cosicché occorrono due cartine.
PS2
Fino al Pian de l'Asen anni fa sono riuscito ad arrivare (con un amico ben più abile) anche in pieno inverno, senza ciaspole (non erano ancora di moda) e sprofondando nella neve...

Gesendet am 14. August 2011 um 18:39
Grazie ancora Franceso. Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti se sai dove acquistare (anche via Web) le guide del Brenna. Io ho provato in diverse riprese ma approdo sempre al fatto che sono edite dal CAS però non trovo nè in che libreria trovarle nè gli indici dei 4 volumi in modo da regolarmi su quale/i scegliere. Siccome vedo che bene o male tanti Hikriani le hanno mi domando se sono io così imbranato....

Gesendet am 14. August 2011 um 19:04
Ecco qua:

Ai tempi le avevo acquistate in una libreria di Lugano; si possono anche trovare nella libreria Hoepli. Ciao. F.

Gesendet am 14. August 2011 um 19:09
Nella pagina che comparirà, si deve digitare "ticinesi" (senza virgolette) nella casella "Einfache Suche"; poscia premere il bottone "Suchen".

Gesendet am 14. August 2011 um 19:40
Davvero preciso e prezioso.
Grazie moltissime.

Laura. hat gesagt: :-)
Gesendet am 13. August 2011 um 13:50
Ma tu cose "semplici" mai???
Poi sono io quella di cui aver paura!!!

gbal hat gesagt: RE::-)
Gesendet am 13. August 2011 um 15:03
Sai che non so cosa rispondere? Potrei dire che un pizzico di difficoltà, di fatica, di ricerca dà più gusto all'escursione però..... Cmq in Hikr ci sono tanti così, guarda tapio, Luca_P, zaza, Helis, ecc. Però...in fondo arriviamo dove si può; ci proviamo, ecco tutto!
Ciao Laura

Laura. hat gesagt: RE::-)
Gesendet am 13. August 2011 um 22:14
sono in totale sintonia con te...se non si prova non si ottiene nulla!

Amadeus hat gesagt: Ho fatto l'abitudine
Gesendet am 19. August 2011 um 10:30
Bè ormai ho fatto l'abitudine alle tue prestazioni da "fondista" dell'escursionismo; cmq una considerazione relativa ai dettagli o dati salienti....veramente da lasciare stupiti! Bravo fratellone !

gbal hat gesagt: RE:Ho fatto l'abitudine
Gesendet am 19. August 2011 um 14:24
Grazie mille. Spero di riuscire ancora per molto a fare cose del genere prima di "tirare i remi in barca".
Però vedo che anche voi pian piano state alzando il tiro, eh?
Ciao (saluti anche a "zia" Norma...che non scherza neanche lei)
Giulio

Amadeus hat gesagt: RE:Ho fatto l'abitudine
Gesendet am 19. August 2011 um 14:35
Ma dai che sarai in gamba almeno fino ai 70-75; cmq la "zia" ora dovrebbe farsi 3 giorni sulle Bocchette e 6 dal Cornone all'Adamello, tosta eh!

MicheleK hat gesagt: Pizzo Paglia
Gesendet am 19. Januar 2013 um 17:13
Ciao Giulio, se vai al Paglia, se ti va ti accompagno - pero' facendo il giro da grono che sembra un' ottima idea e piu corta...

Ciao,
Michele

gbal hat gesagt: RE:Pizzo Paglia
Gesendet am 19. Januar 2013 um 19:37
Hai perfettamente ragione Mike; le ho provate tutte: da Cama, dalla Val Leggia e da Grono. Quest'ultima è la più corta senz'altro (http://www.hikr.org/tour/post53280.html) ma ora sarebbe improponibile e anche in estate ci vuole un bel po' di tempo a disposizione a meno di fare una due giorni.
Comunque a momento debito ne riparliamo volentieri (così come del Grignone, se vuoi).