Un Monte Tamaro impreziosito da un piacevole incontro

Publiziert von GIBI , 26. Oktober 2020 um 09:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Km 20 : Monte Ceneri, Selva castanile Casnotta, Prato Vecchio, Costa Fiorita, Alpe Foppa, Capanna Tamaro, Bocchetta del Motto Rotondo, Monte Tamaro, Bocchetta del Motto Rotondo, Motto Rotondo, Manera Antenna, Alpe Foppa / Corte di Sopra - Santa Maria deglli Angeli, Piano di Mora - stazione intermedia funivia, Monti di Spina, Monte Ceneri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Rivera - Monte Ceneri prendere a destra in breve si arriva al Monte Ceneri punto di partenza dell'escursione
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tamaro UTOE
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Le previsioni meteo indicavano per questo sabato una mattinata con parecchie nubi anche se con debole rischio di piogge e invece ben soleggiato spostandosi verso la tarda serata invece con piacevole sorpresa una volta passato Lugano Nord ad attenderci in cielo c'è già un bel sole e così con Claudio decidiamo di uscire a Rivera portarci al Passo del Ceneri e salire al sempre piacevole Monte Tamaro.

Sono le 9 quando lasciamo il parcheggio adiacente il Ristorante Grotto Monte Ceneri per imboccare il sentiero che dalla Riserva Castanile della Casnotta porta all'Alpe Foppa inoltrandoci nel bel bosco, superiamo Prato Vecchio e raggiungiamo una deviazione dove anziché proseguire sul sentiero bollato bianco-rosso prendiamo il vecchio tracciato ( a tratti leggermente esposto ) che passando da Nàgra rispunta sul tracciato ufficiale nei pressi di una fontana, continuiamo a salire però con meno pendenza fino a sbucare all'Alpe Foppa, a questo punto proseguiamo la salita sulla strada sterrata che sale verso l'antennone in località Manera che ci vede ai suoi piedi poco prima di mezzogiorno, poi raggiungiamo la Capanna Tamaro e qui Claudio mi comunica che per oggi preferisce fermarsi qui ... proseguo quindi da solo verso la Bocchetta del Motto Rotondo ultima fatica e alle 12.20 sono in vetta al sempre piacevole Monte Tamaro specialmente poi in una giornata come quella odierna con la visibilità a 360° che è ottima e non c'è vento ... il massimo della libidine montana !

La pausa pranzo in vetta si protrae fino alle 13 quando inizio a scendere verso la bocchetta per poi risalire fino in vetta al Motto Rotondo e quindi raggiungere un Claudio spaparanzato al sole nei pressi dell'antenna di Manera, altri dieci minuti di pausa e insieme iniziamo a scendere verso valle ma imboccata da poco la sterrata che scende alla Corte di Sopra vedo che sale un ragazzo con gli occhiali dalla fisionomia conosciuta ... non ci posso credere ... ma è lui ? ... ma si è proprio lui il " mitico " e inimitabile
igor ... ci eravamo conosciuti nel periodo di Pasqua del 2006 alla Capanna Borgna dove era in compagnia di sua moglie ma da allora pur commentandoci a vicenda i vari giri non ci eravamo più incontrati, certo che da quel giorno il ragazzo ne ha fatta tanta di strada regalando a se stesso e a tutti noi tante belle imprese e avventure ... grande igor è stato un vero piacere incontrarti !
Salutato Igor diretto verso il Tamaro io e Claudio riprendiamo la nostra discesa e alle 14.40 siamo alla Corte di Sopra dell'Alpe di Foppa e alla bellissima Chiesa di Santa Maria degli Angeli, proseguiamo tagliando la strada un po' per prati e un po' per le vecchie piste da sci passando dal Piano di Mora e dai Monti di Spina e alle 16.15 siamo di ritorno al Ristorante Grotto Monte Ceneri dove si chiude questa inattesa bella giornata tra i monti in compagnia di Claudio.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 20
   si perdono le tracce
NB ... Tempi indicati soste escluse :

Grotto Monte Ceneri - Prato Vecchio - Alpe Foppa - Antenna Manera - Monte Tamaro > 3h 20'
Monte Tamaro  - Motto Rotondo - Corte di Sopra - Monti di Spina - Grotto Monte Ceneri   > 2h 50'

Tourengänger: GIBI

igor hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2020 um 10:19
grande gibi mi ha fatto piacere,ci vediamo in giro….ciao

Gesendet am 26. Oktober 2020 um 15:05
Ciao Igor,
ha fatto piacere anche a me rincontrarti !

PS ... saluti anche a Marcia

siso hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2020 um 10:24
Baravo Giorgio, hai azzeccato una bella giornata serena, in barba alle previsioni meteo! Complimenti per le belle foto!
Un caro saluto,
siso.

Gesendet am 26. Oktober 2020 um 15:07
Grazie Siso ... proprio una bella e inaspettata giornata !

martynred hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2020 um 10:44
che bello incontrare gli hikeriani nel loro ambiente naturale :)
Ciao Giorgio!!!

Gesendet am 26. Oktober 2020 um 15:10
Grazie Martina ... proprio belli questi incontri inaspettati anche se un po’ mi mancano anche quelli organizzati, speriamo di poterne fare qualcuno almeno la prossima stagione !

Amedeo hat gesagt: Saluti!
Gesendet am 26. Oktober 2020 um 12:19
Ciao, saluti anche a Claudio!
Amedeo

GIBI hat gesagt: RE:Saluti!
Gesendet am 26. Oktober 2020 um 15:12
Saluti anche a te Amedeo !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2020 um 16:31
Il Tamaro m,agari l'hai fatto molte volte...ma mai con questa sorpresa (?). Ciao ad entrambi
Menek

Gesendet am 27. Oktober 2020 um 09:07
... e si il Tamaro almeno una volta l’anno in un un modo o nell’altro finisce comunque nei miei giri e poi non è la prima volta che ci faccio piacevoli incontri Hikriniani !

Ciao Giorgio