Pizzo Fiorasca 2362m (cresta NW)

Publiziert von Michea82 , 7. Oktober 2020 um 00:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 September 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   CH-TI
Strecke:15.15 km (andata e ritorno dalla stessa via)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 Bellinzona Sud - Mappo Morettina (Tenero-Locarno) - Seconda uscita dopo il tunnel (Valle Maggia) . procedere fino a Bignasco - seguire indicazioni per Fusio - a Broglio deviare a sinistra per i Monti di Rima. Alla barriera noi abbiamo aspettato che qualcuno scendesse dai monti e la aprisse dai sensori interni. Siamo stati fortunati. Se non scendesse nessuno bisognerebbe cercare un posto per la macchina e partire da lì (farsi il pezzo di strada a piedi, circa 140 m di dislivello)
Unterkunftmöglichkeiten:  Rifugio Alpe Fiorasca
Kartennummer:Swisstopo 1272 P. Campo Tencia

Il fascino di questa montagna, oltre all'ambiente selvaggio e caratteristico nel quale è immersa, è la sottigliezza della sua cresta NW. Lassù sembrava di volare.
L'avvicinamento è corto. La cima non ha una quota particolarmente elevata. La cresta è percorribile anche senza materiale. In questo caso in 15-25 minuti si raggiunge la cima.  Pertanto questa è un'escursione fattibile in poco più di mezza giornata.
Siamo partiti con la presunzione di fare 4 cime, o almeno 2 o 3, ma ne abbiamo scalata una sola, con la dovuta attenzione che meritava.

Descrizione: dopo il lungo avvicinamento automobilistico siamo arrivati presso i Monti Rima, a 1000 m. Abbiamo avuto la fortuna di incrociare una persona in auto proprio nei pressi della barriera. Così siamo entrati prima che si abbassasse.
Dopo aver fatto scorta di acqua nella fontana (più in alto ci sono comunque dei corsi d'acqua) ci siamo avviati (ore 07.45).
Abbandoniamo la strada asfaltata poco dopo il primo tornante, dove imbocchiamo un sentiero che ci conduce nei boschi. Il terreno è meno aspro rispetto a quello delle pendici dei monti della Valle di Peccia.
Facilmente oltrepassiamo alcuni monti, Croadasc, Verzetto, per giungere presso l'Alpe di Brunesc.
Qui chiediamo ad un contadino di darci qualche suggerimento, Lui osserva il cielo e le cime, ci avverte di stare attenti perché ritiene per esperienza che avremmo avuto nebbia.
Il sentiero prosegue verso SW, dapprima ancora nel bosco ora poco fitto, poi nell'erba e quindi sulle pietraie. Al Piatto, a quota 1821 m, facciamo una pausa nei pressi di un paio di cascine.
Risaliamo quindi la pietraia, senza problemi, e raggiungiamo la Bocchetta di Fiorasca Nord. Uno stretto passaggio che separa il Fiorasca dal Pizzo Rosso. Sono le ore 11.15. In sé salendo in cresta senza assicurarsi in un'ora o poco più si è di ritorno. Ma subito troviamo una paretina verticale con esposizione sul versante della Bavona. Pertanto avendo qua il materiale decidiamo di utilizzarlo.
Superiamo il primo passaggio e risaliamo alcuni pendii erobosi aggirando alcune placconate. Poi però dobbiamo scalare la cresta rocciosa che diventa molto fine e aerea. Sempre tra il secondo e massimo terzo grado la sua difficoltà è prevalentemente psicologica: è molto esposta su entrambi i versanti. Lentamente raggiungiamo la vetta: sono le 12.50.

La cresta NW

Abbiamo depositato il libro (vedi foto) ma poi a casa mi sono accorto di aver lasciato su quello sbagliato. Quello della foto è rimasto nello zaino. Pertanto sul Fiorasca abbiamo un libro bianco da compilare (se qualcuno dovesse andarci dentro ci sono penna e matita).
Pranzo e foto di rito. Osserviamo la crestina sud ma non conoscendo il tratto che collega la base della cresta sud alla Bocchetta a nord del Fiorasca (dove Igor ha lasciato lo zaino), optiamo per il ritorno dalla stessa via.
Con calma e numerose pause giungiamo ai Monti di Rima che sono ormai le 17.15 (non male per una gita con Igor, che di solito inizia e finisce con i frontali).

Tourengänger: igor, Michea82

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2020 um 07:33
Piaciuta eh??!!
PS: Se salivate da Fontana il sentiero era molto più bello.....e facevate le due creste. L'altra è molto piu facile.....
Ciao.
ALE

Gesendet am 7. Oktober 2020 um 10:25
Bellissima cima sì...immagino che dalla Bavona sia altrettanto bella. La Bavona non delude mai.. tornerò, leggero, e le farò tutte 4. Ho su un libro bianco da scrivere..

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2020 um 13:41
Bravi, il Fiorina ha una delle creste più adrenaliniche che io ricordi. Molto bella, a dispetto dell'altezza non elevatissima.

Gesendet am 8. Oktober 2020 um 12:31
Grazie.. vero..:)

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2020 um 21:48
Bella cresta, bravi ragazzi!
Giovanni

Gesendet am 8. Oktober 2020 um 12:32
Grazie...a te piacerebbe..vieni ma ormai l'anno prossimo

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2020 um 19:21
Il mio commento a quella salita è scritta su un sasso su cui ho picchiato il ginocchio...ma non è ripetibile!
Grandi!!

Gesendet am 9. Oktober 2020 um 00:17
Io ho le tibie tagliuzzate.. devo diminuire i commenti. Ho in mente il male.
Grazie:)))

m323 hat gesagt: Bravi
Gesendet am 9. Oktober 2020 um 17:35
Bella cimetta aerea. Complimenti!

Michea82 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 9. Oktober 2020 um 21:20
Bella lì bestia di malvaglia...aspetto che mi porti di nuovo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2020 um 14:50
Bravi boys. Mi sorprende un po' la descrizione in antefatto dove la definisci rapida e fattibile senza assicurazioni e poi la prudenza messa in atto sul campo. Ma allora....cosa dobbiamo aspettarci da questo lato NW? Facile, meno facile, difficile?

Gesendet am 12. Oktober 2020 um 13:14
Allora diciamo così: facile a livello tecnico (max 3 grado). Tipo Torrent Alto. Io vado così. Il fatto è che Igor se ci sono esposizioni non vuole rischiare. Per cui porta il materiale e lo usa. E quella crestina pur facile che sia è molto esposta. In entrambi i versanti. Se non soffri di vertigini e cammini sicuro la fai in 20 min. Se soffri di vertigini allora aspettati almeno un oretta. Poi ci sono poche fessure per i friends

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2020 um 15:20
Conosco il mio amico; so della sua prudenza :):)

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2020 um 06:43
Uela gbal come e ? Sono talmente abituato al mio materiale che senza non ci vado più inutile rischiare inutilmente sabato ho fatto una bella mazzatella direttamente da casa adesso si inizia con le invernali fra un po sabato mi pesti un po di wild grande gbal

snake hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2020 um 17:15
Beh, ma se soffri di vertigini non la fai del tutto... :D

Gesendet am 12. Oktober 2020 um 17:31
Mettiamola così: se vuoi abbassare al massimo i rischi (0% si sa che è impossibile) allora ti assicuri lassù come ha fatto lui. E ci metti almeno 1 ora. Se vuoi fartela libero 20 min sei su e non è difficile ma aerea