Pizzo Rosso

Publiziert von Califfo , 5. September 2021 um 10:12.

Tour Datum: 1 September 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello
Aufstieg: 2050 m
Abstieg: 2050 m

Partenza poco prima delle 8 da Cevio in bici verso Broglio Monte di Rima e Corte Grande. Da li si segue il sentiero ufficiale bianco-rosso fino a poco prima della bocchetta nord di Fiorasca. Quando si arriva ad una parete rocciosa bisogna lasciare il sentiero e andare alla destra. Su detriti inizialmente piccoli poi molto grossi su un terreno ripido. Si raggiunge poi la cresta la quale si segue tenendosi leggermente alla destra sul versante della val Lavizzarra. Quando arriva la parete finale la giro anche li alla destra passando su una cengia esposta ma di soli due metri. Dopodiché si sale gli ultimi 20 metri di dislivello su un pendio ripido di sassi e erba dove sotto c'è una parete rocciosa verticale. Per la discesa opto per la via quasi identica tranne che poi sulla cresta scendo dalla parte della Val Bavona e raggiungo il sentiero poco sotto la bocchetta Nord di Fiorasca. Salgo quindi alcuni metri sulla bocchetta la quale scendo nella Val Lavizzarra e chiudo il piccolo anello che ho fatto.