Traversata: Da Menzonio a Prato... dal Pizzo Paràula al Pizzo Rosso


Publiziert von ciolly , 14. Dezember 2015 um 22:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 Dezember 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 2100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Verbania-Cannobbio-Locarno-Valle Maggia-Cevio-Menzonio
Kartennummer:CNS Valle Leventina

Anche nella “verde” Valle Maggia pare che la stagione si sia stoppata ai primi di Ottobre… piante spoglie e prati color oro fino al limite delle cime maggiori, giusto colorate de qualche sprizzo di bianco, oltre ad alcune lingue di ghiaccio, tanto per rammentarci che tra poco si passerà al 2016…

Nulla di grave… approfitto ancora una volta di quest’interminabile Autunno per sgranchire un poco le gambe… dopo 15 giorni di stop forzato… cercando di percorrere una bella via di cresta adocchiata un mesetto fa durante l’escursione al Sassobello… c’è tanta scelta in zona… che mai avrei pronosticato fattibile per l’Anno in corso…

…molto bene!!!

 

Menzonio ore 7.45: Dal parcheggio proseguo lungo la strada portandomi oltre la chiesa, dove, al centro di una valletta, parte un evidente sentiero in garetto che si alza tra i castagni, superando alcuni alpeggi, prima di arrivare ai vasti prati dell’Alpe Scinghiora (mt 1130) servito tra l'altro anche da una strada poderale.

Continuando verso sinistra raggiungo la dorsale su cui si trova l’Alpe Monte di Cima (mt 1343), oltre il quale parte il sentiero segnalato… e la verde funivia privata… che mi conduce ai pascoli dell’Alpe Spului (mt 1827) ai piedi della cresta dei Pizzi Paràula.

Sfrutto ancora, fin che mi conviene, il sentiero per il Rifugio Cantone puntando poi su diretto in direzione della sella situata fra le cime maggiori del Paràula sfruttando una breve via attrezzata con catene adocchiata al centro della parete… che non serve proprio a nulla… uscendo sulla cresta un po’ più a destra.

Devo perdere qualche metro di quota scendere alla sella… facilissima da raggiungere anche da sotto… e iniziare la ridotta, ma non così scontata, e a tratti anche esposta, scalata al Pizzo Paràula.

 

Pizzo di Paràlua ore 11,20: Già una bella cima è cosa fatta… ma da qui in poi viene il bello… o il brutto…

Una lunga cavalcata di gobbe, rocce e salti, nel complesso facili, ma che obbligano comunque sempre a muoversi controllati… con l’ausilio, oggi per me, solo di 1 e ½ mani… senza mai abbassare la guardia.

Resto il più possibile sul filo di cresta evitando solamente il duplice contrafforte basale sfruttando un ripido canale erboso (vietato cadere) che permette di raggiungere il dentellato finale.

 

Pizzo di Brunesch ore 12,45: Ora potrei anche esser soddisfatto.... un bel giro che potrebbe anche bastarmi… potrebbe…, ma, tutto quel su e giù tra le rocce mi ha davvero fatto divertire, ed ora che c’ho preso gusto vien dura fermarsi.

 

Pizzo Rosso ore 14,35: Questo… per forza… è l’ultimo delle traversata, anche perché, come sempre, alla fine mi toccherà pure scendere. Ritorno sui miei passi lungo la cresta sino alla spalla giavina che permette di abbassarsi senza problemi sul versante N ritrovando più in basso il sentiero segnalato proveniente dal Passo Fiorasca.

Ora è tutto ben segnalato… c’è anche la strada… e a parte un rientro al buio, non ci dovrebbero esser più problemi.

 

Prato ore 17,20: Visto che il ritorno a Menzonio sforava un po’ col tempo visibile, ho optato per questa digressione in Lavizzara, per concludere con un finale in autostop…

…e anche questa è andata!


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 WS- II
11 Sep 20
Pizzo Fiorasca 2362m (cresta NW) · Michea82
T5- WS- II
T4 L
1 Sep 21
Pizzo Rosso · Califfo
T5-
22 Jun 17
Pizzo Rosso(2498 m) · froloccone
T3+
10 Jun 15
Fiorasca · jimmy
T5 IV
T4 I

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

blepori hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 06:40
Bel giro, bravo. Posti splendidi, noi in settembre siamo saliti dalla Bedu. E complimenti per la gamba! Benedetto

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 21:04
Vista frontalmente dal Sassobello sembrava bella e fattibile...
così, approfittando del caldo Dicembre, mi sono deciso ad andarci a metter piede...e mani!

Ciolly

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 13:41
Wow, che bel giro di classe, sei un buongustaio ;-)
Siamo a metà dicembre, incredibile!

Ciao, zaza

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 20:54
Ciao Zaza,
di sicuro un gira-alpi del tuo calibro queste zone e queste cime le ha già viste e vissute...
Complimenti per tutti i tuoi report... una vera "enciclopedia" di tutto di più..

Ciao, adriano

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 15:51
Ciao Adriano.
come capirai per me è "durissimo" scrivere qualsiasi commento!!! Apparirei banale.....e scontato!!!!
... la fantasia,l'esperienza, la forza, la tenacia, l'indifferenza nei confronti della lunga trasferta,,,,,,
Sono ammirato!!!!
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 20:46
Grazie Eugenio,
visto questo "anomalo" pre-inverno mi sa che la cosa migliore è continuare a muoversi a zonzo sulle "verdi" creste...
In Ossala e Valsesia di nuovo non mi è rimasto molto, così, per non ripetere, ecco che mi prendo qualche libera uscita nel bellissimo Cantone... è un po' lunga arrivarci ma ne vale la pena.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 23:22
Che cime... direi che farle in questo periodo è un vero "colpo".
Grande Ciolly.

Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 20:14
... Sì, in effetti è un po' desolante vedere queste cime senza neve... almeno per un amante dello skialp
Va bè... prendiamo quel che c'è

ciolly


Kommentar hinzufügen»