Piz Ot 3.246m

Publiziert von gebre , 9. August 2010 um 13:24.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 8 August 2010
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Samedan - Alp Munt - Margunin
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Samedan, parcheggio nei pressi della chiesa di San Peter sopra al paese.

Era da due anni che desideravo salire questa cima e finalmente ci siamo!

Parto con Alessio, passiamo a prendere Alberto al Bione e ci dirigiamo verso Samedan; arrivati in paese, bisogna andare verso la chiesa di San Peter che si trova sopra all'abitato.

Alle 11 partiamo e percorriamo il primo tratto nel bosco fino all'Alp Munt (2.234m - 50'), dove poco sopra l'alpeggio si trova l'unica fontana di tutto il percorso.

Da questo punto si gode anche di un bel panorama sull'Engadina, proseguiamo seguendo le indicazioni per il Piz Ot e arriviamo ad un bivio nei pressi di Margunin (2.426m - 20').

Nella piana, attraversato il torrente c'é un'indicazione su un sasso che indica a destra Piz Ot e a sinistra Fuorcla Valletta, Alessio ci segue fino all'inizio del tratto in cui inizia il tratto roccioso (circa 2.650m), io e Alberto proseguiamo facciamo un traverso su massi e notiamo che ci sono dei bolli sui sassi cancellati con vernice grigia, poco più avanti scopriamo che questa è una via diretta poiché incrociamo la via normale (e bollata con segni bianchi e azzurri) che arriva da sinistra.

Superiamo un dosso e siamo alla base della parete del Piz Ot, la neve che prima era a chiazze ora è continua, fortunatamente incrociamo 3 persone che scendono e che ci hanno battuto la traccia.

Ci sono dei tratti attrezzati con cavo metallico e corrimano, alcuni tratti sono da affrontare con cautela a causa della neve, che in alcuni tratti raggiunge i 70 cm di altezza!

Arriviamo in cima (m 3246 - 2h05' da Margunin) e anche se ci sono un po di nuvole il panorama spazia dal piz Kesch, al lago Bianco al passo del Bernina, il gruppo del Bernina, il Disgrazia, lo Julier, il Piz d'Err.

Scendiamo fino alla piana sopra Margunin e ci accorgiamo che giungono dietro di noi delle nuvole minacciose, poco dopo iniziano i tuoni, iniziamo a correre puntando al bosco all'Alp Munt, inizia a piovere con tuoni e fulmini, non è piacevole trovarsi in queste situazioni senza un posto in cui trovare riparo.

Arriviamo al bosco e anche se il temporale continua siamo un po più tranquilli, arriviamo alla macchina che ha smesso di piovere, spunta il sole e anche l'arcobaleno!

Tourengänger: gebre

Piz Ot 3246 m · chamuotsch