Weissmies

Publiziert von Giaco , 31. Juli 2023 um 23:11.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 Juli 2023
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Strecke:13.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio a pagamento a Saas-Almagell (tariffa giornaliera 5 CHF), poi mediante seggiovia salire fino a Furggstalden

Da Furggstalden seguire le indicazioni per l'Almagellerhutte (inizialmente lungo la via Erlebnisweg) e così anche alle successive deviazioni fino ad arrivare alla Capanna.
Il giorno seguente si parte in direzione della Weissmies, seguendo le indicazioni per il Zwischbergenpass.
Giunti al passo si svolta a sinistra per il tracciato che segue la cresta sud (in una piccola parte si segue il percorso appena sotto la cresta, ma si può percorrere anche integralmente) con la quale si sale direttamente fino in vetta.
Dalla vetta
si scende lungo la parte opposta sul ghiacciaio (direzione ovest) seguendo il percorso potenzialmente tracciato fino a raggiungere la Bergstation Hohsaas.
Dopodiché si scende a valle, mediante funivia, fino a Sass-Grund, da qui si può prendere l'autobus per tornare a Saas-Almagell
 (o mediante una seconda auto lasciata preventivamente).

Fino all'Almagellerhutte i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti. Dall'Almagellerhutte al Zwischbergenpass il percorso è segnalato (bianco/blu) e battutoLa via di cresta sud non presenta difficoltà, mentre lungo la discesa su ghiacciaio bisogna prestare le opportune attenzioni.

Tempi e distanze
Furggstalden - Almagellerhutte SAC: 2h30', 6.2 km
Almagellerhutte SAC - Weissmies: 3h15', 3.7 km
Weissmies - Bergstation Hohsaas : 2h, 3.9 km

giorno 1:  2h30', 6.2 km, salita 1010 m, discesa 20 m
giorno 2:  5h15', 7.6 km; salita 1160 m, discesa 920 m