Madof da Sgiof dalla Masnee - ritorno a Brione da Scimarmota (2 giorno)

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 16. Juli 2014 um 14:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 Juli 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Abstieg: 1910 m
Strecke:Capanna Masnee - Passo Deva - Madom da Sgiof - Passo Deva - Capanna Masnee (pranzo) - Passo sotto pizzo Costisc - Scimarmota - Sparvè - Sgherbi -Piee
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Starlaresc da Sgiof Sig. Raffaele Scolari raffasco@bluewin.ch --------------------------------------------------------------------------------------------- Capanna Masnee Sig. Pietro Quanchi pietro.quanchi@swisslife.ch

Mattina in vetta, pranzo dallo Chef e lunghissimo ritorno

La luna splende, ed è più grande del solito, e dopo l'intenso temporale con grandine di ieri sera è il preludio per una bella mattinata (sappiamo dalle previsioni, che pioverà nel pomeriggio).
Ci alziamo alle 07:00, dopo una notte un pò movimentata dalla motosega (io ...), colazione tutti e quattro assieme, caffè-latte, the, crostata di ciliegie ...
Alcuni gruppi hanno già lasciato la Masnee, quasi tutti diretti alla Spluga, altri partiranno presto lasciandoci soli per il pranzo.
Il Barba decide restare in capanna, io, Paolo e Gimmy abbiamo invece un chiodo fisso, il Madom da Sgiof, lo abbiamo visto dal basso salendo a Starlaresc, lo abbiamo visto dal passo Deva, ce le siamo "gustato" con gli occhi ieri dalla capanna, come una torre rocciosa  lungo la cresta della VaVM.
Alle 08:00 siamo in cammino, il percorso è breve, poco dislivello, quindi compatti.
In circa 30min siamo al Passo Deva 2039mt, in basso splende il laghetto Starlaresc di un colore scuro ed intenso, sul lato opposto della Verzasca si erge il Poncione di Alnasca, bellissimo, una vera calamita per lo sguardo, ancora troppo dislivello per me, ma spero tanto un giorno di poterla raccontare.
Ma pensiamo ad oggi, e allo splendido Madom da Sgiof.
Ora il sentiero impenna, salendo sul lato Valmaggino, quindi sulla cresta NO, che coincide fino alla Q2215 (alla sella tra il Madom da Sgiof e la Cima di Nimi) con la VaVM.
Il sentiero è bollato bianco-rosso, molto "consumato" da molti passi, senza grandi difficoltà anche se in alcuni brevi tratti c'e' da prestare attenzione.
Guardandolo dalla capanna Masnee, sembrava decisamente più impegnativo ...
Arrivati alla sella, la vetta è 50mt sopra di noi su comoda cresta, alle 9:15 tocchiamo con mano il grande omone di vetta.
Il paesaggio intorno è semplicemente splendido ed infinito, certo nuvolaglia ovunque ma panorami mozzafiato ed una splendida temperatura sotto il tiepido sole mattutino.
Ci fermiamo più di mezz'ora in cima al Madom da Sgiof.
Guardando giù, curiosiamo attorno alla Starlaresc sperando di vedere vedere se Francesco con il suo gruppo, ma non vediamo anima in giro.

Laghetto Starlaresc da Sgiof e rifugio dalla Cima del Madom da Sgiof

Dopo tante foto, iniziamo a malincuore la discesa, ma ben felici della conquista, con l'impegnativa salita di ieri e la vetta di oggi abbiamo "riempito" la nostra due giorni di tutto il meglio che potevamo.
La discesa è veloce, ripassiamo dal passo Deva e proseguiamo, l' impegno con il nostro Barba-Chef è di essere in capanna per le 11:00
Passando sotto alla Cima di Masnee, incrociamo in alto a noi Francesco ed Ewuska (penso anche Chiara leggendo poi la relazione di Francesco), scambiamo quattro chiacchere a distanza.
Sempre da distanza lo Chef ci chiede "scaldo l'acqua?", rispondiamo di SI anche se sappiamo che il menù prevede risotto ...
Incontro ravvicinato con un marasso (scorzone), arriviamo alla Masnee con cinque minuti di anticipo, felici della nostra piccola escursione.
Mentre lo Chef prepara le sue prelibatezze, facciamo ordine, pulizia locali, firma libro capanna e pagamenti vari, infine prepariamo gli zaini per il ritorno.
Pranzo da soli in capanna, alle 11:30, orari ospedalieri, ma ci tocca una lunga discesa e di nuovo con gli zaini abbastanza pesanti ... va bene così
Il menù prevede risotto giallo con luganega, poi salsiccia come secondo, innaffiato da ottimo vino, e tanta tanta allegria. Tutto è riuscito al meglio, nonostante la capanna affollata di ieri.
Ora può anche piovere, come da previsioni, speriamo solo sia più tardi possibile nel pomeriggio.
Per il ritorno abbiamo scelto il giro ad anello, passando da Scimarmota, dove si trova un altro laghetto (che non vedremo ...)
Foto ricordo, e partenza.

Le cinque casette in sasso della Capanna Masnee

Dalla capanna si segue la VaVM verso N, si sale al passo senza nome a Q2118, che si trova tra il Pizzo Costisc e la Cima di Masnee.
Poi si scende, ma il sentiero comunque va verso N, fino a Q2064 Corte di Cima (baite in sasso malandate, tavolo con panche), dove si lascia l' alta via della Maggia che prosegue sotto la cresta verzaschese, mentre noi iniziamo una lunga ed interminabile discesa.
Ci fermiamo a Scimarmota 1845mt con alcune belle baite in sasso, qui le indicazioni per il laghetto di Starlaresc da Scimarmota, ma il meteo ci preoccupa non poco, quindi niente lago si scende.
Perdiamo dislivello a "botte" di 100mt, con lunghe serpentine, spesso su sassi molto viscidi.
Verso Q1200 inizia a piovere, siamo nel bosco e non ci copriamo, piuttosto l' umidità che ne nasce crea un clima da "foresta amazzonica", caldo ed appiccicoso.
Comunque si scende con molta, moltissima attenzione per i sassi viscidi come sapone, e ce ne sono parecchi. Non da meno le foglie di faggio umide.
A Sparvé piove pesantemente, ci rintaniamo per pochi minuti sotto il tetto di una baita, ma siamo parecchio stanchi e "vogliosi" di tornare al parcheggio.
La barriera "psicologica" è sotto i 100mt, il parcheggio è a 740mt ...
A Sgerbi ci "sentiamo" arrivati ... ancora 1Km su strada asfalta a fianco del torrente Osura (immissario del Verzasca), raggiungiamo Piee mentre smette di piovere.
Pediluvio alla fontana, e ritorno a casa.
Nel cuore un ricordo che sta nascendo, intenso e carico di emozioni e soddisfazioni, una due giorni che non possiamo dimenticare, peccato che Robi ne ha condiviso solo un pezzettino.

RINGRAZIAMENTI:

Ai miei pazienti compagni, pazienti anche nelle ore di sonno :)
Un ringraziamento speciale al nostro Chef, un maestro in cucina, impeccabile nell' organizzazione, un compagno di salite e discese, un badante, un amico.

Giorgio

KIT di Sopravvivenza, il minimo da portare con sé per una notte e due pasti :
  • 3 lt di vino rosso
  •  2,4 Kg di spezzatino di cervo
  • 0,1 Kg di grana grattuggiato
  • 0,4 Kg di salame
  • 0,5 Kg di formaggio casera
  • aromi, sale, dadi per brodo, zafferno

Oltre agli effetti personali, il pranzo al sacco dell' andata ... beveraggi per il cammino, ecc

Ho certamente dimenticato qualcosa ...

Vista da Paolo   -    (brown)

La giornata inizia bene:  tutto sereno, una luna spettacolare, ma gia' in vetta uno squadrone di nuvole minacciava sorprese bagnate.
Poco male alle 11 in punto, come da accordi con lo chef siamo alla Masnee per assaporare e gustare risotto e salsiccia .
Al ritorno i pesi erano gli stessi dell' andata, distribuiti in posti diversi ...
La lunga discesa e' stata accompagnata da pioggia, che ormai ci aspettavamo, anche perché abbiamo sbagliato a calcolare i tempi di discesa che questa volta non collimavano con quelli dei segnavia incontrati sul sentiero.
Fortunatamente eravamo gia' nel bosco e tutto sommato per noi di Girovagando e' stato come prendere un po' di umidita'.
Per una manciata di minuti non abbiamo incontrato Francesco, che conoscendo la nostra reputazione,  ha affrettato la discesa per non prendere la pioggia.
Grazie a tutti per l'indimenticabile 2 giorni passata in compagnia

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

una due giorni veramente bella
il meteo non ha stravolto minimamente i nostri piani
un bel ricordo condiviso con i miei compagni,fatto anche di parecchia fatica visto il peso degli zaini
vedere kit di sopravvivenza,oltre alle cose personali
un grazie a chef Luciano per averci deliziato con del buon cibo ,e un ringraziamento anche alla mamma di Paolo per averci fatto una gradita sorpresa con del cervo cucinato in modo superbo

ciao alla prossima

Gimmy

Vista da Luciano   -    (barba43)

Il secondo giorno, dopo una bella colazione con thè, caffe latte e crostata, i miei compagni  sono saliti sulla cima Sgiof, mentre io guadagnavo tempo per preparare un bel risotto giallo con luganega.
Spellata la luganega, e sei bei salamini, preparato il formaggio, quando sono ritornati,ho iniziato a suonare le cornamuse, ed i fornelli facevano da coro !
Pranzo in allegria, abbiamo ben bevuto, abbiamo ben pulito tutto, infine siamo ripartiti per il ritorno, stavolta con giro ad anello.
Grazie a Giorgio per la bella avventura che mi ha proposto, però molto faticosa per il peso trasportato.

Ciao belli e brutti

Percorso Totale : 10,1Km totali, 8h:00m totali, 6:00m di cammino
3:00 Masnee-Madom da Sgiof-Masnee (2:20 nette), 3:30 Masnee-Piee (3:15 nette)
Masnee-Madom da Sgiof-Masnee 3,81 Km, 4:15 lorde, 30m soste
Masnee - Piee: 5 Km, 2:20 lorde, 15m soste
Dislivello : +440 Masnee - Madom da Sgiof, -1470 Masnee-Piee, +590 -1910mt totali
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso, nessuna copertura in capanna Masnee , spostarsi 200mt verso Lago Pianca
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Barba

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 195

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2014 um 15:05
Quando si dice "Bon de sta al mund".........non temete confronti!

Aldo

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2014 um 16:48
Posso.....aggregarmi??
Amedeo

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2014 um 19:01
Grazie Aldo, su de caminà per minga mangia è stù a cà
ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2014 um 17:29
Molto..... francescano il kit di sopravivenza...
Avrete fatto venire l'ulcera ai nordici....
Daniele

Gesendet am 16. Juli 2014 um 17:38
Sono daccordo ... e lasciatemelo dire da italiano ...
è così che si mangia BENE e ci si gode la vita :)

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2014 um 12:25
Francescano perche' siamo tutti a dieta.
Come vedi non abbiamo esageratto con i dolci, un po' scomodi da portare...
Paolo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2014 um 19:14
..Grandi bagay,solo a leggere il vs. kit sopravvivenza mi son saziato.....
Daccordissimo sul modo di godersi la vita.
Ciao a tutti.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2014 um 19:43
Complimenti, una splendida 2 giorni!!!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 16. Juli 2014 um 21:11
Grazie Ale !
capita una sola volta all' anno ... ma quando si fa si fa bene ;)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2014 um 07:53
Bravo, ottima scelta x la vs. capannata. E questa volta il tempo tutto sommato non è stato malaccio; ciao, Ivan.

pm1996 hat gesagt: bravissimi
Gesendet am 17. Juli 2014 um 08:07
...così si fa ...complimenti ...
Ciaooo

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:bravissimi
Gesendet am 17. Juli 2014 um 10:02
Grazie a tutti per i complimenti ragazzi,
come si dice..non sto più nella pelle.....
ciao belli