L'assassino torna sempre sul luogo del delitto ... Poncino della Croce 2

Publiziert von GIBI , 14. November 2016 um 13:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:12 November 2016
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno
Strecke:Km. 17,5 > Km. 9 Strada per Indemini, Val Vadina, Corte di Neggia / Alpe di Neggia, Val Vadina, Poncione del Macello, Cimetto, Uomo del Sasso, Poncino della Croce, Monti di Vira di sopra, La Bassa, Alpe di Trecciura, Val Vadina, Km. 9 Strada per Indemini.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera direzione San Gottardo, uscita Locarno / Bellinzona Sud prendere in direzione Locarno fino al paese di Quartino, alla rotonda proseguire verso l'Italia e la Dogana di Dirinella fino a Vira Gambarogno, da li sale la strada per l'Alpe di Neggia ed Indemini, l'itinerario odierno parte dalla palina presente sulla curva al Km.9
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000 - Quadraconcept scala 1 : 25000 Bellinzona, Gambarogno

Nell'uscita di fine ottobre al Poncino della Croce avevo lasciato per vari motivi incompiuta la prevista salita al Poncione del Macello perciò  questo sabato  alla ripresa delle ostilità dopo un week-end di brutto tempo riparto nuovamente carico con destinazione la zona del Gambarogno per percorrere un bel giro ad anello con punto più alto proprio il Poncione del Macello.

Sono le 11 quando inizio il mio giro dal tornante al Km. 9 a quota 981 mt. sulla strada che da Vira Gambarogno porta all'Alpe di Neggia e poi scende ad Indemini, risalgo attraverso la Val Vadina fino all'Alpe di Neggia e da lì inizio il vero e proprio sentiero che sale verso il Poncione del Macello e il Poncino della Croce, trovo subito un escursionista di ritorno che mi mette al corrente che ci sono alcuni punti da prendere con cautela causa il ghiaccio già ben presente, gli dico che in caso di bisogno ho con me i ramponcini cosa che dice di avere anche lui ma che però non ha usato, mi chiede se vado al Poncino e quando gli dico che vorrei salire anche al Poncione del Macello mi spiega bene quale effettivamente è dicendomi anche che in cima troverò solo una piccola croce rossa incisa e un triangolo rosso per le misurazioni ... meno male perché altrimenti forse ero ancora lì adesso a cercare di capire quale era la cima vera e propria, mi dice anche che è appena passato un signore con due cani e in effetti lungo tutto il sentiero li sentirò bene abbaiare.

Con una certa prudenza mi avvio quindi ad aggirare tutta la Val Vadina alla fine i punti delicati per il ghiaccio ed esposti saranno solo un paio e decisamente brevi, il primo un traverso su lastra di ghiaccio riesco a passarlo ( stupidamente per pigrizia senza ramponcini ) tenendomi imprudentemente aggrappato ai soli candelotti, il secondo invece in discesa lo passo senza grosse difficoltà, supero anche tutte le passerelle in legno messe per agevolare il cammino e infine devio dal sentiero per risalire fini in cima al Poncione del Macello che raggiungo che sono le 13.

Qualche foto di rito e comincio il saliscendi per cresta dove incontro anche il signore con i due cani saliscendi che passando per il Cimetto e l'Uomo del Sasso tre quarti d'ora dopo mi porta al Poncino della Croce, nonostante il sole tira però un bel venticello e perciò dopo la firma del libro di vetta riprendo subito il cammino, da questo punto in poi conosco bene le difficoltà che incontrerò nel bosco fino ai Monti di Vira di sopra avendolo percorso solo un dozzina di giorni prima, inizio un poco a scendere fino a trovare un anfratto al sole e riparato dal vento dove consumare il pranzo e una ventina di minuti dopo riprendo a scendere sempre con estrema prudenza perché oltre al tanto fogliame presente oggi c'è anche l'incognita della neve e del ghiaccio presente sotto alle foglie comunque raggiungo i Monti di Vira e da lì comincio a risalire verso l'Alpe di Trecciura, proprio all'Alpe incontro 5 ragazzotti Svizzero-Tedeschi che sono saliti sino a qui dal ripido bosco praticamente sempre spingendo le loro mountain-bike !!! ... capirai che bel divertimento !, continuo quindi a scendere ritrovando il bivio incontrato al mattino e da li per la Val Vadina raggiungo il Km. 9 dello stradone che sono le 16 chiudendo anche questo bel giro.

Giorgio

Poncino della Croce - Monti di Vira di sopra - Alpe Trecciura - Km. 9 > 1h 40'

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2016 um 16:32
Bello questo incaponirsi che (ciascuno di noi ha i suoi posti e le sue perversioni) aiuta a sognare e a trovare situazioni, passaggi ed esplorazioni.....
Daniele

Gesendet am 15. November 2016 um 13:21
... e si Daniele quando ci mettiamo nella testa un obiettivo non stiamo in pace fino a che non lo realizziamo !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2016 um 18:45
Ottimo "omicidio": sei un vero ed infallibile sicario di cime... :-))

Cari saluti!

Angelo e Eleonora

Gesendet am 15. November 2016 um 13:23
... si Angelo però le " vere " cime son ben altra cosa, ma bisogna anche sapersi accontentare !

ciao ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2016 um 18:56
Ciao Giorgio peccato che non sono riuscito ad arrivare al Tamaro magari ci vedevamo bel giro Ciaooo

Gesendet am 15. November 2016 um 13:35
Ho letto Igor della tua avventura per ritrovare Zen, anche io quando portavo in giro il cane che non era mio un paio di volte l'ho perso e sono rimasto preoccupato per alcune ore fino a che non è fortunatamente ritornato però non sono comunque bei momenti !

PS ... la data della tua avventura 29 ottobre è da correggere !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2016 um 22:33
Ciao Giorgio,
bravo a recuperare ciò che non eri riuscito a fare la scorsa volta. Il sentiero da Neggia al Poncione del Macello lo feci quasi dieci anni fa', in estate, e lo ricordo effettivamente abbastanza esposto in 2-3 punti: anni fa' qualcuno ci rimise anche le penne...

Gesendet am 15. November 2016 um 14:03
... e si Emiliano a parte i due punti ghiacciati che ho superato io anche le pur utili passerelle in legno quando ci sarà tanta neve o più ghiaccio devono essere dei passaggi ben impegnativi !

cappef hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2016 um 11:09
Complimenti ...gran bella gita!...anch'io ho spinto la MTB come quei ragazzotti...la discesa poi fino a VIra è stata divertente!
Ciao...Flavio

Gesendet am 15. November 2016 um 14:09
... per rimanere in tema Flavio ... una volta scendevo dalla Bocchetta di Val Maggia e tra le rocce salivano due diversamente giovani con la loro MTB in spalla e io scherzando gli dissi che normalmente era il cavallo a portare il cavaliere e non viceversa ( e fortunatamente la presero con spirito ! ) ... l'importante è che poi uno si diverta comunque ... certo che l'ultimo dei ragazzotti staccato dagli altri di una ventina di minuti dalle imprecazioni in tedesco che si sentivano nel bosco non dava l'idea di divertirsi molto !

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2016 um 14:24
Giorgio, sai quante volte sento quelli dietro che mi mandano accidenti, sia a piedi che in bici, ma io faccio finta di niente ed alla fine mi seguono fino a destinazione. Alla macchina siamo tutti stanchi ma contenti!!!
...a presto!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 11:27
Bella Gio... giornatona meritata.

Gesendet am 16. November 2016 um 15:25
e tu hai già ricominciato a muoverti seriamente ?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2016 um 16:59
Buonanotte....:)))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 19:42
Ma.....dovrai tornare di nuovo per concatenare anche il Tamaro? Eri già in ballo....

Gesendet am 17. November 2016 um 14:54
Vorrà dire Giulio che quando si sciolgono i ghiacci e le giornate si allungano provo a partire da Miglieglia per l'attraversata Tamaro-Lema ma anziché scendere a Rivera ... proseguo dal Poncino fino a Quartino o Magadino

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2016 um 19:08
Ok George, fammi sapere quando e ti aspetterò con l'auto a Quartino per riportarti a Miglieglia.
Ooooopst! Che sciocco, dimenticavo che tu fai il biglietto per una A/R !!!!